Regione Emilia-Romagna

Smart&Eco

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena

Titolari della decisione

Unione dei Comuni Valle del Savio

Soggetti esterni

Passodue / Regione Emilia-Romagna / Università degli Studi di Bologna / Valore comune

Partecipanti

Singole imprese / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/unione_valle_savio.jpg
Bagno Di Romagna / Cesena / Mercato Saraceno / Montiano / Sarsina / Verghereto

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Smart&Eco è un percorso di co-progettazione avviato dopo l’approvazione dell’Agenda Digitale, che coinvolge attori locali, per la definizione di azioni concrete da attuare nel medio breve periodo. Il perimetro della co-progettazione è definito da tre elementi: il Green City Accord, nuova iniziativa europea a cui ha aderito il Comune di Cesena, che rappresenta un impegno politico a definire ed attuare strategie di miglioramento in 5 ambiti ambientali (complementari a quelli del Patto dei Sindaci) ; l’Agenda Digitale dell’Unione Valle Savio; l’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna. L’obiettivo di Smart&Eco è quello di arrivare ad un pacchetto di azioni ed interventi fattibili nel breve medio periodo che coinvolgano attivamente il maggior numero possibile di attori qualificati sia pubblici che privati. Per sfruttare le possibili sinergie e identificare gli ambiti di intervento in cui la digitalizzazione può supportare o facilitare il raggiungimento degli obiettivi ambientali, la progettazione è partita dalla compilazione di una matrice di correlazione utile ad individuare quei progetti ambientali in cui la digitalizzazione funziona da driver. Le fasi del progetto Fase 1 Progettazione preliminare - Incontro preliminare per programmazione di dettaglio (approfondimento aree di intervento, Smart City, stakeholder principali e secondari, ...); -Stesura progetto di dettaglio; - Presentazione della proposta alla “cabina di regia” per verifica sui contenuti di progetto e coinvolgimento attivo di tutti gli attori. OUTPUT: Stesura definitiva progetto di dettaglio Fase 2 Mappatura stakeholder - Supporto all’individuazione degli stakeholder strategici individuando quelli maggiormente significativi in relazione alla pianificazione strategica. - Individuazione nel territorio dell’unione Valle del Savio di aziende di, associazioni, enti governativi, portatori di interesse rispetto all’Agenda Digitale, sui temi dell’innovazione tecnologica e funzionale. Saranno individuati sia i soggetti fornitori dei servizi/prodotti che i possibili utenti/utilizzatori, così da fare emergere i bisogni e le risorse sui quali impostare la successiva fase di ideazione OUTPUT: Elenco completo stakeholder e individuazione - insieme alla cabina di regia - di quelli principali da intervistare nella Fase 3 (max 30). Mappa di correlazione tra stakeholder individuati e obiettivi del DUP dell’Unione. Fase 3 Scenario building: bisogni e risorse -Interviste “one to one” con gli stakeholder (modalità on line) o Progettazione delle interviste per individuare attività, idee oltre che esigenze specifiche sul tema oggetto di indagine o Presa appuntamento (mail + telefono) e conduzione delle interviste o Raccolta dei dati e analisi aggregata di quanto emerso -Preparazione report per la definizione dello scenario attuale - Redazione elenco dei progetti da esplorare e dei principali bisogni emersi sui quali poter lavorare nell’ambito dell’Agenda Digitale; - Stima dell’impatto possibile dei progetti possibili sul Valore Pubblico - Riconduzione di ogni progetto presente nell’elenco dei progetti da esplorare alla/e finalità di “Valore Pubblico” perseguite dall’Unione al fine di fornire informazioni utili per la scelta dei tre progetti sui quali attivare il processo di co-progettazione con gli stakeholder. - individuazione - insieme alla cabina di regia - di max 3 progetti che saranno approfonditi nella successiva fase. La selezione avverrà in base a parametri strategici per il territorio ed economici come ad esempio valutazione impatto sull’utente/utilizzatore rispetto a costi/complessità di realizzazione OUTPUT: mappa di correlazione tra progetti e obiettivi del DUP e stima di primi possibili indicatori di impatto sul Valore Pubblico per ciascun progetto dell’elenco Individuazione di tre progetti da approfondire nella fase successiva. Fase 4 Ideazione e co-progettazione - Laboratori di co-progettazione (modalità on-line) o Individuazione partecipanti, scelti tra gli stakeholder individuati nella Fase 2 per competenze specifiche e interesse rispetto all’oggetto del laboratorio, per un max di 10 persone o Gli stakeholder coinvolti collaborano all’ideazione e strutturazione delle schede relative ai 3 progetti da realizzare nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Unione Valle Savio o Progettazione dei 3 laboratori, uno per ogni idea scelta, organizzati in mini percorsi di 3 incontri di 2 ore ciascuno o Conduzione laboratori, strutturati come momenti operativi e non consultivi, nei quali i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di schede di dettaglio per il progetto oggetto di indagine. OUTPUT: Redazione di una scheda per ciascuno dei 3 progetti con il dettaglio di chi, cosa, dove, come, quando, vantaggi, budget di massima; successiva presentazione alla cabina di regia Fase 5 Verifica aderenza ai bisogni e priorità -Focus group con potenziali utenti e utilizzatori (modalità on line) - Individuazione 10/15 potenziali utenti/utilizzatori [cittadini, aziende del territorio, associazioni, ...] per ciascuno dei 3 progetti- Organizzazione di 3 incontri di 2 ore ciascuno a scopo consultivo per analizzare i progetti emersi in termini di gradimento, corrispondenza ai bisogni, possibili modifiche da apportare, priorità di intervento OUTPUT: Redazione analisi di gradimento, corrispondenza ai bisogni e priorità di intervento e presentazione a cabina di regia. Fase 6 Cruscotto di misurazione - Realizzazione cruscotto di misurazione e monitoraggio dell’attuazione e del Valore Pubblico dei tre progetti OUTPUT per ciascuno dei tre progetti: - indicatori di monitoraggio della realizzazione del progetto - tavola dei flussi economici: grafico che mette in relazione i flussi di spesa con gli eventuali flussi di entrata ed i flussi economici generati sul territorio; - indicatori di misurazione del Valore Pubblico in termini di efficacia sociale e benessere generati (indicatori verificati anche in relazione alla effettiva possibilità di rilevazione tempestiva del dato). Fase 7 Consegna schede di azioni con studi di pre-fattibilità -Elaborazione e stesura schede definitive - Intervento finale di presentazione generale del percorso di co-progettazione, delle schede realizzate, dell’impatto dei progetti sull’azione pubblica, della mappa di correlazione tra progetti e obiettivi del DUP, indicatori di monitoraggio, flussi economi. Il progetto è stato sviluppato nel 2021 il e si è cercato di individuare progetti concreti e impattanti che passando per il digitale costituissero elementi di sviluppo di crescita e di innovazione, con particolare cura alla riduzione dell'impatto sull'ambiente delle attività umane.Su quest'ultimo aspetto il Comune di Cesena ha assunto impegni precisi sottoscrivendo, prima città in Italia, la nuova iniziativa promossa dall'Unione Europea denominata Green City Accord. Il progetto Smart&Eco ha voluto quindi essere una prima applicazione diretta e specifica di questo accordo accettando la sfida dell'Innovazione come leva per comunità più sostenibili. I risultati ottenuti dal progetto sono stati ritenuti particolarmente interessanti e meriteranno e sono oggetto di attenzione dell’Ente per trovare piena attuazione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

piattaforme digitali per incontri a distanza

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Participatory Scenario Building Workshop / Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Fvorire il concretizzarsi sul territorio delle strategie regionali per lo sviluppo telematico, delle ICT e dell'e-governement; -favorire il soddisfacimento dei diritti digitali con “zero differenze” tra luoghi, persone, imprese e città al fine di garantire a tutti un ecosistema digitale adeguato; -creare, in maniera estesa e diffusa, un ambiente favorevole all’innovazione coinvolgendo tutti Āli attori sociali del territorio: imprese, scuola, pubblica amministrazione, università, ricerca, associazionismo; fare in modo che la PA locale possa utilizzare il digitale per integrare, ottimizzare e velocizzare le sue procedure e riconquistare la fiducia di cittadini e imprese, garantendo omogeneità di servizi e di opportunità e condividendo servizi smart e interoperabili; - dare concretezza al “patto per l’innovazione” dell’ADER, che vuole trovare come parti attive la PA, le imprese e il terzo settore e che ha come obiettivo finale rendere “esigibili” i diritti di cittadinanza digitale; - perseguire gli intenti delle azioni incluse in ADER volte a garantire una omogeneità di intervento sul territorio.

Risultati Attesi

L’obiettivo di Smart&Eco è quello di arrivare ad un pacchetto di azioni ed interventi fattibili nel breve medio periodo che coinvolgano attivamente il maggior numero possibile di attori qualificati sia pubblici che privati per favorire il raggiungimento di obiettivi ambientali attraverso la digitalizzazione

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.unionevallesavio.it/smart-eco
Data ultima modifica: 05/08/2023