Regione Emilia-Romagna

Piano urbano del traffico di Portomaggiore

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2008

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Giunta Comunale - Ufficio tecnico del Comune di Portomaggiore

Titolari della decisione

Comune di Portomaggiore

Soggetti esterni

Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.258.jpg
Portomaggiore

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

II progetto ha previsto due incontri rivolti a tutta la cittadinanza e tre incontri ristretti dedicati alla discussione con determinati portatori di interesse (focus group) nei quali sono stati affrontati i seguenti argomenti:SICUREZZA ACCESSO AL CENTRO, AREA SCUOLE, PARCHEGGI PUNTI CRITICI DELLA VIABILITÀ. Tutti gli incontri hanno previsto che la discussione fosse moderata da facilitatori con il compito di raccogliere le proposte dei cittadini in base alle seguenti regole di fondo: Ascoltare tutti i punti di vista (anche e soprattutto dei “non tecnici”); Invitare i presenti a rispettare le opinioni di tutti; Invitare i presenti a formulare interventi brevi, concisi e rilevanti; Invitare i presenti al rispetto dei tempi; Elaborare resoconti finali per ciascun incontro. Il primo incontro pubblico ha avuto lo scopo di presentare i contenuti del documento, di rispondere alle domande di approfondimento e raccogliere le prime osservazioni da parte dei cittadini. Successivamente allo svolgimento dei tre focus group, l’ultimo appuntamento pubblico ha illustrato alla cittadinanza i risultati emersi raccogliendo i commenti dei rappresentati dell’Amministrazione e dei cittadini presenti. Durante il percorso, oltre alla partecipazione consentita dagli incontri pubblici e dai focus group, i cittadini hanno potuto consegnare i propri contributi: Inviando una e mail all’indirizzo put@comune.portomaggiore.fe.it; recandosi allo sportello di Portoinforma. Per la pubblicizzazione degli incontri e delle modalità di partecipazione sono state previste: un volantino porta a porta, comunicati stampa, lettere di posta ordinaria, comunicazioni mail alle organizzazioni, pagine dedicate sul sito web del Comune.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Piano Urbano del Traffico (PUT) è il programma degli interventi volti a migliorare le criticità della circolazione. Per individuare il programma degli interventi l'Amministrazione Comunale di Portomaggiore ha intrapreso nel 2008 un percorso di presentazione pubblica attraverso il forum di Agenda 21 durante il quale i principali portatori di interesse del territorio si sono confrontati per dare il loro contributo al nuovo PUT, da cui è emerso il piano delle azioni sperimentali previste ed attuate ad ottobre 2008.

Risultati Attesi

Le finalità che il percorso si è dato sono: FAR CONOSCERE gli obiettivi e gli interventi previsti nel documento preliminare del Piano del Traffico Aprire una DISCUSSIONE PUBBLICA sugli obiettivi del documento e l'idea di città sottesa al Piano RACCOGLIERE PUNTI DI VISTA, osservazioni e proposte sulla mobilità a Portomaggiore

Risultati conseguiti

Il dialogo con la cittadinanza si è sviluppato e concluso sulla base di approfondimenti, dati scientifici e materiale tecnico per arrivare davvero ad una soluzione condivisa e realizzabile.L'approvazione da parte delle diverse Associazioni di categoria dei risultati e delle proposte, che deriva da un accoglimento di gran parte dei suggerimenti da loro stesse avanzati durante l'assemblea pubblica di aprile, è la testimonianza e il suggello alle decisioni finali di un tema tanto scottante e partecipato, quanto illuminante ed esemplare per il futuro. La conclusione di questo percorso, condivisa dalle diverse Associazioni di Categoria, rende la Giunta comunale di Portomaggiore particolarmente soddisfatta del confronto ampio e partecipato avuto che sollecita ad estendere il modello di amministrazione partecipata anche ad altre scelte, ritenendo il coinvolgimento pieno e diretto dei cittadini l'unico sistema di avvicinamento della popolazione ad un mondo, quello della scelte politiche, sempre più distante.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.portomaggiore.fe.it/cms/pagina.php?id=60 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 14/02/2020