Regione Emilia-Romagna

Laboratorio di Urbanistica Partecipata Bolognina Est

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2009

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Quartiere Navile - Urban Center

Indirizzo

Via Saliceto 40128 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.084.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

L’azione di progetto si è strutturata attraverso l’alternanza tra momenti di partecipazione collettiva (es: tavoli creativi, workshop scenario, mostra itineranteà) e momenti d’interazione e ascolto individuali e a piccoli gruppi. Azioni di raccordo e coordinamento sono state messe in campo nella definizione di scenari alternativi discussi nel corso del Workshop scenario; nelle attività del Tavolo di confronto creativo e nella produzione di materiali grafici e di sintesi con particolare cura all’uso delle principali lingue immigrate.Laboratorio si articola in quattro azioni principali. Coinvolgere e informare sui progetti, sul Laboratorio e i suoi risultati, attraverso vari canali: sito web, una mostra, feste (da novembre 2008 a marzo 2009). Raccogliere ricordi, necessità, desideri e progetti attraverso interviste individuali e di gruppo (da novembre alla metà di dicembre 2008). Confrontare i diversi possibili cambiamenti in un workshop di scenario (12 13 e 16 dicembre 2008)e in un incontro pubblico “Bolognina Est al via” (15 gennaio 2009) a cui partecipano Comune, Quartiere, tecnici, residenti, rappresentanti dei gruppi incontrati nelle interviste e delle proprietà delle aree. Il workshop produce il Documento Guida per le trasformazioni e un piano per continuare la partecipazione nelle fasi successive. Preparare la partecipazione nelle fasi successive: individuare “antenne”, cioè persone e luoghi per controllare il processo, costituire un Tavolo di ascolto attivo dove residenti, istituzioni, rappresentanti di imprese e organizzazioni, tecnici e proprietà delle aree continueranno a confrontarsi durante la progettazione dettagliata (da dicembre 2008 in avanti). Dopo l’approvazione del POC, Comune e privati potranno sottoscrivere, se ci sarà l’interesse delle parti, gli accordi di seconda fase, che dovranno rispettare le indicazioni del Documento Guida. Cittadine e cittadini potranno monitorare il rispetto del Documento Guida e del POC attraverso un Tavolo di confronto creativo, che sarà formato da testimoni privilegiati, stakeholder, istituzioni, tecnici e rappresentanti nominati dal Laboratorio e che utilizzerà antenne e presidi, cioè persone e luoghi che garantiranno l’informazione costante e il controllo del processo.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Comune di Bologna ha stipulato nel corso del 2008 dei pre-accordi con i proprietari che prevedevano il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle riqualificazione delle aree dimesse Casaralta, Sasib e Cevolani (di proprietà privata). Il Comune ha fatto accordi con i proprietari, che prevedono due fasi di attuazione: 1 Demolizione degli edifici non più utilizzabili, bonifica del terreno e degli edifici, realizzazione di spazi destinati a usi commerciali e direzionali (uffici). Alcuni di questi spazi sono in corso di progettazione già avanzata e per questo non saranno oggetto di discussione del Laboratorio. 2 Inizio della riqualificazione vera e propria: nuova urbanizzazione, costruzione o ristrutturazione degli edifici, delle infrastrutture, delle attrezzature collettive. I progetti per questi interventi saranno definiti a partire dalle indicazioni del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC) e con il contributo del Laboratorio, per poi rientrare nel Piano Operativo Comunale (POC).

Risultati Attesi

ll Laboratorio Bolognina Est intende coinvolgere gli abitanti del Quartiere Navile nella trasformazione delle aree dismesse della Ex Caserma Sani e delle ex aree industriali Casaralta, Cevolani e Sasib. Nello specifico finalità del processo partecipativo è stata quella di giungere ad uno scenario condiviso di trasformazione della Bolognina Est, con particolare attenzione: al riuso previsto delle aree produttive (SASIB, Casaralta, Cevolani) e militari (Caserma Sani) dismesse, alle dinamiche innestate dalla riconfigurazione del sistema di trasporto pubblico urbano e metropolitano, ai processi di riqualificazione in atto nell'intera 'Città della ferrovia', in attuazione degli indirizzi previsti nel PSC, in continuità con gli interventi già realizzati nel quartiere e tenendo conto degli accordi stipulati con le proprietà delle aree dismesse.

Risultati conseguiti

Il 2 febbraio 2009 il Consiglio comunale ha adotatto il primo POC-Piano Operativo Comunale che contiene le indicazioni per la riqualificazione e il rapporto della prima parte del Laboratorio.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Accordo con proprietario area ex Cevolani

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

30 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Data ultima modifica: 30/06/2012