Regione Emilia-Romagna

Aree verdi di comunità e orti urbani: gestione, regolamentazione e progettazione partecipata

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Modena

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Associazione IncontrArti

Indirizzo

Piazza Grande, 16, 41121 Modena

Mappa di Impatto

archive/20141161225260.740.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

2000

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

Il progetto organizzato dall’associazione IncontrArti raccoglie proposte di collaborazione da parte dei cittadini per condividere i contributi alla stesura del regolamento comunale sulla cura e rigenerazione dei “beni verdi” comuni. Il processo partecipativo coinvolgerà i cittadini del territorio comunale (suddiviso in quattro ambiti che seguono il confine delle ex-circoscrizioni) sulla base di 4 laboratori OST e 4 laboratori tecnici (Smart e Green Lab, metodo Consensus Conference). Il percorso, che si concluderà con un incontro pubblico finale, prevede una serie di laboratori didattici rivolti alle istituzioni scolastiche (almeno uno per ogni ambito) volti alla definizione di ipotesi progettuali per il miglioramento o la gestione delle aree verdi. Nell’ambito interessato dalla futura realizzazione dell’orto urbano di San Cataldo gli incontri saranno principalmente, ma non solo, dedicati alla co-definizione dei criteri di assegnazione e gestione dei lotti.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Modena

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

co-definire una nuova forma di gestione delle aree verdi pubbliche e degli orti urbani; individuare soggetti singoli, associazioni e istituzioni scolastiche che siano referenti e gestori dei piccoli interventi di manutenzione delle aree verdi pubbliche; raccogliere i contributi per la stesura di un regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei “beni verdi” comuni; definire le modalità di coinvolgimento dei cittadini che vogliono essere attivi nella gestione dei “beni verdi” comuni (osservazione, interventi di manutenzione, tempo disponibile; risorse a disposizione; capacità; ecc.; co-progettare il regolamento degli usi della nuova area destinata ad orti urbano (vedi sopra); valorizzare un maggiore senso di appartenenza verso gli spazi pubblici, rigenerando una nuova e vecchia socialità basata sul costruire insieme la città; realizzare installazioni dedicate a seduta e gioco per gli spazi verdi del quartiere, eventualmente utilizzando “scarti puliti” di lavorazione industriale ed artigianale (forniti dalla stessa associazione IncontrArti).

Risultati Attesi

replicare il progetto virtuoso di coinvolgimento delle associazioni locali nella gestione e manutenzione ordinaria del parco della Resistenza a Modena; coinvolgere soggetti singoli, associazioni e istituzioni scolastiche nella gestione delle aree verdi pubbliche con particolare riferimento alle aree di pertinenza privata,interstiziali tra le infrastrutture e le aree Peep; attuare un percorso di sensibilizzazione e educazione ambientale, rivolto alle istituzioni scolastiche e alla cittadinanza; co-progettare con la comunità locale il regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei “beni verdi” comuni; co-progettare con la comunità locale il regolamento degli usi e la progettazione preliminare dei futuri spazi destinati ad orto urbano e sociale nel territorio comunale (distribuzione spazi, tipologie, arredo, ecc.).

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

Le aziende, gli enti e le istituzioni locali saranno contattate tramite i database in possesso della Amministrazione (a partire dal progetto Città Civili della R.E.R.). A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una mail e saranno inoltre coinvolti tramite contatto telefonico. Particolare cura sarà rivolta alle consulte territoriali, alle Guardie Ecologiche Volontarie, al gruppo verde del comitato anziani di Sant’Agnese, e al gruppo verde del comitato anziani di San Cataldo, per cui sarà organizzato un incontro ad hoc. Inoltre il percorso prevede l’organizzazione di attività laboratoriali rivolte alle istituzioni scolastiche locali dei diversi gradi (primaria, secondaria di primo e secondo grado). La cittadinanza sarà informata attraverso un’azione di volantinaggio e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le diverse realtà sociali, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi di comunicazione dell’amministrazione comunale (giornalino, sito, face book, schermi – wall led pubblici, bacheche informative presenti nelle aree verdi pubbliche, ecc.).

Modalità di inclusione

Le associazioni saranno contattate tramite i database in possesso della Amministrazione. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una mail e saranno inoltre coinvolti tramite contatto telefonico. Particolare cura sarà rivolta alle associazioni che hanno dato un contributo importante al percorso già sperimentato presso il parco della Resistenza (progetto Città Civili della R.E.R.).

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà composto da rappresentanti delle Amministrazioni, da rappresentanti dei soggetti organizzati e da eventuali altri referenti particolarmente rappresentativi.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Focus group rivolto ai tecnici Focus group rivolto alle consulte territoriali del verde, dell’immigrazione e i comitati del verde esistenti Assemblee gestite con la modalità dell’ascolto attivo Open Space Technology

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Focus group laboratoriali rivolti alle istituzioni scolastiche, Smart e Green LAB - Consensus conference, Assemblea di restituzione condotta con l’ascolto attivo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo, a seguito di una presentazione alla Giunta comunale di Modena, saranno resi pubblici tramite una conferenza stampa. Allo stesso tempo sarà prodotto un documento di sintesi che sarà presentato e distribuito durante l’incontro pubblico di confronto e presentazione degli esiti del percorso e sarà reperibile presso l’Urp del comune. Inoltre il documento sarà inviato via mail a tutti i partecipanti che avranno lascito il proprio indirizzo di posta elettronica durante gli incontri previsti dalla Fase 1, Fase 2 e Fase 3 e sarà disponibile il download dello stesso tramite l’home page del comune e del sito dell’Associazione IncontrArti.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Gli esiti del processo e le decisioni prese in merito alle proposte scaturite dal percorso partecipativo saranno verificate dal tavolo di negoziazione e confrontate, per la propria fattibilità, con il gruppo dei tecnici dell’Amministrazione comunale e i cittadini proponenti che hanno partecipato agli Smart & Green LAB.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016