Regione Emilia-Romagna

CO.DI.RE. PARMA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Gestione di Processo

Indirizzo

Strada Repubblica, 1, 43121 Parma

Titolari della decisione

Comune di Parma

Soggetti esterni

Comune di Sorbolo Mezzani / Provincia di Parma

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_parma.jpg
Parma / Sorbolo Mezzani

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

CO.DI.RE. è un progetto finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione promosso dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, insieme a Provincia di Parma, Comune di Sorbolo Mezzani e alle Associazioni Caritas Children, Fondazione AVSI, Mani, Parma per gli Altri, Casco Learning, Associazione Maendeleo Italia e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale.Il progetto CO.DI.RE. ha come obiettivo specifico il miglioramento, la conoscenza e la vicinanza dei ragazzi e giovani (età 13-18 anni) dell’Emilia-Romagna all’ECG, ai suoi obiettivi e valori, attraverso la creazione di un innovativo sistema territoriale di promozione della Cittadinanza Globale basato sulla sinergia tra mondo della scuola, società civile e imprenditoriale e enti locali, finalizzato al consolidamento di una sensibilizzazione diffusa e imperniato sull’interconnessione tra scelte quotidiane e Sviluppo Sostenibile. Il progetto si rivolge ai gruppi target: 1) Docenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado 2) Studenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado 3) Enti locali 4) Associazioni del terzo settore e società civile 5) Mondo del lavoro e imprese locali CO.DI.RE. è organizzato in 3 macro-gruppi di azioni seguendo i relativi risultati attesi: AZIONI RA1 (COnsapevolezza di ragazzi e giovani (età 13-18 anni) della dimensione della cittadinanza in chiave globale, attraverso la conoscenza dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e delle principali sfide globali, migliorata). Le 4 attività previste sono incentrate sulla formazione di docenti e studenti sugli OSS dell’Agenda 2030 grazie a metodologie didattiche innovative, gruppi di Ricerca-azione per stimolare e accompagnare azioni di cittadinanza degli studenti e contribuire a rendere le proprie scuole più sostenibili e globali. Verranno sperimentati percorsi didattici interdisciplinari e partecipativi per (e con) gli studenti delle classi coinvolte, per l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale sul piano cognitivo, socio-emotivo e comportamentale. Saranno introdotti all’interno dei curricoli scolastici webinar, workshop, laboratori di apprendimento esperienziale, su diritti umani, ambiente, giustizia sociale ed economica, intercultura, condizioni di vita nel mondo, squilibri globali nell’economia e nella distribuzione delle risorse. AZIONI RA2 (DIalogo tra Istituzioni, società civile, scuole, università, mezzi di informazione, mondo del lavoro e dell’impresa, servizi sociosanitari, per un approccio territoriale a favore dell’ECG, attuato) Le azioni sono sviluppate principalmente intorno alla figura dei partner istituzionali, società civile e imprese locali. Il Comune di Parma istituirà una cabina di regia comunale e intercomunale con partecipazione libera degli attori locali di vari ambiti, finalizzata allo sviluppo di un approccio territoriale di supporto all’ECG, per favorire il coordinamento delle attività territoriali e la messa in sinergia/valorizzazione delle iniziative delle singole realtà. Saranno promossi accordi quadro, protocolli d’intesa e dichiarazioni congiunte per contribuire fattivamente alla realizzazione di un piano di attuazione locale ECG, e portate avanti iniziative per promuovere l’ECG nel mondo dell’impresa locale, per sviluppare linguaggi e possibili azioni comuni, in particolare per promuovere l’attenzione verso nuove professioni, la responsabilità sociale dell’impresa, la figura del sustainability manager, competenze trasversali in ambito aziendale e preparare il terreno in vista dell’ingresso sul mercato del lavoro di una nuova generazione di risorse umane, più attente e preparate sulla ECG e sui valori ed obiettivi. Promuoverà le scelte green e fair nell’ambito del public procurement, quale elemento qualificante di enti locali, aziende municipalizzate ed enti pubblici in genere, per innescare un circolo virtuoso istituzione-cittadini. AZIONI RA3 (REsponsabilizzazione dei cittadini sulle proprie capacità trasformative a livello ambientale, politico e sociale e partecipazione attiva multilivello, promosse). Il Comune darà vita ad uno spazio territoriale di progettazione di comunità, per la risposta coordinata in gruppi eterogenei (per età, genere, cultura, disabilità) di studenti e docenti – a problemi locali e globali di sviluppo sostenibile in modo da evidenziare il ruolo attivo che ognuno può svolgere nel proprio contesto sociale e territoriale. Lo Spazio sarà continuativo in modalità online, con importanti momenti di condivisione in presenza e di dibattito cittadino, per proporre azioni locali e risposte a nuove sfide. In particolare saranno realizzati 2 Hackthon scolastici/giovanili in cui ricercare soluzioni, modelli, processi/ servizi innovativi, esponendo al termine dell’evento idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, Università, organizzazioni e imprese. Su tutto il territorio provinciale è prevista la creazione di una Rete di attori sociali che svolgeranno un’azione qualificata e diffusa sui territori attraverso numerose attività, eventi e programmi rivolti alla comunità locale, fornendo valore e rafforzando le politiche di sostenibilità locali

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

creazione di un innovativo sistema territoriale di promozione della Cittadinanza Globale basato sulla sinergia tra mondo della scuola, società civile e imprenditoriale e enti locali, finalizzato al consolidamento di una sensibilizzazione diffusa e imperniato sull’interconnessione tra scelte quotidiane e Sviluppo Sostenibile

Risultati Attesi

realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari e partecipativi per (e con) gli studenti delle classi coinvolte, per l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale sul piano cognitivo, socio-emotivo e comportamentale; miglioramento delle politiche di sostenibilità locali. Promuoverà le scelte green e fair nell’ambito del public procurement, quale elemento qualificante di enti locali, aziende municipalizzate ed enti pubblici in genere, per innescare un circolo virtuoso istituzione-cittadini

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/co-di.re;https://www.progettocodireparma.it/
Data ultima modifica: 19/07/2024