Percorso di partecipazione sul PGTU – piano generale traffico urbano: Il disegno della mobilità a Parma
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2011
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Assessorato alla mobilità e trasporti - Area Benessere e Sostenibilità; Settore Mobilità e Ambiente; Servizio Mobilità Sostenibile
Indirizzo
Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Il percorso ha previsto lo svolgimento di due workshop (di cui il secondo ulteriormente articolato in tre momenti distinti). Dal punto di vista metodologico la scelta dei workshop, quali modalità di coinvolgimento e discussione, è stata motivata dal fatto che tale strumento: facilita l’emergere delle posizioni degli attori; permette la verifica dei loro sistemi di preferenze; favorisce la costruzione di posizioni comuni; rappresenta un importante momento di condivisione e discussione collettiva, che consente di ottenere ed approfondire informazioni, motivazioni e posizionamento degli attori che difficilmente potrebbero emergere in un colloquio individuale o in un intervista con questionario. I workshop hanno previsto la partecipazione di un panel di attori differente a seconda del tema trattato. Il primo workshop è stato dedicato all’Amministrazione Pubblica e vi hanno partecipato i responsabili degli uffici comunali impegnati sui temi della mobilità. Obiettivi dell’incontro sono stati: il completamento del quadro informativo necessario al proseguimento della stesura del PGTU; la condivisione degli obiettivi e delle strategie individuate dal gruppo di lavoro del PGTU; un primo confronto sulle proposte progettuali avanzate dal gruppo di lavoro del PGTU. Nel secondo workshop l’attenzione è stata focalizzata sulle proposte di Piano, con particolare riferimento a ZTL, isole ambientali, trasporto pubblico, parcheggi e sosta, con l’obiettivo di presentare e discutere le scelte del PGTU in relazione all’area centrale della città di Parma. Il secondo workshop è stato articolato in tre momenti differenti rivolti a soggetti rappresentanti di interessi diversi: un primo incontro, dedicato alle Agenzie tecniche, a cui hanno partecipato i tecnici in rappresentanza di TEP (Trasporti Pubblici Parma), SMTP (Società Mobilità Trasporto Pubblico), CAL (Centro Agroalimentare e Logistica), Infomobility, Polizia Locale; il secondo incontro, al quale sono stati invitate le associazioni di categoria, ha visto la partecipazione dell’Università di Parma, dell’Ordine degli Architetti, delle associazioni di categoria dei commercianti e dell’artigianato, delle organizzazioni sindacali dei trasporti; al terzo incontro della giornata hanno partecipato le rappresentanze di due quartieri parmensi (Cittadella e Parma Centro) e le associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Bicinsieme). Il ruolo e i contenuti del PGTU, quale strumento di pianificazione tattico di breve periodo all’interno della più complessa pianificazione strategica e settoriale della mobilità, sono stati infine presentati pubblicamente nel convegno relativo al disegno della mobilità a Parma organizzato a marzo 2011.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Nell’ambito della redazione del PGTU, l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso di partecipazione e coinvolgimento finalizzato alla costruzione di uno scenario condiviso sulle politiche per la mobilità e il traffico urbano. Il processo partecipativo si è posto alcuni obiettivi specifici che possono essere così riassunti: utilizzare la conoscenza specifica del territorio da parte degli attori presenti nella città, che costituisce una fonte essenziale per la formulazione di uno scenario realmente capace di cogliere le diverse dimensioni della situazione locale; mettere a frutto la “competenza progettuale” presente fra gli attori locali, una competenza cruciale per orientare efficacemente le misure e gli interventi del PGTU; informare la cittadinanza del processo di costruzione del PGTU e del progressivo stato di maturazione e definizione delle scelte di Piano; contribuire a fare della costruzione del Piano una occasione di confronto con la comunità locale attorno alle scelte da assumere sul tema della mobilità, anche in vista di un trattamento anticipato dei possibili conflitti che politiche di questa natura spesso generano.
Risultati conseguiti
Il percorso di partecipazione ha affiancato la redazione dello scenario di Piano del PGTU, coinvolgendo gli attori su: discussione del quadro degli obiettivi identificati e loro precisazione, facendo emergere le posizioni degli stakeholder rilevanti; verifica della accettabilità sociale e messa a punto della prospettive di intervento con riferimento ad alcuni dei temi di lavoro; restituzione delle proposte di Piano nell’ambito delle scelte più generali promosse dall’Amministrazione in tema di mobilità.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Le informazioni sono tratte direttamente dal documento di piano e non esiste un sito specifico del processo di partecipazione
Data ultima modifica: 19/08/2020