Regione Emilia-Romagna

Riqualificazione del parco di Cella di Noceto. Uno spazio pubblico attrezzato sulla Via Francigena, affacciato sul torrente Recchio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Noceto

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Studio di architettura DRAFTARCH

Mappa di Impatto

archive/201411131651230.774.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

400

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

L'intento principale del progetto è l'individuazione dei corretti criteri condivisi per la creazione di un luogo di socialità che possa in primis favorire l'interazione tra persone a livello locale, ma anche inserirsi correttamente nel contesto allargato e pieno di potenzialità del bacino del Torrente Recchio, sfruttando il posizionamento strategico sulla via Francigena. Si vuole favorire l'integrazione tra la dimensione culturale del luogo, posto su una direttrice territoriale storicamente molto significativa, e quella naturalistica di valore paesaggistico. Il progetto ha come obiettivo la comprensione delle esigenze della cittadinanza da incrociare con gli spunti provenienti dall'Istituto Comprensivo di Noceto e da associazioni culturali di rilievo quali l'Associazione Europea delle Vie Francigene. La sintesi degli spunti è volta alla definizione dei criteri di realizzazione di uno spazio pubblico attrezzato in cui si possa creare una mixité sociale tale da rendere fruibile l'area alla più ampia parte della cittadinanza. Con questa premessa la Pro Loco di Cella intende aprire un dibattito aperto ai cittadini e alle Associazioni in cui discutere le modalità più adeguate per conseguire l'obiettivo prefissato ed infine raccogliere gli spunti emersi in una documentazione condivisa che costituisca il primo passo concreta della fase realizzativa. Si intende strutturare il processo partecipativo in diverse fasi. Una prima fase analitica in cui si intraprende un'indagine conoscitiva, coinvolgendo fin da subito gli attori principali, individuando le tematiche di progetto. Dall'analisi critica delle esigenze emerse si ottiene un quadro conoscitivo completo e dettagliato, indispensabile per l'operazione di progettazione accurata. In sede di progettazione si sviluppano i temi proposti in gruppi omogenei, in modo da convergere ad una soluzione progettuale articolata ma univoca. Il progetto sarà condiviso con i partecipanti ogni qual volta una tematica raggiungerà un grado di definizione sufficiente per garantire la base per la fase successiva. II progetto si concluderà con la presentazione degli esiti raggiunti.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Costo del processo

18.100,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Noceto

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La comunità di Cella di Noceto, da molti anni impegnata nelle manifestazioni locali, ha l'intenzione di condividere il progetto con un pubblico allargato, dal Comune di Noceto fino all'intera area del bacino del fiume. L'obiettivo generale è quello di mettere in relazione l'esigenza della comunità residente nella frazione di Cella di dotarsi di un luogo di aggregazione, catalizzatore di socialità, con una più generale riqualificazione del contesto del bacino del Torrente, sfruttando la direttrice territoriale della Via Francigena. In particolare la posizione strategica potrebbe trasformare un progetto di riqualificazione puntuale in un volano di valorizzazione del contesto territoriale. Gli stimoli derivanti da questo progetto possono essere molteplici, a partire da un coinvolgimento attivo della Scuola: il progetto potrebbe prevedere itinerari di conoscenza del vicino fiume Recchio e della storia del luogo nonché la presenza di orti pedagogici a servizio dell'istituto comprensivo di Noceto, ma anche delle scolaresche dei Comuni limitrofi.

Risultati Attesi

La Pro Loco di Cella si fa tramite dell'esigenza della comunità, composta in modo eterogeneo, di dotarsi un luogo di aggregazione, catalizzatore di socialità. La dimensione condivisa dei criteri individuati dal processo partecipativo costituiranno la base di un progetto complesso ed articolato, che nasce dalle necessità liberamente espresse da una comunità locale, messe a sistema in un contesto territoriale ricco di potenzialità. Il risultato dovrà essere un progetto chiaro, radicato nel luogo, ma sufficiente forte di ragioni per trovare un valore a una scala territoriale.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

La pluralità dei soggetti uniti nella sottoscrizione dell'atto formale allegato al progetto ed elencati alla voce "Soggetti organizzati già coinvolti" garantisce un coinvolgimento molto largo delle componenti della comunità. Ruolo fondamentale nella sollecitazione delle realtà sociali verrà svolto dall'istituto Comprensivo di Noceto e dalla Parrocchia. In particolare la Scuola, 'interessata a dotarsi di uno spazio didattico-ricreativo, attraverso iniziative di comunicazione diretta solleciterà la partecipazione delle famiglie.

Modalità di inclusione

Un importante elemento di attrattiva e di stimolo alla partecipazione è costituito dalla possibilità di condividere spunti e valutazioni generali provenienti da Associazioni di largo respiro quale l'Associazione Europea delle Vie Francigene. Nello specifico una serie di incontri-tavole rotonde-conferenze con esponenti della citata Associazione possono costituire allo stesso un primo momento di condivisione di esperienze ma anche una grande attrattiva per altri soggetti a prendere parte al processo.

Tavolo di Negoziazione

I membri del Tavolo saranno rappresentanti di tutti gli attori coinvolti. Dovranno essere gli stessi soggetti coinvolti ad indicare un proprio rappresentante.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Gli strumenti di ooDP più opportuni verranno definiti all'interno del TdN

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Gli strumenti di ooDP più opportuni verranno definiti all'interno del TdN

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Gli esiti del processo verranno mostrati e discussi pubblicamente grazie ad un incontro conclusivo. Durante l'evento. dimostrando il percorso intrapreso. saranno analizzate le premesse, le tappe raggiunte e i possibili nuovi traguardi.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

L'ente proponente, la Pro Loco di Cella, si rende garante del monitoraggio degli esiti del processo partecipativo dimostrandosi attivo nello sviluppo delle proposte scaturite. Il processo partecipativo viene quindi inteso solo come corretto inizio di un percorso, che possa concretizzarsi tramite l'implementazione del primo step raggiunto.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto pubblico diverso da Comune

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016