Percorsi sicuri casa-scuola
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Durata (mesi)
24
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Assessorati regionali Mobilità e Trasporti, Ambiente e riqualificazione urbana, Promozione Politiche sociali - Servizi Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità, Politiche familiari infanzia ed adolescenza, Mobilità urbana e trasporto locale. A livello regionale una funzione di supervisione scientifica e metodologica è assicurata da Camina (Città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza), a livello locale la funzione di mediazione educativa e partecipativa è assicurata dai Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità (CEAS). Altri soggetti locali: Anima Mundi (CEA), Polizia Municipale, Centro per le Famiglie, varie scuole primarie
Indirizzo
Viale Aldo Moro, 52, 40127 Bologna, BO, Italia
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
Sì
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Anno di chiusura
2013
Fasi del percorso
Il progetto dà continuità ad un'iniziativa avviata negli anni scorso dalla scuola "San Domenico Savio".Il tessuto sociale ha permesso l’avvio di un percorso partecipato che vedrà anche il contributo di associazioni di anziani e altre strutture di volontariato. Rimane comunque la necessità di interventi di messa in sicurezza di alcune aree limitrofe sia per uso pedonale che per quello ciclabile.Nella fase successiva, si prevede di avviare attività didattiche nelle classi finalizzate ad un approfondimento sui temi della mobilità sicura, della storia del territorio, degli ecosistemi cittadini,dell’inquinamento e della salute. A conclusione del percorso educativo è stata prevista la sperimentazione dei Pedibus e Bicibus prima della fine dell’anno scolastico.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
No
Figure Professionali
Territorio Interessato
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Condivisione di una metodologia di lavoro efficace, che ci si augura possa trovare molte ulteriori applicazioni, basata sul coinvolgimento dei cittadini che abitano, studiano e lavorano nel territorio in cui si realizzerà l'opera: ragazzi e famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici, polizia municipale, associazioni, aziende Usl, pediatri, quartieri e circoscrizioni, altri abitanti interessati
Risultati Attesi
I nove progetti-pilota avviati nei comuni capoluogo della regione produrranno, a seconda dei contesti territoriali, modifiche infrastrutturali (anche di modesta entità, ma mirate), una nuova capacità di gestire la mobilità, nuove abitudini quotidiane. I risultati saranno un minore inquinamento dovuto al traffico privato, una maggiore sicurezza negli spostamenti, sviluppo delle capacità motorie e spazi più vivibili per studenti e cittadini. Affinchè l'impatto delle opere da realizzare sia il più efficace possibile, il processo di scelta e progettazione delle stesse avviene con il coinvolgimento degli utenti.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Risultati conseguiti
La progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere è stata preceduta da una fase di dialogo e condivisione delle criticità e delle possibili soluzioni con i cittadini, i cui risultati sono confluiti nel lavoro dei tecnici che hanno attuato gli interventi, e correlata ad un piano di promozione della mobilità sostenibile da parte degli enti locali, capace di contribuire al cambiamento socio-culturale che la modifica dei comportamenti e delle consuetudini di mobilità richiede.
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 17/11/2022