Piano del traffico e dell’accessibilità urbana. Muoversi nella direzione giusta.
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2014
Cofinanziamento altri soggetti
No
Costo complessivo del processo
20.000,00 €
Gestione di Processo
Tavolo di Negoziazione
I possibili partecipanti al TdN saranno individuati nella fase di interviste ai testimoni significativi
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Fase iniziale di preparazione e formazione (dicembre 2014 – Gennaio 2015): analisi del contesto da parte degli uffici tecnici competenti, formazione rivolta agli amministratori, predisposizione da parte della Giunta Comunale di un “Documento di orientamento”. Avvio del processo partecipativo (febbraio – Marzo 2015): individuazione degli stakeholder/testimoni significativi, realizzazione di interviste ai testimoni significativi, Costituzione del Tavolo di Negoziazione, primo confronto e indicazioni per la realizzazione delle iniziative successive, Costituzione del comitato di Pilotaggio. Realizzazione iniziative di partecipazione (aprile – luglio 2015): evento pubblico iniziale di avvio del processo - Open Space Technology (OST), passeggiata e biciclettata di paese, avvio dei gruppi di lavoro: definizione scenari futuri (Future Lab). Percorso partecipativo nelle scuole (gennaio – giugno 2015): stesura e presentazione del Documento di Proposta Partecipata e presentazione (Agosto – Settembre 2015). Monitoraggio (ottobre – dicembre 2015). Coordinamento Progetto (dicembre 2014 – dicembre 2015). Comunicazione e divulgazione (dicembre 2014 – dicembre 2015).
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
800
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Redazione di un Piano del Traffico con il contributo di idee e proposte dei cittadini e degli stakeholder (DocPP); Favorire l'aggregazione e stimolare la collaborazione tra i soggetti del territorio e consolidare le reti locali; Facilitare il confronto con la cittadinanza e promuovere scelte e decisioni condivise, soprattutto nell'individuazione di proposte e indicazioni capaci di tutelare e valorizzare il territorio; Coinvolgere i cittadini nel processo della gestione pubblica attraverso forme di cittadinanza attiva; Ridurre i conflitti e ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini; Sperimentare attività di empowerment di comunità e valorizzare il capitale sociale della collettività locale; Rispondere in modo più efficace alle necessità dei cittadini e assicurare una maggiore corrispondenza tra bisogni da soddisfare e le risorse; Aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte relative alla spesa pubblica; Promuovere la cittadinanza attiva nelle giovani generazioni; Individuare soluzioni alternative e sostenibili (car pooling e car sharing) per la riduzione del traffico cittadino.
Risultati Attesi
Piano del Traffico con il contributo di idee e proposte dei cittadini e degli stakeholder (DocPP); Maggiore coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali; Maggiore informazione nella popolazione del comune di Castel Bolognese sui temi della viabilità e accessibilità della città; Incremento della fiducia nelle istituzioni; Riduzione dei conflitti e dell’atteggiamento diffuso che possiamo definire “Non nel mio cortile”; Sperimentazione di nuove forma di coinvolgimento, confronto e partecipazione dei cittadini; Sperimentazione di pratiche di partecipazione e cittadinanza attiva nelle scuole; Implementazione della rete di soggetti che si relazionano in maniera pro-attiva con le istituzioni.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Interviste ai testimoni significativi posta elettronica all’indirizzario delle associazioni del territorio sito web del Comune pagina face book dedicata Servizio sms del comune Affissione manifesti in luoghi Volantinaggio mirato in alcuni luoghi Presenza con “banchetto” presso le principali iniziative/eventi del territorio Comunicati stampa Il progetto si caratterizza per una particolare attenzione alle giovani generazioni con l’obiettivo di sedimentare esperienze e pratiche di cittadinanza attiva e partecipazione nei futuri cittadini. Per il loro coinvolgimento verrà realizzato uno specifico percorso partecipativo con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Bassi.
Modalità di inclusione
Interviste testimoni significativi Iniziative pubbliche (OST, Passeggiata di quartiere, biciclettata di quartiere) Lavoro per Gruppi di interesse – Future Lab Assemblea Pubblica
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Interviste a testimoni significativi OST – Open Space Technology Passeggiata e biciclettata di quartiere Future Lab
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Assemblea cittadina
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Per quanto riguarda la comunicazione pubblica dei risultati del processo partecipativo sono previste due Assemblee pubbliche dei cittadini, la prima per la consegna del progetti emersi dal percorso partecipato alla giunta e la seconda per la presentazione del piano del traffico e dello studio di fattibilità da parte della Giunta con i relativi impegni che la giunta si assume, l emodalità e i tempi di realizzazione.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
La fase di monitoraggio dell’impatto del documento di proposta partecipata, benché avvenga a conclusione del progetto, è fondamentale. Il Tavolo di Negoziazione e il Comitato di pilotaggio avranno il ruolo di monitorare quello che accade nel procedimento amministrativo collegato al processo partecipativo realizzato. In particolare, sarà loro compito monitorare che: - Venga comunicato alla cittadinanza il Piano del Traffico mettendo in evidenza le proposte recepite dal DocPP; - Venga redatto dalla Giunta comunale un documento di analisi di fattibilità delle proposte presentate comunicato alla cittadinanza; - Vengano aggiornati il sito e la pagina facebook del comune di Castel Bolognese con le attività realizzate in ottemperanza del piano del traffico e degli impegni assunti con la sua redazione
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016