Regione Emilia-Romagna

Progetto di sviluppo per il Pilastro (Pilastro 2016)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Città metropolitana di Bologna / CUBO / Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / Istituzione Gian Franco Minguzzi / Open Group Cooperativa Sociale / Regione Emilia-Romagna / Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20141141128320.729.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il percorso proposto si sviluppa su un arco temporale di lungo periodo per quanto articolato in fasi, in cui il 2016 rappresenta una tappa intermedia e il vero momento di decollo del progetto di sviluppo locale, da quel momento in poi in capo alla nuova Agenzia. Il processo prevede l’attivazione di un laboratorio territoriale, composto da: 1 Tavolo di sviluppo, cui partecipano i soggetti istituzionali, e finalizzato a discutere i temi più strategici, i programmi di azione. Al suo interno si attiveranno tavoli tecnici e si discuteranno i contenuti e gli ambiti di intervento dell'Agenzia e si metterà a punto il progetto Casa comune; 6 Cantieri tematici, cui partecipano cittadini ed inquilini degli immobili pubblici, che si occuperanno della programmazione, organizzazione gestione e valutazione di azioni specifiche. I cantieri tematici che si sono avviati nel 2014 sono: "Sviluppo di comunità" - primo incontro 25 novembre; "Comunicazione e documentazione partecipata del progetto" - primo incontro 2 dicembre; "Narrazione del territorio"- primo incontro 9 dicembre. I cantieri tematici che si avvieranno nel 2015 sono: "Parco Pasolini; Fattoria Urbana; Casa Comune. Al termine del percorso partecipativo sarà inoltre creata un' Agenzia locale di sviluppo, un soggetto giuridicamente formalizzato e dotato di autonomia economica ed imprenditoriale frutto di una partnership stabile pubblico-privata in cui tra i soci fondatori ci saranno, oltre all'Amministrazione comunale, Acer e le altre realtà sociali ed economiche locali.Gli eventi di #PrimaveraPilastro2016 proseguono, attivando associazioni, centri sportivi, la biblioteca e le istituzioni attive nel rione.In occasione della rassegna #PrimaveraPilastro2016 promossa dal Comune di Bologna, gli spazi di CUBO diventano un luogo di dialogo e riflessione sul tema delle periferie e della aree urbane. Una mostra multimediale dal titolo "Distretto Pilastro Nord Est" racconta il Pilastro residenziale, le aree commerciali e agricole limitrofe, leggendo i luoghi non solo come elementi fisici, ma anche come contesti di sentimenti, identità, relazioni quotidiane dove si agisce concretamente. Nel mese di aprile, si è svolto il convegno sulla rigenerazione delle periferie, "La città cooperativa per lo sviluppo delle periferie" e c'è stato il laboratorio artistico per i bambini dai 6 agli 11 anni “Guardando al futuro". La parola alla fantasia dei bambini che realizzeranno degli occhiali speciali attraverso i quali racconteranno del loro mondo futuro. Nella settimana dedicata alle periferie urbane, lo Spazio Arte di CUBO ha inaugurato la nuova mostra "Orizzonte variabile", un’indagine artistica su paesaggi industriali, stazioni, parcheggi e ferrovie, visti come nuovi orizzonti dove possono nascere fermenti innovativi e prospettive culturali d’attualità.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Blog di progetto

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Animatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

"Pilastro 2016" ha l'obiettivo di mettere in connessione la ricchezza del capitale sociale e culturale del Pilastro con le esigenze economiche esistenti e in via di sviluppo nell'area a nord-est della città; ovvero trasformare una periferia cittadina in nuova centralità e renderla una porta d'accesso della città metropolitana.

Risultati Attesi

Il progetto prevede di attivare un percorso partecipato che coinvolgerà tutti gli interessati negli interventi di riqualificazione, di manutenzione e cura di immobili e aree verdi, di sviluppo di comunità e di avviamento di inserimenti lavorativi. In particolare, si propone di ascoltare suggerimenti e proposte per l'inserimento lavorativo di giovani e disoccupati di lungo periodo in ambiti quali la manutenzione e cura, i servizi di prossimità e la micro imprenditoria.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

20153161525190.progetto_pilastro20162.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20153161523340.progetto_pilastro20162.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/11/2020