Regione Emilia-Romagna

Disegnare la scuola del futuro: i ragazzi al centro

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2021

Costo complessivo del processo

15.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato Cultura

Indirizzo

Via Roma, 62, San Giovanni In Marignano, RN, Italia

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione sarà composto in prima istanza dal referente comunale che si occupa del coordinamento del progetto e dai docenti responsabili delle varie fasi. Si valuterà poi anche il coinvolgimento di alcuni ragazzi concordandolo con i docenti. Successivamente si cercherà di coinvolgere Associazioni e membri della Consulta Giovani o soggetti privati. Saranno convocati rappresentanti di realtà del progetto o referenti specifichi per facilitare l'attivazione di alcune delle fasi. Il Tavolo di Negoziazione verrà convocato tramite email e alla prima seduta sarà approvato un disciplinare interno che regolerà modalità di conduzione e organizzazione degli incontri. Gli incontri si svolgeranno periodicamente per verificare l’avanzamento del progetto (almeno uno per ogni fase), proponendo, se necessario correttivi e modifiche. Le convocazioni saranno calendarizzate per tempo e comunicate pubblicamente. Eventuali conflitti interni saranno risolti attraverso l’intervento di un facilitatore che cercherà di mettere in campo appositi strumenti per l’individuazione di soluzioni adeguate per le parti e la revisione degli elementi maggiormente divisivi emersi in sede di progettazione.

Titolari della decisione

Comune di San Giovanni In Marignano

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_sangiovanniinmarignano.jpg
San Giovanni In Marignano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo verrà realizzato dagli studenti delle classi II della Scuola Secondaria Inferiore che insieme ai loro docenti rifletteranno sulla Scuola Innovativa per offrire proposte al Comune. CONDIVISIONE DEL PERCORSO Formazione: Studio ed approfondimento dell’argomento e dei modelli Periodo: Da gennaio a febbraio Dopo la proposta del Comune, la Scuola ha proposto ai docenti di lavorare sul tema della Scuola Innovativa. Le classi II della Scuola Secondaria Inferiore hanno scelto di lavorare sul tema (inserendolo nelle UDA), partendo da una prima fase teorica: gli studenti, divisi in piccoli gruppi, approfondiscono vari modelli di Scuola Innovativa a livello nazionale ed internazionale. Si riflette su quanto l’architettura di uno spazio influisca sulla qualità dell’insegnamento e su quali siano gli elementi determinanti a livello teorico, pratico e spaziale. Si riflette poi sulle componenti essenziali della scuola del futuro che seguono in particolare tre tematiche: inclusione, sostenibilità, digitalizzazione e innovazione tecnologica e didattica. In questa fase verrà realizzata una presentazione multimediale in cui i singoli gruppi presentano ai compagni le conoscenze acquisite. La presentazione sarà agli atti. SVOLGIMENTO DEL PROCESSO APERTURA a. Comunicazione e realizzazione di un sito web narrativo: da svolgersi come attività trasversale di tutto il progetto. Perché il progetto possa essere correttamente conosciuto, va adeguatamente comunicato. La scuola non dispone attualmente di un contenitore comunicativo adatto: si intende dunque creare un sito web narrativo o un blog scolastico che racconti la scuola, progetti, attenzioni, opportunità, attraverso i suoi protagonisti, ossia ragazzi e docenti. Si tratta di una nuova modalità di aprirsi all’esterno e di presentare la realtà alla comunità per incentivare confronto e discussione. Il sito verrà realizzato da professionisti del settore in modo da avere un’interfaccia user friendly, con focus sul racconto delle attività della scuola sotto forma di articoli, corredati da foto o brevi video. Sarà redatto un calendario editoriale annuale. Verrà creato un gruppo di lavoro che funzioni come una piccola redazione per comunicare lo stato del progetto e divulgare obiettivi, decisioni e risultati. b. Formazione: per creare i contenuti del sito, imparare a comunicare e divulgare le attività Periodo: Marzo/Aprile Una volta creata l’architettura del sito e composta la redazione, verrà realizzata una formazione dedicata per docenti e ragazzi per renderli autonomi nella redazione di contenuti testuali e digitali per il web. In questo modo saranno i ragazzi stessi protagonisti di tutte le fasi del processo partecipativo: studio, decisione, ma anche comunicazione dei risultati e di tutto il percorso partecipativo. CHIUSURA La scelta: Progettazione tecnica della scuola del futuro Periodo: da marzo a maggio Dopo aver maturato conoscenze e competenze, i ragazzi sono in grado di definire le funzioni degli spazi e le loro caratteristiche. A questo punto progettano l’architettura dei nuovi spazi della scuola, realizzando degli elaborati grafici e/o modellini in scala da presentare alla cittadinanza in occasione di Scuolinfesta, in programma a maggio 2022 Elaborazione e presentazione dei risultati Periodo: da maggio a luglio I ragazzi diventano protagonisti della scuola del futuro: apprese tecniche di comunicazione, editoria, teorie su sostenibilità, inclusione ed accessibilità e definite le scelte, sono pronti a presentare una proposta concreta da comunicare all’esterno. In occasione di Scuolinfesta (festa di fine scuola dell’istituto) verrà creato uno specifico momento di restituzione dei risultati del progetto da parte dei ragazzi stessi prevedendo anche una mostra in cui visualizzare scelte e contenuti del progetto. Si realizzeranno incontri periodici con l’Amministrazione comunale rivolti a docenti e ragazzi, in modo che ci sia un aggiornamento costante dello stato del progetto. Verrà proposto un incontro al centro giovani tenuto da ragazzi e docenti per riflettere sul mondo della scuola e sulla Scuola Innovativa all’interno del progetto AttivaMente a cura di Aps Pro Loco. In occasione delle attività estive i ragazzi faranno da facilitatori dei gruppi di potenziamento del “Piano Estate” proponendo alcune delle attività di didattica innovativa apprese durante l’anno, come giochi di ruolo, laboratori, incontri teatrali, dibattiti inizieranno a disegnare in prima persona la scuola che sognano, con l’accompagnamento dei docenti. IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Attraverso la mostra, il blog e tutti i contenuti che verranno realizzati, verrà presentata l’idea e la proposta messa in campo dai ragazzi per la scuola innovativa. Verrà dunque realizzato il Docpp da sottoporre all'Amministrazione comunale. Il Comune si occuperà di valutare la fattibilità strutturale, ideativa pedagogica delle scelte messe in campo e di comunicarlo tramite un apposito incontro.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Interne ad altre PA)

Tecniche di Partecipazione

Ascolto attivo / Face Model

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono: -fare acquistare consapevolezza sulla scuola innovativa ai protagonisti, docenti e studenti -comprendere quanto gli spazi e la modalità dell’insegnamento possono cambiare l’apprendimento in termini sia qualitativi che quantitativi -valorizzare il percorso di una scuola che riflette sulla scuola e l’insegnamento -promuovere proposte e idee nuove -mettersi in ascolto dei ragazzi -valorizzare l’appartenenza dei ragazzi al contesto in cui abitano -promuovere la capacità dei giovani di incidere sulle scelte della comunità -valorizzare il civismo ed il protagonismo giovanile -permettere ai ragazzi di comprendere che fanno parte della comunità che abitano, che la loro voce è importante e che c'è desiderio di ascoltarla -prendere consapevolezza dei potenziali percorsi partecipativi attivabili nel territorio -sperimentare la partecipazione come attività amministrativa, ma anche didattica

Risultati Attesi

Il risultato atteso del percorso è di rendere i ragazzi consapevoli che fin dalla giovane età sono in grado di incidere su scelte importanti all’interno della loro comunità e che, studiando ed informandosi, possono acquisire competenze e capacità che permettono loro di sviluppare poi idee e proposte, e di conseguenza esporsi esprimendole. Allo stesso modo l'auspicio è insegnare a comunicare efficacemente e sviluppare il desiderio di trasmettere idee, progetti e aspettative per creare autonomia di pensiero e sviluppare civisimo, protagonismo ed attivismo giovanile. Questo potrebbe dare vita a futuri progetti per il coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani nelle scelte relative alla comunità. La mediazione della scuola e dei docenti è una risorsa importante sia a livello di competenza che di modalità di comunicazione e trasmissione dei saperi e delle competenze ed è anche un modo per creare comunicazione e condivisione, da parte dell'Amministrazione comunale, con il territorio. Allo stesso modo poter contare su un gruppo di giovani che impara a comunicare e segnalare le proprie necessità in maniera propositiva e che, a seguito di un percorso di studio e consapevolezza, espone delle proposte e desidera confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni, può rappresentare una sicura risorsa ed opportunità nello sviluppo di una comunità capace di essere partecipativa nella condivisione delle scelte e nell'esposizione delle necessità del territorio.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

20 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Al momento è stato coinvolto nel progetto l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano e in particolare i docenti delle classi II della Scuola Secondaria Inferiore. Tutta la comunità scolastica è informata e partecipe della proposta. Successivamente, in caso di approvazione del progetto, si intende sicuramente coinvolgere Scuolinfesta aps, che è l’Associazione che coinvolge i genitori dei ragazzi dell’istituto, in quanto collabora fattivamente con la scuola in occasione di progetti ed attività e si impegna a livello tecnico ed organizzativo per la festa di fine anno scolastico durante la quale verranno presentati gli esiti del progetto. L'associazione potrebbe sostenere il processo partecipativo e contribuire ad informare le famiglie del progetto. Si intende poi coinvolgere Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano che sta proponendo, presso il Centro Giovani comunale, AttivaMente, un percorso di incontri e dibattiti per giovani per dare vita ad uno scambio di esperienze e sviluppare la capacità di dialogare e dibattere su temi contemporanei. Si vorrebbe dunque, durante la primavera inoltrata, proporre un incontro sulla Scuola Innovativa, coinvolgendo docenti e ragazzi. Si intende inoltre coinvolgere tutte le realtà associative che gravitano attorno al centro giovani nonchè la Consulta Giovani, sia per presentare il progetto che per proporre eventuali collaborazioni e scambi di esperienze. Si cercherà poi di coinvolgere le realtà associative in ambito sociale, aggregativo e culturale. A progetto attivato, con la collaborazione del TdN e la presenza di un’adeguata campagna di comunicazione, si intende impegnarsi per coinvolgere ulteriori soggetti del territorio che potrebbero essere interessati a questo percorso.

Modalità di inclusione

Non appena avviato il progetto, verrà data ampia visibilità tramite i canali istituzionali di Comune e Scuola e si creerà un'apposita comunicazione tramite comunicati stampa e pubblicazione sul sito comunale, nonchè trasmettendo alla mailing list di tutte le Associazioni marignanesi questa opportunità, sottolineando la possibilità di aderire. Il progetto avrà una sua grafica ed immagine, scelta dai ragazzi stessi, che identificherà tutto il percorso e permetterà a tutti di comprendere il tema della comunicazione. Si cercherà quindi di dare vita ad una campagna di comunicazione che metta in luce la possibilità di inserirsi nel progetto in modalità che verranno individuate insieme al TdN con cui verrà coinvolta e periodicamente aggiornata la mappatura dei soggetti potenzialmente coinvolgibili. Il sito che i ragazzi creeranno sarà un'altra opportunità per mantenere il percorso più aperto e condivisibile possibile.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Il processo partecipativo sarà realizzato dai ragazzi, per cui saranno i docenti ad avere il ruolo di facilitatori del processo decisionale che verrà realizzato tramite discussioni in piccoli gruppi e nel gruppo classe e nelle modalità didattiche prescelte da ogni docente. Verrà tenuta traccia di tutto il percorso ed anche delle metodologie che verranno attuate nelle varie fasi. Si cercherà di sperimentare differenti modalità e di mettere alla base di ogni fase condivisione, partecipazione ed ascolto attivo. Per le decisioni più complesse e potenzialmente divisive, si useranno anche questionari google per poter prendere le decisioni nella maniera più democratica possibile. I metodi dell’ascolto attivo e del face-model saranno quelli preferiti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Si cercherà la discussione in plenaria per il raggiungimento di decisioni a larghissima maggioranza. Sarà sempre importante prediligere l’ascolto attivo e l’attivazione di specifici laboratori o attività inclusive per sperimentare differenti metodologie

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Il percorso partecipativo prevederà anche l'acquisizione di maggiori competenze sul versante della comunicazione delle informazioni grazie a specifiche professionalità che saranno coinvolte nel progetto. Gli strumenti di comunicazione saranno molteplici, alcuni già esistenti ed altri creati ad hoc. Il sito Internet istituzionale, www.marignano.net, conterrà i riferimenti del progetto, ma sarà il blog scolastico che verrà realizzato tramite il percorso partecipativo a fare da punto di riferimento per tutta la documentazione del progetto. Il sito conterrà tutti i riferimenti, le indicazioni sullo stato di attuazione del progetto e sulle varie tempistiche, le convocazioni, gli aggiornamenti nonchè gli elaborati, una volta prodotti. Sia il sito istituzionale dell'Istituto Comprensivo Statale che quello del Comune di San Giovanni in Marignano conterranno un link di reindirizzamento al blog, così che sia in maniera univoca il contenitore ufficiale del percorso. La comunicazione verrà portata avanti da un gruppo composto da specialisti, docenti e ragazzi. Verrà poi realizzata una specifica mostra, in cui verranno esposti gli elaborati prodotti, che sarà presentata in occasione di Scuolinfesta e sarà eventualmente replicabile anche in occasione di altri eventi comunali. Saranno previsti periodici comunicati stampa e grafiche dedicate al progetto, pensate con gli stessi ragazzi. Verrà anche progettato un logo ed un visual del progetto, così che tutta la comunicazione sia immediatamente individuabile

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1769 del 02/11/2021

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Una volta che la Scuola avrà presentato il progetto al Comune questo ne valuterà la fattibilità tecnica e pedagogica e si occuperà di curare comunicazioni ed aggiornamenti del Tdn

Formazione del personale

1

Descrizione delle attività di formazione

Corso formazione comunicazione efficace e pubblicazione contenuti Sarà possibile partecipare a iniziative della Regione una volta attivato il progetto. I docenti sono interessati, ma ancora non si è verificata alcuna iscrizione

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Soggetti che non hanno ricevuto contributi dal bando partecipazione nell’ultimo triennio

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Giovani

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Bonus integrazione settori

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 02/07/2023