Regione Emilia-Romagna

Piano strategico Metropolitano di Bologna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Città metropolitana di Bologna

Soggetti esterni

Associazione intercomunale Valle dell'Idice / Comune di Bologna / Comune di Casalecchio Di Reno / Comune di Molinella / Comune di San Lazzaro Di Savena / Comune di Zola Predosa / Nuovo Circondario Imolese / Regione Emilia-Romagna / Unione Alto Reno / Unione Comuni Terre di Pianura / Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese / Unione dei Comuni Valle del Reno, Lavino e Samoggia / Unione Reno Galliera / Unione Savena-Idice / Unione Terre d'acqua

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Sindaco di Bologna Presidente della Provincia di Bologna Comitato Promotore - Comitato Scientifico Comitato Tecnico

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Mappa di Impatto

archive/2012711169130.297.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

480

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Fasi del percorso

Le idee sul futuro del territorio si sono discusse nei quattro tavoli di progettazione: 1) innovazione e sviluppo; 2) ambiente, assetti urbani e mobilità; 3) conoscenza, educazione e cultura; 4) benessere e coesione sociale. Ogni tavolo di progettazione è stato coordinato da un membro del comitato scientifico e/o da altro soggetto e da due membri del collegio tecnico, nonché da un segretario. Il coordinatore ha convocato le riunioni, definito l’ordine del giorno della discussione, coordinato i lavori del tavolo stesso e mantenuto i rapporti con il Comitato scientifico e il collegio tecnico. Ogni tavolo tematico, partendo dai report redatti da esperti dei diversi settori, si è posto l'obiettivo di delineare le linee di sviluppo per Bologna e l'intero contesto metropolitano, attraverso proposte immediatamente operative e progetti da realizzare nei prossimi anni. I risultati così ottenuti sono confluiti nel Patto Metropolitano. Il 29 marzo 2012 si è svolto il Primo Forum Metropolitano - Un senso al futuro; il 9 febbraio 2013 si è svolto il secondo Forum Metropolitano – Futuro in corso, che ha segnato l’inizio della fase operativa; si sono costituiti 26 gruppi di lavoro, sulla base delle idee progettuali presentate dagli iscritti; si sono effettuati 24 incontri dei gruppi di lavoro con il coinvolgimento di 480 soggetti appartenenti a Istituzioni, Enti, Organizzazioni economiche e sindacali ed Associazioni di cittadini. Durante questi incontri, è stato individuato un portafoglio di 66 progetti. Durante il Terzo Forum Metropolitano del 9 luglio 2013 è stato firmato il Patto Metropolitano che contiene l’impegno per la promozione e realizzazione dei progetti del Piano Strategico Metropolitano.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Bologna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Piano Strategico Metropolitano è un processo volontario e collegiale che comune di Bologna, provincia di Bologna e regione Emilia-Romagna mettono in campo per rilanciare Bologna e il suo territorio provinciale come eccellenza internazionale nel lavoro e nel manifatturiero, nella cultura e nella creatività, nella qualità della vita e nel welfare. Obiettivo è una visione condivisa del futuro che nasce da un processo di partecipazione volontaria dei soggetti pubblici e privati che vivono questo territorio.

Risultati Attesi

Il Piano Strategico si focalizza sulla ricerca di una definizione condivisa di problemi e questioni critiche, per poi muovere alla ricerca di soluzioni partecipate e progettualità che sappiano, nel loro insieme, dar vita a una visione collettiva del futuro

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Patto per il piano strategico metropolitano

Upload Documento finale condiviso

Risultati conseguiti

Firma del Patto Metropolitano che contiene l’impegno per la promozione e realizzazione dei progetti del Piano Strategico Metropolitano.

Indice di partecipazione

19 / 30

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 24/02/2016