Regione Emilia-Romagna

Facciamoci il percorso

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2012

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Monte San Pietro

Partecipanti

Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20157291715380.347.jpg
Monte San Pietro

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

"Facciamoci il percorso" è promosso da un gruppo di cittadini, associazioni, componenti delle istituzioni locali e sostenuto dall'impegno attivo dell'Amministrazione Comunale. Può diventare un'occasione concreta di partecipazione attiva della cittadinanza, conoscenza e valorizzazione del territorio, sensibilizzazione all'ambiente naturale che ci circonda e che ancora in tanti tratti e prospettive caratterizza il territorio di Monte San Pietro. Inoltre l'Amministrazione Comunale ha scelto di inserire all'interno delle azioni promosse dal progetto "Facciamoci il percorso" un'opportunità per i ragazzi tra i 15 ed i 18 anni predisponendo un ulteriore progetto di partecipazione attraverso il servizio civile regionale – accolto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Bologna (Co.Pr.E.S.C.) – per l'impiego spontaneo gratuito di giovani in servizio civile. I volontari ed i cittadini che si sono dedicati al progetto, sotto diverse forme e secondo le capacità e disponibilità di ognuno, hanno svolto le seguenti attività: condivisione del percorso ciclo-pedonale esistente e del tracciato per il suo prolungamento a monte di Calderino; riconoscimento delle piante autoctone al fine di valorizzarne l'esistenza ed eliminare, qualora fossero presenti, gli esemplari "infestanti". Tale attività sono avvenute durante incontri di formazione gestiti da personale specializzato e coordinato dal CAI Bologna Ovest; manutenzione del percorso ciclo-pedonale esistente attraverso l'eliminazione di erbe infestanti o piccoli arbusti in precario stato vegetativo o morti; realizzazione di piccole opere di manutenzione lungo il percorso esistente o di piccole riparazioni del fondo del percorso al fine di migliorarne la fruibilità; estensione del percorso ciclo-pedonale a monte della frazione di Calderino attraverso la pulizia lungo il torrente stesso o la realizzazione di piccole opere lungo il tracciato al fine di "disegnare" un nuovo tratto di ciclo-pedonale; raccolta di eventuali piccoli rifiuti abbandonati non solo lungo il percorso già esistente, ma anche lungo il nuovo tratto con la finalità di fornire informazioni per una corretta gestione della raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche. I primi incontri si sono svolti nel mese di settembre 2011, con uscite programmate una volta al mese, benché un'opera di sensibilizzazione sia già stata condotta del corso dei mesi di luglio ed agosto attraverso la presenza di un banchetto posizionato tutti i giovedì sera presso il mercatino presente nella piazza antistante il municipio con la finalità di promuovere il progetto e di raccogliere le adesioni da parte dei cittadini volontari. Il progetto si è chiuso a fine 2012.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Nel Comune di Monte San Pietro, nella frazione di Calderino, da anni è presente un percorso ciclopedonale lungo il torrente Lavino molto utilizzato dalla cittadinanza. Al fine di potenziare la fruibilità, l'Amministrazione Comunale - che da tempo ha pianificato l'estensione di tale percorso - ha deciso di realizzarne il prolungamento attraverso un progetto denominato "Facciamoci il percorso".

Risultati Attesi

Il progetto si pone l'obiettivo, attraverso l'adesione attiva di cittadini volontari, di valorizzare il percorso ciclo-pedonale già esistente al fine di promuovere un'idea di mobilità alternativa a contatto con la natura e con una parte del territorio ancora molto integra, ma anche di estendere, sempre lungo il torrente Lavino, il percorso al fine di collegare altre parti del territorio comunale. Gli obiettivi principali che si pone il progetto possono essere così sintetizzati: mantenere ed estendere una rete di mobilità alternativa al fine di educare – o rieducare – i cittadini alla vita a contatto della natura, per migliorare la salute, praticare attività sportive "leggere" o semplicemente poter passeggiare in un contesto non solo sicuro, ma anche qualitativamente apprezzabile.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020