Regione Emilia-Romagna

Laboratorio Cielo-Terra: percorso partecipato per la localizzazione delle antenne di telefonia mobile

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2009

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco - Ufficio Ambiente

Titolari della decisione

Comune di Zola Predosa

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012712156400.348.jpg
Zola Predosa

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il laboratorio Cielo-Terra si svilupperà in un arco temporale che dovrebbe concludersi nel mese di luglio 2006, passando per una fase di presentazione del progetto e validazione del tavolo tecnico (temi sviluppati nell'incontro del 15 marzo), raccolta di dati e informazioni, definizione di ruoli, approfondimento delle informazioni, ricezione e valutazione di soluzioni alternative, per giungere fino alla comunicazione in modo trasparente delle soluzioni condivise da proporre alla Giunta comunale di Zola Predosa. Nel frattempo l'Amministrazione comunale ha affidato alla TEK UP, società specializzata nel settore delle telecomunicazioni, il compito di predisporre un "piano regolatore delle antenne" che diventerà lo strumento di indirizzo sui nuovi e attuali impianti di telefonia mobile. La seconda fase del Laboratorio prevede un incontro nel quale, a fronte del percorso effettuato insieme, saranno raccolte le osservazioni e le indicazioni dei cittadini sugli scenari alternativi del Piano di Localizzazione che è in corso di elaborazione da parte della società Tek Up, incaricata dall'amministrazione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto, voluto dall'Amministrazione Comunale di Zola Predosa per delimitare, affrontare e risolvere i problemi legati alla installazione delle stazioni radio base relative agli impianti di telefonia mobile

Risultati Attesi

Il ragionamento parte dalla necessità di individuare i luoghi condivisi in cui tutte le parti possano esprimere la propria opinione e confrontarla con dati scientifici e tecnici. L'Amministrazione Comunale vuole, quindi, costruire un percorso partecipato e condiviso, raccogliendo, soprattutto, l'esigenza di sicurezza dei cittadini, che da sempre ispira gli atti e i progetti del Comune, tenendo conto dello sviluppo tecnologico che deve sapersi mantenere sostenibile e attento ai bisogni della comunità, nelle varie espressioni (economica, sociale, civica) in cui si manifesta. Al laboratorio Cielo-Terra potranno partecipare tutti i cittadini zolesi e le associazioni del territorio interessate alla tematica che si confronteranno con i tecnici comunali e quelli della TEK UP per individuare insieme le aree sulle quali prevedere nuovi possibili impianti, raccogliere dati e informazioni sugli impianti esistenti, formulare proposte di miglioramento tecnico ai gestori. Su queste basi il laboratorio si configura come spazio e tempo di dialogo e ascolto, nel cui ambito si esplicitano punti di vista argomentati, si approfondiscono i dati riguardanti la realtà e si prefigurano soluzioni possibili, tenendo conto della complessità delle questioni e della molteplicità dei soggetti coinvolti

Risultati conseguiti

Le attività del Laboratorio Cielo-Terra di Zola Predosa, che vedono coinvolti cittadini, comitati, Consulta Ambientale e tecnici comunali nell'affrontare insieme il tema del Piano di Localizzazione degli Impianti di telefonia mobile, hanno evidenziato la necessità di approfondire le tematiche relative alla tutela della salute e del monitoraggio. Tale incontro chiude la prima fase del Laboratorio, durante la quale si sono delineati i confini e le possibilità d'azione dell'amministrazione locale nel governare le installazioni degli impianti sul proprio territorio. Agli incontri del Laboratorio Cielo-Terra, preziosi contributi sono arrivati dai medici della Asl e dell'Istituto Ramazzini, i tecnici di Arpa e Polab, grazie ad una costante collaborazione che li vedrà presenti, in qualità di relatori, al dibattito pubblico.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

10 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Le informazioni sul processo sono tate tratte dai comunicati stampa originariamente presenti nel sito istituzionale del comune, ora non più disponibili.
Data ultima modifica: 18/02/2020