CO.DI.RE. PARMA
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo
Stato di avanzamento
In corso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Gestione di Processo
Indirizzo
Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Territorio Interessato
Mappa

Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
CO.DI.RE. è un progetto finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione promosso dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, insieme a Provincia di Parma, Comune di Sorbolo Mezzani e alle Associazioni Caritas Children, Fondazione AVSI, Mani, Parma per gli Altri, Casco Learning, Associazione Maendeleo Italia e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale.Il progetto CO.DI.RE. ha come obiettivo specifico il miglioramento, la conoscenza e la vicinanza dei ragazzi e giovani (età 13-18 anni) dell’Emilia-Romagna all’ECG, ai suoi obiettivi e valori, attraverso la creazione di un innovativo sistema territoriale di promozione della Cittadinanza Globale basato sulla sinergia tra mondo della scuola, società civile e imprenditoriale e enti locali, finalizzato al consolidamento di una sensibilizzazione diffusa e imperniato sull’interconnessione tra scelte quotidiane e Sviluppo Sostenibile. Il progetto si rivolge ai gruppi target: 1) Docenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado 2) Studenti del 3° anno della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado 3) Enti locali 4) Associazioni del terzo settore e società civile 5) Mondo del lavoro e imprese locali CO.DI.RE. è organizzato in 3 macro-gruppi di azioni seguendo i relativi risultati attesi: AZIONI RA1 (COnsapevolezza di ragazzi e giovani (età 13-18 anni) della dimensione della cittadinanza in chiave globale, attraverso la conoscenza dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e delle principali sfide globali, migliorata). Le 4 attività previste sono incentrate sulla formazione di docenti e studenti sugli OSS dell’Agenda 2030 grazie a metodologie didattiche innovative, gruppi di Ricerca-azione per stimolare e accompagnare azioni di cittadinanza degli studenti e contribuire a rendere le proprie scuole più sostenibili e globali. Verranno sperimentati percorsi didattici interdisciplinari e partecipativi per (e con) gli studenti delle classi coinvolte, per l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale sul piano cognitivo, socio-emotivo e comportamentale. Saranno introdotti all’interno dei curricoli scolastici webinar, workshop, laboratori di apprendimento esperienziale, su diritti umani, ambiente, giustizia sociale ed economica, intercultura, condizioni di vita nel mondo, squilibri globali nell’economia e nella distribuzione delle risorse. AZIONI RA2 (DIalogo tra Istituzioni, società civile, scuole, università, mezzi di informazione, mondo del lavoro e dell’impresa, servizi sociosanitari, per un approccio territoriale a favore dell’ECG, attuato) Le azioni sono sviluppate principalmente intorno alla figura dei partner istituzionali, società civile e imprese locali. Il Comune di Parma istituirà una cabina di regia comunale e intercomunale con partecipazione libera degli attori locali di vari ambiti, finalizzata allo sviluppo di un approccio territoriale di supporto all’ECG, per favorire il coordinamento delle attività territoriali e la messa in sinergia/valorizzazione delle iniziative delle singole realtà. Saranno promossi accordi quadro, protocolli d’intesa e dichiarazioni congiunte per contribuire fattivamente alla realizzazione di un piano di attuazione locale ECG, e portate avanti iniziative per promuovere l’ECG nel mondo dell’impresa locale, per sviluppare linguaggi e possibili azioni comuni, in particolare per promuovere l’attenzione verso nuove professioni, la responsabilità sociale dell’impresa, la figura del sustainability manager, competenze trasversali in ambito aziendale e preparare il terreno in vista dell’ingresso sul mercato del lavoro di una nuova generazione di risorse umane, più attente e preparate sulla ECG e sui valori ed obiettivi. Promuoverà le scelte green e fair nell’ambito del public procurement, quale elemento qualificante di enti locali, aziende municipalizzate ed enti pubblici in genere, per innescare un circolo virtuoso istituzione-cittadini. AZIONI RA3 (REsponsabilizzazione dei cittadini sulle proprie capacità trasformative a livello ambientale, politico e sociale e partecipazione attiva multilivello, promosse). Il Comune darà vita ad uno spazio territoriale di progettazione di comunità, per la risposta coordinata in gruppi eterogenei (per età, genere, cultura, disabilità) di studenti e docenti – a problemi locali e globali di sviluppo sostenibile in modo da evidenziare il ruolo attivo che ognuno può svolgere nel proprio contesto sociale e territoriale. Lo Spazio sarà continuativo in modalità online, con importanti momenti di condivisione in presenza e di dibattito cittadino, per proporre azioni locali e risposte a nuove sfide. In particolare saranno realizzati 2 Hackthon scolastici/giovanili in cui ricercare soluzioni, modelli, processi/ servizi innovativi, esponendo al termine dell’evento idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, Università, organizzazioni e imprese. Su tutto il territorio provinciale è prevista la creazione di una Rete di attori sociali che svolgeranno un’azione qualificata e diffusa sui territori attraverso numerose attività, eventi e programmi rivolti alla comunità locale, fornendo valore e rafforzando le politiche di sostenibilità locali
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
creazione di un innovativo sistema territoriale di promozione della Cittadinanza Globale basato sulla sinergia tra mondo della scuola, società civile e imprenditoriale e enti locali, finalizzato al consolidamento di una sensibilizzazione diffusa e imperniato sull’interconnessione tra scelte quotidiane e Sviluppo Sostenibile
Risultati Attesi
realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari e partecipativi per (e con) gli studenti delle classi coinvolte, per l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale sul piano cognitivo, socio-emotivo e comportamentale; miglioramento delle politiche di sostenibilità locali. Promuoverà le scelte green e fair nell’ambito del public procurement, quale elemento qualificante di enti locali, aziende municipalizzate ed enti pubblici in genere, per innescare un circolo virtuoso istituzione-cittadini
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/co-di.re;https://www.progettocodireparma.it/
Data ultima modifica: 19/07/2024