Regione Emilia-Romagna

Progetto di riqualificazione del Centro Sportivo Comunale ed Area Ex Vivaio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bagno Di Romagna

Soggetti esterni

Unione dei Comuni Valle del Savio

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Bagno Di Romagna

Caratteristiche

Mappa

media/odp_files/comune_bagnodiromagna.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il Comune di Bagno di Romagna nel 2020 ha avviato programma di riqualificazione dell’area dell’Ex Vivaio di Bagno di Romagna, includendo un percorso di consultazione pubblica e un concorso di progettazione per l’elaborazione del progetto. La fase di consultazione è stata preliminare ed è servita all’elaborazione di un documento strategico preliminare, linee guida che i progettisti hanno dovuto seguire. Il Concorso è stata definito dall’amministrazione una fase di importanza strategica per la Comunità, sia per lo sforzo di partecipazione e confronto che coinvolgerà progettisti,Amministrazione comunale e cittadini interessati, sia per la rilevanza stessa dell’operazione progettuale, che ha come obiettivo quello di riqualificare un complesso sportivo con problematiche non più sostenibili e per lanciare le potenzialità economiche e sociali di un comparto, quello dell’Ex Vivaio”, ad oggi sostanzialmente “incompiuto”. I risultati del Questionario, infatti, sono stati inseriti tra i documenti tecnici del Concorso e sono stati consultabili sulla pagina web dedicata al Concorso. Ai progettisti è stato richiesto di fornire proposte progettuali di trasformazione del centro sportivo e delle aree limitrofe in una sede impiantistica moderna, sia coperta sia all’aperto, che da una parte risponda alle esigenze dei cittadini che vogliono fruire di occasioni di relax e di svago e fare molteplici sport a tutti i livelli, che oggi non trovano soddisfazione, quali, per esempio, il gioco del tennis, del basket, del volley, del calcetto, l’atletica, ma anche di sport emergenti come lo skate,l’arrampicata, il calistenico.Il Concorso è stato bandito dal Settore Lavori Pubblici del Comune in collaborazione con la Stazione Unica Appaltante dell’Unione Valle Savio, con il supporto degli Architetti Claudia Cagneschi e Nicola Montini, e condiviso con l’Ordine Nazionale e Provinciale degli Architetti.Al termine della fase concorsuale, l’Amministrazione intende rivedere, con cittadini e progettisti, tutte le proposte progettuali anche tramite una mostra dei progetti e avviare, in forma partecipata, una riflessione sulla successiva progettazione definitiva ed esecutiva in modo da individuare la migliore sintesi tra le aspettative attese e le esigenze di sostenibilità.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Il Concorso è stato realizzato sulla piattaforma resa disponibile dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori: concorsiAWN.it. Tale piattaforma consente la realizzazione di concorsi di progettazione a due gradi. L'uso della piattaforma viene offerto dal CNAPPC, a titolo gratuito, alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati che bandiscano tale tipologia di concorso utilizzando un bando coerente con il bando tipo predisposto dal CNAPPC

Numero partecipanti (stimate o effettive)

807

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Riqualificare un complesso sportivo con problematiche non più sostenibili; sostenere le potenzialità economiche e sociali di un comparto, quello dell’Ex Vivaio”, ad oggi sostanzialmente “incompiuto”.

Risultati Attesi

Riqualificazione del centro sportivo; Miglioramento delle potenzialità dell’Ex Vivaio; Riqualificare condivisa e partecipata dell’area con una prospettiva strategica.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento preliminare di indirizzo con i risultati del processo partecipativo

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

25 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/notizie/-/asset_publisher/BtsoqvYSV7Oy/content/i-risultati-del-questionario-riqualificazione-del-centro-sportivo-comunale-e-dell-area-del-vivaio-2020?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.comune.bagnodiro
Data ultima modifica: 28/08/2022