Regione Emilia-Romagna

Digitale Bene Comune - Il Bilancio Partecipativo per l’attuazione dell'agenda digitale dell’Unione Valnure Valchero

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CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2021

Anno Finanziamento

2021

Importo finanziato dal Bando

15.000,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

17.750,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Data inizio del processo

15/02/2022

Data fine del processo

18/11/2022

Durata (mesi)

9

Gestione di Processo

Comitato di Garanzia locale

E’ composto da: - Elena Zuffada, Professore Ordinario di Economia aziendale, referente del percorso magistrale di General Management Facoltà di Economia e Giurisprudenza - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Un componente esperto di innovazione digitale - Un componente nominato dal Tavolo di Negoziazione tra i membri della Comunità Il Comitato - approva il patto di partecipazione; - è coinvolto nel monitoraggio delle attività e si raccorda con lo staff di progetto nei momenti strategici del percorso; - è coinvolto qualora sorgessero conflitti e si esprime con parere vincolante; - approva il documento di proposta partecipata e il piano di monitoraggio per l'implementazione dei progetti vincitori; - è coinvolto nella fase di valutazione del percorso, esprimendosi sugli strumenti di valutazione che saranno predisposti (questionario e focus group).

Struttura responsabile del processo

SERVIZIO PROMOZIONE TURISTICA-ERP-SISTEMI INFORMATICI E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

Indirizzo

Via Monte Grappa, 100, 29027 Podenzano

Tavolo di Negoziazione

Nel percorso "Giovani Animatori Digitali" è stato costituito il Tavolo di Negoziazione che ha coinvolto i seguenti soggetti: Arco società cooperativa Associazione Genitori di Carpaneto, Podenzano, San Giorgio Avis San Giorgio Biblioteca di Podenzano, San Giorgio, Vigolzone Circolo Anspi rifugio Alpino Circolo dei lettori Comitato Borgo di Sariano Consulta associazioni Crazy sound Culture per lo sviluppo locale Essere Vigolzone IC Valnure Nativi Digitali APS News sisters Nimbojobs Parrocchia di Villò Pro Loco di: Montechino, Groppovisdomo, Gropparello, Podenzano, San Giorgio, San Polo, Gusano Teatro Instabile UNITRE Vigo Giovani APS Ad essi si sono aggiunti i seguenti soggetti che hanno sottoscritto l’accordo formale per il presente progetto : Ass. Oltre la storia Ass. Loredana Botti Terre di Gropparello Pubblica Assistenza di Valvezzeno Ass. Commercianti Carpaneto Pro loco di Grazzano Il Tavolo avrà il compito di accompagnare lo svolgimento dell’intero processo partecipativo sia nella fase di condivisione, sia nella fase di svolgimento (apertura e chiusura). In particolare: - nella fase di condivisione elabora e approva, insieme ai referenti degli enti coinvolti il patto di partecipazione con le regole del bilancio partecipativo; - nella fase di svolgimento (apertura), il Tavolo collabora, con i cittadini, alla definizione delle proposte attraverso la partecipazione ai workshop di ideazione; partecipa alla valutazione di fattibilità, alla co-progettazione degli interventi e alla definizione degli accordi di collaborazione; - nella fase di svolgimento (chiusura): durante la fase di voto, il Tavolo promuove la conoscenza dei progetti candidati e la partecipazione al voto; elabora e valida il documento di proposta partecipata che conterrà il resoconto del percorso, la descrizione dettagliata di tutti i progetti, di quelli vincitori e degli accordi di collaborazione per la loro realizzazione. In tale fase, inoltre, il Tavolo definisce e approva il piano per monitorare l’implementazione degli interventi; - nella fase di impatto: è coinvolto nelle azioni di monitoraggio dell’implementazione degli interventi. Il Tavolo si riunirà, in presenza o online, tre volte: - la prima, ad avvio del percorso, in fase di condivisione - la seconda ad avvio della fase di voto - la terza in chiusura della fase di svolgimento Gli incontri saranno supportati dalla presenza di un facilitatore che avrà il compito di fare sintesi delle singole posizioni, ricomponendo eventuali divergenze. In caso di divergenze per le quali non sia possibile trovare alcuna mediazione, si ricorrerà al voto di maggioranza. Le convocazioni saranno effettuate dallo Staff tramite specifiche comunicazioni email e verranno condivise sul sito internet istituzionale dell’Unione, dei Comuni e sulla piattaforma per dare la possibilità a tutte le realtà interessate di partecipare. Al Tavolo potranno partecipare tutte le realtà organizzate interessate, in qualsiasi fase del processo.

Titolari della decisione

Unione Valnure e Valchero

Soggetti esterni

APS Nativi Digitali / Associazione "Teatro instabile di Vigolzone" / Associazione Genitori Vigolzone / Associazione Vigo Giovane / Circolo ANSPI Rifugio Alpino / Circolo dei lettori di Vigolzone / Comitato Borgo di Sariano / Coop. ARCO / Essere Vigolzone / Pares società cooperativa a r.l. / UNITRE Valnure

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

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Carpaneto Piacentino / Gropparello / Podenzano / San Giorgio Piacentino / Vigolzone

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

CONDIVISIONE (febbraio - marzo) E’ la fase di avvio del processo, fondamentale per il coinvolgimento di tutti i soggetti propulsori, sia della comunità locale, sia dell’Unione, sia dei Comuni aderenti. Si prevedono le seguenti attività: - attivazione e coinvolgimento del Tavolo di Negoziazione e della rete Amici del Digitale Valnure Valchero, la rete nata dal progetto “Giovani Animatori Digitali”, per raccordare i soggetti locali nella realizzazione di azioni di supporto alla transizione digitale dell’Unione; - formazione del personale dei Comuni, del SIA e degli amministratori: si prevedono 5 incontri che avranno come oggetto la sussidiarietà e le partnership nella gestione delle politiche pubbliche e nell’erogazione dei servizi; le pratiche di bilancio partecipativo; l’uso della piattaforma Decidim per i processi partecipativi dell’Unione; - definizione del patto di partecipazione: il Tavolo di Negoziazione, insieme ai referenti dell’Unione e dei Comuni, definisce e approva il patto di partecipazione, con le regole del bilancio partecipativo (tipologia di progetti ammissibili, limiti di costo dei progetti, spese ammissibili; modalità di voto;...). SVOLGIMENTO (Apertura). In fase di apertura saranno raccolte le proposte per l’attuazione delle sfide dell’Agenda Digitale Locale e, con il coinvolgimento dei referenti del SIA, saranno definiti i progetti che concorreranno al Bilancio partecipativo (BP). a) Raccolta delle proposte (aprile - maggio) La raccolta delle proposte avverrà sulla piattaforma partecipativa dell’Unione Valnure Valchero (valnurevalchero.partecipa.online). Al fine di supportare i cittadini nell'ideazione e nella presentazione delle proposte, si prevede: - la realizzazione di 5 workshop per la raccolta delle proposte progettuali: uno per ciascun comune dell’Unione, finalizzati alla ideazione collaborativa di proposte da candidare al BP; - la realizzazione di un incontro online per l’ideazione collaborativa di proposte, aperto a tutti i cittadini dell’Unione; - l’attivazione di postazioni assistite (presso le biblioteche comunali e presso i Municipi) per supportare i cittadini. b) Valutazione di fattibilità e co-progettazione (giugno - luglio) In questa fase verranno valutate le proposte raccolte e definiti i progetti collaborativi da sottoporre al voto. In particolare saranno svolte le seguenti attività: - valutazione di fattibilità: i referenti del SIA esaminano le proposte raccolte e ne valutano la fattibilità; co-progettazione: attraverso tre incontri di co-progettazione i referenti del SIA e i proponenti elaborano nel dettaglio i progetti da portare al voto, identificando gli interventi puntuali, il loro costo, i tempi di realizzazione; - definizione degli accordi di collaborazione: contestualmente alla definizione dei progetti vengono anche definiti, con i proponenti, gli accordi per la loro implementazione, identificando i soggetti che, in caso di vittoria, collaboreranno alla loro realizzazione, specificandone ruolo e impegno. Svolgimento (Chiusura) c) Voto (settembre - ottobre) In questa fase verranno selezionati, attraverso il voto online, i progetti da realizzare con le risorse messe a disposizione dell’Unione per il 2022. Si prevedono le seguenti attività: - assemblea pubblica del TdN per la presentazione dei progetti candidati; - votazione online, aperta ai residenti dell’unione maggiori di 16 anni: per la gestione del voto verrà attivata una apposita sezione sulla piattaforma valchero.partecipa.online; - attivazione di postazioni assistite in ogni Comune per supportare il voto dei cittadini; - spoglio dei voti e selezione degli interventi da realizzare sulla base della graduatoria definita e in coerenza con il patto di partecipazione. d) Redazione, approvazione, condivisione con la cittadinanza del Documento di Proposta Partecipata (DoPP) (novembre) In chiusura la fase prevede: - l’elaborazione e la validazione del DoPP. Il documento conterrà il resoconto del percorso, la descrizione dettagliata di tutti i progetti, di quelli vincitori e degli accordi di collaborazione per la loro realizzazione; - la definizione e l’approvazione del piano di monitoraggio dell’implementazione dei progetti, a cura del TdN; - la realizzazione di un’assemblea pubblica per l’approvazione del DoPP, la condivisione con la comunità degli esiti del percorso e la sua valutazione. IMPATTO SUL PROCEDIMENTO (da novembre ) L'Unione si impegna a finanziare i progetti vincitori con le risorse disponibili che saranno stanziate nell’anno 2022. Si prevede l’avvio della realizzazione dei progetti vincitori entro la fine dell’anno 2022. Per monitorare l’attuazione della decisione verrà attivata sulla piattaforma valnurevalchero.partecipa.online una apposita sezione dedicata al monitoraggio dell’Agenda Digitale e in particolare dell’implementazione degli interventi selezionati dal bilancio partecipativo 2022

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

piattaforma decidim per la gestione on line del percorso partecipato; piattaforme per incontri in videoconferenza

Numero partecipanti (stimate o effettive)

600

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

E’ obiettivo generale del percorso di partecipazione coinvolgere i cittadini: - nella predisposizione degli interventi attuativi dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione Valnure Valchero; - nella selezione dei progetti prioritari da realizzare con le risorse messe a disposizione per l’anno 2022; - nella definizione di accordi collaborativi per l’implementazione dei progetti attuativi. Tale obiettivo è coerente con la nuova Agenda Digitale Locale che, nella sfida 4 “Comunità Digitali”, pone l’accento sul digitale come “bene comune” e sul ruolo che i legami di comunità hanno per sostenere lo sviluppo digitale del territorio. Per l'Unione è strategico attivare e sostenere reti stabili e virtuose tra i soggetti locali che possono dare un contributo a diffondere le azioni di innovazione digitale, anche tra le fasce di popolazione più a rischio di esclusione. A livello più specifico l'Unione coinvolgerà i cittadini nell’attuazione delle sfide dell’ADL, raccogliendo proposte concrete finalizzate a uno o più dei seguenti obiettivi strategici: [Sfida 1 “Un’Unione più connessa”] - garantire più copertura Internet al territorio [Sfida 2 “Servizi pubblici online”] - facilitare la fruizione dei servizi digitali e supportare le persone, specie quelle più fragili, nel loro uso - comunicare e informare in modo capillare la cittadinanza sui servizi pubblici digitali [Sfida 3 "Competenze digitali”] - supportare l’alfabetizzazione digitale di base, le fasce deboli e i caregiver - sostenere lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole del territorio coinvolgendo docenti, studenti, famiglie e tutti gli attori delle comunità educanti - promuovere lo scambio intergenerazionale e valorizzare la peer education in ambito digitale [Sfida 4 “Comunità digitali”] - rendere i giovani protagonisti di azioni di facilitazione digitale - promuovere l’inclusione digitale dei cittadini più fragili - sperimentare l’uso di applicazioni digitali per coinvolgere i giovani a rischio di esclusione [Sfida 5 “Dati per una intelligenza diffusa del territorio”] - favorire l’accesso e la condivisione ai dati pubblici inerenti il territorio, il patrimonio culturale, il monitoraggio ambientale - coinvolgere i cittadini, i giovani, le scuole nella produzione e nella condivisione di patrimoni informativi di qualità - digitalizzare contenuti d'archivio locali (pubblici e privati) per promuovere l’accesso e la fruizione di informazioni utili alla comunità [Sfida 6 “Imprese digitali”] - promuovere le opportunità offerte dal digitale per imprese e professionisti - sviluppare le competenze digitali di professionisti e imprese e accrescere la loro competitività per stare al passo con l’innovazione - sostenere la trasformazione digitale delle imprese locali, intercettando i finanziamenti dedicati

Risultati Attesi

Saranno prodotti concreti del processo di partecipazione: - un repertorio di progetti concreti, fattibili e realizzabili con il coinvolgimento della comunità per l’attuazione delle sfide dell’Agenda Digitale Locale; - la selezione dei progetti prioritari da realizzare con le risorse stanziate nel 2022; - gli accordi di collaborazione per l’attuazione dei progetti; - il piano di monitoraggio per l’implementazione dei progetti; - videoclip per la promozione dei progetti attuativi. Sarà un ulteriore prodotto del processo: la piattaforma Decidim che sarà sperimentata nel processo (per la raccolta, la co-progettazione, il voto e il monitoraggio) e che sarà adottata per la gestione dell’attuazione dell’Agenda Digitale Locale e in generale per tutti i processi partecipativi futuri dell’Unione.

Risultati conseguiti

repertorio di progetti fattibili, sui quali si implementeranno nuove progettualità digitali

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

27 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Sono già stati coinvolti, sottoscrivendo l’accordo formale i seguenti soggetti: Circolo ANSPI Rifugio Alpino Pro Loco di: Grazzano, Podenzano, San Polo, San Giorgio, Montechino, Giovani di Gropparello, Gusano, Groppovisdomo Vigo Giovani APS Circolo dei lettori di Vigolzone Avis Podenzano News sisters Consulta associazioni Gropparello Nativi Digitali APS Oltre la storia Ass. Loredana Botti Terre di Gropparello Pubblica Assistenza di Valvezzeno Ass. Commercianti Carpaneto Tali soggetti si sono impegnati a partecipare attivamente al percorso, promuovere le attività di progetto e a collaborare alla realizzazione dei progetti vincitori. In fase di condivisione, inoltre, si prevede di rinnovare il coinvolgimento, attraverso comunicazioni dirette, dei seguenti soggetti, partecipanti attivi del progetto “GAD”: Associazione Genitori di Carpaneto, Podenzano, San Giorgio Avis San Giorgio Biblioteca di Podenzano, San Giorgio, Vigolzone Circolo Anspi rifugio Alpino Comitato Borgo di Sariano Crazy sound Culture per lo sviluppo locale Essere Vigolzone Istituto Comprensivo Valnure Nimbojobs Parrocchia di Villò Teatro Instabile UNITRE Il percorso prevede poi il coinvolgimento dei seguenti soggetti: - imprese e professionisti: a partire da quelli già coinvolti nell’ambito del progetto GAD - altri gruppi formali e informali di giovani, in parte già individuati grazie al percorso GAD - Istituti Comprensivi di Podenzano di Carpaneto. Il coinvolgimento di questi soggetti risulta strategico poiché rappresentano interlocutori fondamentali per la definizione di progetti che siano in linea con le priorità individuate dalle sfide “Imprese Digitali”, “Comunità digitali” e “Competenze digitali” dell’ADL. Esistono, infine, alcune realtà che si prevede possano avere difficoltà ad essere coinvolte, a causa di criticità di diversa natura: - la popolazione anziana che potrebbe trarre un deciso vantaggio dall’uso dei servizi digitali, spesso non possiede le competenze necessarie al loro utilizzo. Per la stessa ragione potrebbe avere difficoltà a partecipare al percorso, sia nella fase di presentazione delle proposte sia in quella di voto; - gli stranieri residenti: potrebbero non partecipare al percorso così come non usufruire dei servizi digitali per difficoltà di natura linguistica o per una scarsa integrazione; - gli abitanti delle frazioni: i cinque comuni che compongono l’Unione sono parcellizzati in numerose frazioni (37 in totale), spesso molto lontane dalle sedi municipali. Ciò potrebbe ostacolare la partecipazione al processo delle persone che vi abitano. Al fine di garantire il coinvolgimento anche di queste realtà, il progetto metterà in atto diverse strategie: - una comunicazione mirata e capillare; - l’attivazione della Rete Amici del Digitale Valnure Valchero e dei soggetti firmatari dell’accordo formale per fornire eventuale supporto nella partecipazione; l’attivazione di postazioni assistite di supporto al voto e di brevi video-tutorial;

Modalità di inclusione

Il presente percorso si pone in continuità rispetto a quello realizzato nella scorsa annualità. Ciò determina due vantaggi: - si possiedono già i riferimenti dei principali interlocutori da coinvolgere, grazie alla mappatura realizzata durante la fase di condivisione del progetto “GAD - Giovani Animatori Digitali” che ha permesso di individuare i soggetti strategici per l'implementazione dell’Agenda Digitale; - la comunità è una comunità già in parte consapevole: sa qual è la cornice complessiva (che, anzi ha contribuito a definire) e quali sono i risultati che si intendono raggiungere. Inoltre, con l’approvazione il 30 novembre 2021 dell’Agenda Digitale Locale da parte dell’Unione, l’amministrazione ha comunicato tale esito a tutti i componenti del Tavolo di Negoziazione e a tutti i soggetti che hanno preso parte al percorso partecipativo, anticipando la presentazione della nuova progettualità a valere sul Bando Partecipazione 2021. Questo favorisce la riattivazione dei vari soggetti, creando così una solida base per l’avvio del Bilancio Partecipativo. In fase di condivisione e durante tutta la fase di svolgimento, verrà promossa la partecipazione al Bilancio Partecipativo di tutti i soggetti non ancora agganciati e tutte le realtà che ne faranno richiesta potranno prendere parte alle attività Inoltre, Il Bilancio Partecipativo, per sua stessa struttura, si presta più di altri processi partecipativi al coinvolgimento capillare della comunità di riferimento. Questo perché si presenta come uno strumento flessibile, in grado di accogliere sia soggetti disponibili ad un impegno maggiore (coloro che andranno a presentare le proposte da selezionare), sia soggetti che, pur consapevoli dell’intero percorso, andranno a dare il proprio contributo in modo più leggero, partecipando alla fase di votazione supportando e promuovendo i progetti preferiti. La comunità sarà costantemente sollecitata durante il percorso attraverso lo specifico piano di comunicazione descritto nella sezione dedicata (comunicazioni mirate, passaparola, post sui social, tagging dei diversi soggetti coinvolti, funzionalità specifiche della piattaforma Decidim).

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

a) Raccolta delle proposte La raccolta delle proposte avverrà attraverso: - momenti ideativi di gruppo (online e in presenza); - presentazione autonoma di proposte sulla piattaforma. I momenti ideativi di gruppo saranno condotti come segue: - workshop di ideazione collaborativa in presenza: condotti da facilitatori con strumenti come O.P.E.R.A e GUIZZO, che permettono di arrivare alla definizione di idee condivise e all’individuazione di “tavoli di lavoro” interessati a sviluppare le stesse proposte; - incontro per l’ideazione collaborativa online: condotti su Miro da facilitatori con il supporto di MIRO e Canvas digitali; momenti di lavoro in gruppo nelle stanze di ZOOM e in plenaria; le proposte esito degli incontri verranno condivise sulla piattaforma; - presentazione autonoma delle proposte sulla piattaforma. Le proposte online saranno pubbliche e, fino al termine della fase di raccolta, potranno ricevere ulteriori contributi ideativi da altri cittadini interessati a svilupparle. b) Valutazione di fattibilità e co-progettazione - valutazione di fattibilità: viene svolta dai referenti del SIA e dai servizi degli enti coinvolti, con il coinvolgimento dei proponenti, sulla base dei criteri di ammissibilità definiti dal patto di partecipazione. Gli esiti vengono pubblicati sulla piattaforma e per le proposte non ammesse viene data motivazione. E’ previsto il supporto di facilitatori; - incontri di co-progettazione: coinvolgono i proponenti delle proposte ammesse, referenti del SIA e dai servizi degli enti coinvolti. Vengono condotti da facilitatori con il supporto di un Canvas per la progettazione di interventi collaborativi e patti di collaborazione.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

c) Votazione online, aperta ai residenti maggiori di 16 anni: per la gestione del voto verrà utilizzata la piattaforma Decidim. Le modalità di voto vengono definite in fase di condivisione nel Patto di Partecipazione. La piattaforma consente di effettuare votazioni anonime e certificate. Per votare sarà necessario utilizzare: un indirizzo email valido, il proprio Codice Fiscale (per verificare età e residenza); il proprio numero di cellulare (al fine di ricevere una one time password per impedire i doppi voti). d) Redazione e approvazione del DocPP Sono ammessi al finanziamento i progetti più votati, fino a esaurimento delle risorse disponibili Il Tavolo di Negoziazione, nell’'assemblea finale con il supporto di facilitatori, approva il DocPP, condivide il piano di monitoraggio e valuta il processo.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Tutte le fasi del processo saranno supportate dalla piattaforma valnurevalchero.partecipa.online realizzata con il software Decidim e già attivata nel progetto “GAD”. Saranno attivate nuove funzionalità che consentiranno ai cittadini di: -accedere a tutte le informazioni sul percorso e a tutta la documentazione utile per una partecipazione informata (patto di partecipazione, pagine informative sul processo, calendario degli appuntamenti, verbali e esiti degli incontri, output delle diverse fasi, materiali di comunicazione,...); - presentare proposte per il bilancio partecipativo, commentare e proporre modifiche a quelle degli altri partecipanti; - accedere agli esiti delle valutazioni di fattibilità delle proposte; - votare i progetti in gara con modalità anonima e certificata e accedere agli esiti delle votazioni; - registrarsi agli incontri previsti dal percorso; - monitorare gli esiti del percorso, seguendo lo stato di implementazione dei progetti attuativi; - partecipare al questionario di valutazione del processo. Di seguito, si descrive in dettaglio quanto previsto dal piano di comunicazione in relazione alle diverse fasi di lavoro. CONDIVISIONE Si prevedono le seguenti attività: - elaborazione della linea grafica, del logo, dell’immagine coordinata; - realizzazione di una locandina (digitale e cartacea) con l’indicazione delle fasi del percorso, che sarà diffusa, virtualmente, attraverso mail dedicate, newsletter, sui siti istituzionali e sui profili social dei soggetti coinvolti e, fisicamente, in modo capillare presso i punti strategici dei comuni. SVOLGIMENTO Per la fase di raccolta di proposte, si prevedono le seguenti attività: - elaborazione di cartoline digitali per ogni evento dedicato alla fase di raccolta delle proposte e loro diffusione. Per la fase di voto si prevede: - elaborazione di un catalogo digitale e cartaceo dei progetti al voto e sua diffusione; - realizzazione di un evento pubblico per il lancio del voto e la presentazione dei progetti; - elaborazione di cartoline digitali di invito al voto e loro diffusione; - realizzazione di un video tutorial per illustrare in modo semplice e intuitivo le modalità di voto e di utilizzo della piattaforma così da ridurre eventuali gap di competenze digitali in determinate fasce delle comunità; - realizzazione di videoclip promozionali con il coinvolgimento dei proponenti, per raccontare in sintesi i singoli progetti in gara. A conclusione del processo l'attività di comunicazione prevede: - realizzazione di un video racconto per la narrazione dell’intero percorso che sarà pubblicato sulla piattaforma di progetto e diffuso tra i soggetti coinvolti tramite tagging ai rispettivi canali social/siti istituzionali. In tutte le fase di prevede: - la redazione di comunicati stampa da diffondere ai principali testate locali; - la promozione delle attività sui canali social istituzionali; - l’invio di newsletter periodiche per informare i cittadini.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1769 del 02/11/2021

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Percentuale Cofinanziamento

15,49

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostegno alla transizione digitale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

MONITORAGGIO IN ITINERE Lo staff di progetto monitorerà l’andamento del percorso assicurando il rispetto del corretto svolgimento delle azioni in coerenza con gli obiettivi e i risultati attesi. Tale azione verrà effettuata con il coinvolgimento del Comitato di Garanzia. Si prevedono in particolare momenti di raccordo con il Comitato ad avvio di ciascuna fase. VALUTAZIONE DI IMPATTO Sarà realizzata a fine percorso una valutazione per verificare l’impatto del processo sia sull’Unione, sia sui partecipanti. Rispetto all’impatto sull’ente si valuterà quanto il processo sia stato in grado di generare: - proposte e progetti coerenti con l’Agenda Digitale Locale adottata; - conoscenza e consenso rispetto alle politiche di innovazione digitale dell’Unione; - inclusione di soggetti diversificati - innovazione integrabile nell’ADL; - processi inattesi. Rispetto all’impatto sui partecipanti si valuterà quanto il processo sia stato in grado di: - generare capitale sociale - generare fiducia verso l’amministrazione e verso lo staff di progetto - generare fiducia verso i membri della comunità - generare l’idea di potere incidere effettivamente nella attuazione dell’Agenda Digitale - favorire una partecipazione informata e consapevole - supportare i partecipanti. - coinvolgere destinatari previsti e non previsti; Saranno utilizzati strumenti quantitativi e qualitativi: - rilevazione sul campo di indicatori di processo, es.: n. e tipologia (sesso e età) di partecipanti e n. di organizzazioni coinvolte nelle diverse fasi; n. di proposte presentate (fattibili e non); n. di progetti elaborati; - questionario finale di valutazione (online) ai partecipanti; - focus group finale; MONITORAGGIO E ACCOMPAGNAMENTO DELLA DECISIONE Sarà attivata sulla piattaforma una sezione dedicata al monitoraggio dell’implementazione dei progetti vincitori e in generale all'attuazione dell’Agenda Digitale Locale. I proponenti vincitori e il TdN saranno coinvolti direttamente nelle attività di monitoraggio dell’attuazione.

Formazione del personale

1

Descrizione delle attività di formazione

Il progetto prevede un’attività di formazione rivolta al personale, agli amministratori dei Comuni facenti parte dell’Unione e al personale del Servizio Informatico Associato dell’Unione, strutturata in tre laboratori: sussidiarietà e partnership nella gestione delle politiche pubbliche e nell’erogazione dei servizi; Il Bilancio Partecipativo: modalità e strategie di gestione La piattaforma software Decidim a supporto dei processi di partecipazione civica. 1. Il primo laboratorio formativo, realizzato in collaborazione con il CeCAP Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche, andrà ad approfondire le nuove modalità di governance orientate a promuovere forme non episodiche di collaborazione tra comunità e istituzioni anche attraverso la definizione di procedure che ne vadano a regolare la concreta implementazione (patti di collaborazione). 2. Il secondo laboratorio formativo riguarderà invece in modo specifico lo strumento del bilancio partecipativo. I partecipanti saranno accompagnati all'analisi di esperienze virtuose realizzate in altri contesti e alla definizione di modalità condivise di realizzazione e gestione del bilancio partecipativo per il percorso “Digitale Bene comune”. Gli esiti di questo laboratorio costituiranno la base metodologica per la definizione del Patto di Partecipazione (tipologia di progetti ammissibili, limiti di costo dei progetti, spese ammissibili; modalità di voto, etc..), che il Tavolo di Negoziazione, nell’ambito del primo incontro durante la fase di condivisione, definirà in via definitiva e validerà. 3. L’ultimo laboratorio approfondirà le modalità di utilizzo e di configurazione della piattaforma Decidim adottata dall’Unione per supportare i percorsi di partecipazione e di coinvolgimento della cittadinanza nella definizione delle politiche pubbliche, in particolare rispetto alla gestione del Bilancio Partecipativo e del monitoraggio dei progetti attuativi della Agenda Digitale Locale. I tre laboratori formativi prevedono complessivamente 5 incontri (in presenza o online) di 3 ore.

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non sussistente

Tipologia di Soggetto proponente

Unione di Comuni

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Giovani

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Bonus integrazione settori

Riserva di posti

Unioni di Comuni

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 02/07/2023