Regione Emilia-Romagna

Cortile domestico: percorso partecipativo per la caratterizzazione degli spazi esterni nell’ambito dell’attuazione del PRU Quartiere Compagnoni V-VI stralcio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Mappa di Impatto

archive/2013121916470.569.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

50

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

Il percorso in sintesi prevede. A) Assemblea plenaria da tenersi ad inizio percorso in cui saranno invitati tutti residenti dei fabbricati del quinto stralcio, l'AUSER e tutti gli enti sottoscrittori del Protocollo d'Intesa. Durante l'assemblea sarà descritto l'ambito di intervento, saranno esposti gli obiettivi del percorso, sarà chiesto ai residenti di manifestare l'interesse e l'impegno a parteciparvi, organizzazione dei focus group, condivisione del cronoprogramma del processo, individuazione dei membri del Tavolo di Negoziazione. B) Costituzione del Tavolo di Negoziazione. C) Interviste singole e di gruppo con sopralluoghi in quartiere in diverse fasce orarie, organizzazione di focus group, passeggiate esplorative per approfondire diverse tematiche (es. localizzazione degli arredi e interventi artistici), definendo lo stato di fatto dell'utilizzo delle aree, i bisogni avvertiti, le possibili soluzioni per soddisfare tali bisogni, ecc. D) Giornata dialogica-deliberativa in cui condividere gli esiti dei focus group, individuare le soluzioni progettuali da attuare, indicare l’ordine di priorità con cui intervenire, raccogliere gli esiti del processo; E) Elaborazione da parte del Tavolo di Negoziazione della sintesi del percorso partecipativo ed elaborazione del Documento di proposta partecipata con indicazioni e raccomandazioni emerse dal lavoro svolto con i residenti; F) Presentazione all'Amministrazione Comunale dei risultati affinchè possa recepirli attraverso una perizia di variante nella fase di esecuzione dei lavori o possa programmarne l'esecuzione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

29.523,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Appreciative Inquiry / Passeggiata di quartiere

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Una delle priorità dell'Amministrazione Comunale nella fase di attuazione del PRU è quella di favorire l’incontro con i residenti interessati dai lavori così da stemperare le tensioni che si sono generate in fase di elaborazione del progetto e garantire un’adeguata informazione sulle finalità e le modalità di attuazione più generali della riqualificazione in corso. Questo obiettivo lo si vuole perseguire attivando strumenti che favoriscano la coesione sociale tra i residenti, costituiti da inquilini di alloggi pubblici e proprietari privati, residenti storici e più recenti, nuclei di anziani soli e giovani coppie straniere con bambini. Per favorire la coesione sociale è stato valutato opportuno promuovere un percorso partecipativo che interpelli i residenti proprio sugli spazi preposti all'incontro e al dialogo: le aree esterne, pubbliche o condominiali, esistenti tra i fabbricati, nel cui utilizzo già ora si sono consolidate da parte di alcuni residenti abitudini forti. Il percorso partecipativo stesso, e non solo l'ambito del suo intervento, diventa così occasione per sviluppare la coesione tra i residenti e favorire lo scambio tra saperi esperti e sapere locale.

Risultati Attesi

Il percorso partecipativo intende perseguire risultati di diversi livelli: a) diminuire le tensioni esistenti tra Amministrazione e residenti nella fase di esecuzione dei lavori nei fabbricati del quinto stralcio; b) scegliere la localizzazione degli arredi urbani che l'appaltatore ha offerto in sede di gara e individuare interventi artistici che rappresentino l’identità del quartiere; c) incrementare la quantità e la qualità degli spazi preposti all’incontro tra i residenti, consolidando e incrementando i rapporti di buon vicinato; d) garantire il rispetto dei bisogni reali dei residenti rispetto all’uso delle aree esterne, valorizzando l’investimento fatto nell’area; e) garantire la corretta informazione relativa al concetto di woonerf e al suo utilizzo.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

15 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2013

Sollecitazione realtà sociali

Dato l'ambito circoscritto in cui si interviene, dato il numero dei residenti dell’area interessata dal processo e visto che sono già state organizzate in quartiere assemblee pubbliche dove era stato anticipato l'avvio di un percorso partecipativo, si ritiene opportuno: - convocare tutti i residenti del V stralcio tramite lettera recapitata a casa e avvisi nei luoghi di maggiore frequentazione, in cui, oltre ad anticipare il contesto in cui si interviene e gli obiettivi del percorso, è indicato il recapito dei referenti da contattare per informazioni; - organizzazione in quartiere di un’assemblea pubblica dove descrivere il contesto in cui si interviene e gli obiettivi del percorso; - coordinarsi con gli Enti di riferimento dei residenti (ACER, Circoscrizione, Polo Sociale, …) affinché possano fornire informazioni anche tramite folder informativi; - dare visibilità dell’evento sul sito web del Comune dedicato al Quartiere Compagnoni

Modalità di inclusione

I principali soggetti sociali organizzati che dal 2004 sono stati interessati, a diverso titolo, dal PRU Quartiere Compagnoni e che rappresentano un riferimento sul territorio per i residenti, sono stati convocati e informati dell’intenzione di avviare un percorso partecipativo. Gli amministratori di condominio sono periodicamente informati delle attività che l’Amministrazione mette in campo a favore dei residenti. Si darà comunicazione attraverso il sito web dedicato al PRU Quartiere Compagnoni dell’organizzazione di assemblee pubbliche e sull’avanzamento dei lavori dei focus group così che eventuali altri soggetti interessati possano prendere contatti con i referenti del progetto. L’adesione al processo partecipato sarà su base volontaristica.

Tavolo di Negoziazione

Base volontaristica, un rappresentante per ogni sottoscrittore del Protocollo d’Intesa, uno o più rappresentanti dei cittadini scelto ad elezione dei partecipanti dell’assemblea pubblica, uno o più facilitatori.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Assemblea pubblica

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Giornata dialogica-deliberativa

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Pubblicazione on-line e cartacea degli esiti da lasciare nei luoghi di maggiore frequentazione, elaborazione di un documento di sintesi con esiti del processo, raccomandazioni e indirizzi, pubblicazioni immagini del percorso.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per la qualità della vita

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

46%

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016