Regione Emilia-Romagna

Valorizzazione partecipata di Palazzo Contarelli

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Fausto ArmaniCoordinatore generale e responsabile del procedimento del Comune di Correggio

Tavolo di Negoziazione

I componenti del Tavolo dovranno rappresentare i diversi interessi coinvolti dal percorso, per cui verranno inclusi nel tavolo di negoziazione tutti gli stakeholders coinvolti nel percorso, a partire dai firmatari dell’accordo.

Titolari della decisione

Comune di Correggio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20141161252360.754.jpg
Correggio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

La prima fase prevede le seguenti attività: la mappatura degli stakeholders del territorio nel suo insieme, la preparazione delle attività di comunicazione e i laboratori formativi per i dipendenti, l’organizzazione dei momenti interni di confronto con l’utilizzo delle tecniche di facilitazione e moderazione. La seconda fase prevede l’organizzazione e lo svolgimento degli incontri rivolti alla cittadinanza attraverso due workshop sui temi “camminata di Palazzo” e workshop con il Mosaico Digitale (MODI’). Con l’intento di stimolare la partecipazione e la creatività dei giovani, si propone al mondo della scuola, in particolare alla popolazione scolastica delle scuole medie di II° grado del Comune, di partecipare con loro contributi di idee e suggestioni all’utilizzo di alcuni spazi di Palazzo Contarelli.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

90

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Produrre il documento partecipato da consegnare alla pubblica amministrazione con indicazioni sulle attività e progetti futuri da ospitare all’interno del Palazzo Contarelli, dopo la sua ristrutturazione, che sia il frutto di analisi e confronto tra amministrazione comunale e cittadini. Predisporre momenti e spazi di confronto tra l’amministrazione comunale e i cittadini per stimolare il protagonismo e la responsabilità dei cittadini nel ripensare alcuni beni comuni della città di Correggio. Attivare, anche attraverso la formazione del personale e delle associazioni, forme permanenti di partecipazione su futuri programmi, politiche e iniziative dell’amministrazione comunale di Correggio.

Risultati Attesi

1. un documento di proposta partecipativa che contenga la raccolta elaborata dei risultati del percorso; 2. un’accresciuta conoscenza e consapevolezza da parte dell’Amministrazione Comunale dei bisogni e desiderata espressi dalla comunità e delle questioni da affrontare per la nuova destinazione dell’immobile, da confrontare con il documento già esistente. 3. una prima formazione mirata per i dipendenti sui metodi di democrazia deliberativa e partecipativa per la creazione di un patrimonio di competenze certamente utilizzabile in futuro all’interno della vita amministrativa del Comune; 4. Documento di illustrazione dei punti di vista e delle visioni dei portatori di interesse sulle possibili funzioni e utilizzo dello spazio; 5. Documento di indirizzo all’amministrazione comunale contenente un elenco di proposte progettuali e attività condivise emerse dal processo partecipativo; 6. Documento di raccolta e sintesi rispetto agli approfondimenti necessari su eventuali carenze informative emerse nel percorso partecipativo; 7. Programma delle azioni future per dare continuità e sviluppo al percorso di valorizzazione di Palazzo Contarelli.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

21 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Si utilizzeranno prevalentemente forme di comunicazione diretta via mail e telefono per organizzare le date degli incontri nonché la pubblicizzazione del percorso sul web istituzionale dell’Ente, i social network e l’ utilizzo della newsletter comunale. Gli operatori territoriali individuati saranno direttamente contattati ed invitati a partecipare ai tavoli. Il percorso prevede l’informazione attraverso il sito del Comune e mail dedicata

Modalità di inclusione

Agli incontri pubblici potranno partecipare tutte le realtà organizzate o gruppi informali anche costituti successivamente all’avvio del percorso. Tramite apposita mail del Comune di Correggio, sarà possibile comunicare la propria partecipazione agli incontri. Sarà inoltre possibile richiedere all’Amministrazione, tramite telefono o posta mail, informazioni e materiali del processo partecipativo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In fase di apertura, gli spazi partecipativi saranno preceduti da momenti di formazione (due workshop) in cui saranno presentati i principali strumenti e tecniche di democrazia partecipativa e deliberativa con spazi dedicati alle esercitazioni dirette da parte dei presenti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

In fase di chiusura i risultati, compresi i contributi creativi della popolazione studentesca, saranno comunicati tramite sito web ed esposti in mostre pubbliche.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati saranno comunicati per mezzo di:- il sito web www.comune.correggio.re.it con pagine dedicate al percorso;- comunicazioni via posta elettronica;- pubblicazione di post social network del Comune di Correggio pieghevole illustrativo dei contenuti del documento di proposta partecipativa.- Presentazione degli elaborati delle scuole

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Altro

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

La realizzazione del progetto sarà accompagnata da un'attività di monitoraggio e valutazione con particolare riferimento a: - la realizzazione del percorso partecipato (rispetto dei tempi e delle attività previste) - l'esito (parziale e finale) delle attività previste (risultati delle attività svolte, numero di partecipanti, rappresentatività); - il grado di soddisfazione per la qualità del processo (percorso ed esito); - collaborazione tra gli stakeholders e l’amministrazione comunale - numero di cittadini partecipanti - numero di incontri realizzati - numero di stakeholder contattati Si valuterà infine l'esito complessivo del progetto nei termini della qualità delle proposte e del coinvolgimento effettivo dei soggetti nell'attivazione; - l’impatto espresso nei termini della ricaduta che il processo partecipativo avrà sull’oggetto del processo stesso. In particolare rispetto a questo punto si valuterà in che misura il processo ha contribuito alla definizione di un documento per la valorizzazione partecipata del Palazzo Contarelli e per la promozione culturale ed economica in un’ottica di sostenibilità territoriale del Comune di Correggio; quali aspetti emersi nel processo sono stati introdotti e assunti dalle politiche dell’amministrazione, quali non sono stati assunti

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 14/04/2022