Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipato - Spazio all’Educazione Linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Data inizio

16/09/2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Regione Emilia-Romagna

Soggetti esterni

MCA - Mario Cucinella Architects

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Scuola Regione Emilia-Romagna

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 52, 40127 Bologna, BO, Italia

Mappa di Impatto

media/odp_files/regione_emilia-romagna.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Fasi del percorso

L’Emilia-Romagna ha cominciato a immaginare e a lavorare sulla scuola che sarà, con quattro gruppi di lavoro interistituzionale voluti dalla Regione. Dopo mesi di lavoro di squadra, incontri e confronti tra Enti locali, Provincie, Ufficio Scolastico Regionale, rappresentanti dei privati e dell'impresa e Terzo settore, il primo risultato del gruppo di lavoro “Architettura Terzo Educatore” - dedicato all’edilizia scolastica e presieduto dall’architetto Mario Cucinella -, è il documento “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna” Il progetto nasce grazie al supporto della Regione e di tutto il gruppo di lavoro: consiste nel provare a tracciare delle possibili linee guida per tradurre la qualità dello spazio in strategie operative e fornire strumenti per leggere la bontà e l’adeguatezza di un progetto. In un’ottica di condivisione, dopo il mondo dell’architettura e quello delle istituzioni, sono chiamati a partecipare anche i cittadini. Il documento realizzato dal gruppo di lavoro è stato reso disponibile online sul sito della Regione https://scuola.regione.emilia-romagna.it/edilizia-scolastica/spazio-educazione insieme a un apposito form attraverso cui chiunque poteva inviare all’assessorato considerazioni e proposte rispetto al report “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna”. La consultazione è stata chiusa nel 2022. Le linee guida sono consultabili compilando un form.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

Form online per inviare considerazioni e proposte

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Territorio Interessato

Agazzano / Alseno / Besenzone / Bettola / Bobbio / Borgonovo Val Tidone / Cadeo / Calendasco / Caminata / Caorso / Carpaneto Piacentino / Castell'Arquato / Castel San Giovanni / Castelvetro Piacentino / Cerignale / Coli / Corte Brugnatella / Cortemaggiore / Farini / Ferriere / Fiorenzuola D'Arda / Gazzola / Gossolengo / Gragnano Trebbiense / Gropparello / Lugagnano Val D'Arda / Monticelli D'Ongina / Morfasso / Nibbiano / Ottone / Pecorara / Piacenza / Pianello Val Tidone / Piozzano / Podenzano / Ponte Dell'Olio / Pontenure / Rivergaro / Rottofreno / San Giorgio Piacentino / San Pietro In Cerro / Sarmato / Travo / Vernasca / Vigolzone / Villanova Sull'Arda / Zerba / Ziano Piacentino / Alta Val Tidone / Albareto / Bardi / Bedonia / Berceto / Bore / Borgo Val Di Taro / Busseto / Calestano / Collecchio / Colorno / Compiano / Corniglio / Felino / Fidenza / Fontanellato / Fontevivo / Fornovo Di Taro / Langhirano / Lesignano De' Bagni / Medesano / Mezzani / Monchio Delle Corti / Montechiarugolo / Neviano Degli Arduini / Noceto / Palanzano / Parma / Pellegrino Parmense / Polesine Parmense / Roccabianca / Sala Baganza / Salsomaggiore Terme / San Secondo Parmense / Solignano / Soragna / Sorbolo / Terenzo / Tizzano Val Parma / Tornolo / Torrile / Traversetolo / Valmozzola / Varano De' Melegari / Varsi / Zibello / Sissa Trecasali / Polesine Zibello / Sorbolo Mezzani / Albinea / Bagnolo In Piano / Baiso / Bibbiano / Boretto / Brescello / Busana / Cadelbosco Di Sopra / Campagnola Emilia / Campegine / Carpineti / Casalgrande / Casina / Castellarano / Castelnovo Di Sotto / Castelnovo Ne' Monti / Cavriago / Canossa / Collagna / Correggio / Fabbrico / Gattatico / Gualtieri / Guastalla / Ligonchio / Luzzara / Montecchio Emilia / Novellara / Poviglio / Quattro Castella / Ramiseto / Reggiolo / Reggio Nell'Emilia / Rio Saliceto / Rolo / Rubiera / San Martino In Rio / San Polo D'Enza / Sant'Ilario D'Enza / Scandiano / Toano / Vetto / Vezzano Sul Crostolo / Viano / Villa Minozzo / Ventasso / Bastiglia / Bomporto / Campogalliano / Camposanto / Carpi / Castelfranco Emilia / Castelnuovo Rangone / Castelvetro Di Modena / Cavezzo / Concordia Sulla Secchia / Fanano / Finale Emilia / Fiorano Modenese / Fiumalbo / Formigine / Frassinoro / Guiglia / Lama Mocogno / Maranello / Marano Sul Panaro / Medolla / Mirandola / Modena / Montecreto / Montefiorino / Montese / Nonantola / Novi Di Modena / Palagano / Pavullo Nel Frignano / Pievepelago / Polinago / Prignano Sulla Secchia / Ravarino / Riolunato / San Cesario Sul Panaro / San Felice Sul Panaro / San Possidonio / San Prospero / Sassuolo / Savignano Sul Panaro / Serramazzoni / Sestola / Soliera / Spilamberto / Vignola / Zocca / Anzola Dell'Emilia / Argelato / Baricella / Bentivoglio / Bologna / Borgo Tossignano / Budrio / Calderara Di Reno / Camugnano / Casalecchio Di Reno / Casalfiumanese / Castel D'Aiano / Castel Del Rio / Castel Di Casio / Castel Guelfo Di Bologna / Castello D'Argile / Castel Maggiore / Castel San Pietro Terme / Castenaso / Castiglione Dei Pepoli / Crevalcore / Dozza / Fontanelice / Gaggio Montano / Galliera / Granaglione / Granarolo Dell'Emilia / Grizzana Morandi / Imola / Lizzano In Belvedere / Loiano / Malalbergo / Marzabotto / Medicina / Minerbio / Molinella / Monghidoro / Monterenzio / Monte San Pietro / Monzuno / Mordano / Ozzano Dell'Emilia / Pianoro / Pieve Di Cento / Porretta Terme / Sala Bolognese / San Benedetto Val Di Sambro / San Giorgio Di Piano / San Giovanni In Persiceto / San Lazzaro Di Savena / San Pietro In Casale / Sant'Agata Bolognese / Sasso Marconi / Vergato / Zola Predosa / Valsamoggia / Alto Reno Terme / Argenta / Berra / Bondeno / Cento / Codigoro / Comacchio / Copparo / Ferrara / Formignana / Jolanda Di Savoia / Lagosanto / Masi Torello / Mesola / Mirabello / Ostellato / Poggio Renatico / Portomaggiore / Ro / Sant'Agostino / Vigarano Mainarda / Voghiera / Tresigallo / Goro / Fiscaglia / Terre del Reno / Riva del Po / Tresignana / Alfonsine / Bagnacavallo / Bagnara Di Romagna / Brisighella / Casola Valsenio / Castel Bolognese / Cervia / Conselice / Cotignola / Faenza / Fusignano / Lugo / Massa Lombarda / Ravenna / Riolo Terme / Russi / Sant'Agata Sul Santerno / Solarolo / Bagno Di Romagna / Bertinoro / Borghi / Castrocaro Terme E Terra Del Sole / Cesena / Cesenatico / Civitella Di Romagna / Dovadola / Forlì / Forlimpopoli / Galeata / Gambettola / Gatteo / Longiano / Meldola / Mercato Saraceno / Modigliana / Montiano / Portico E San Benedetto / Predappio / Premilcuore / Rocca San Casciano / Roncofreddo / San Mauro Pascoli / Santa Sofia / Sarsina / Savignano Sul Rubicone / Sogliano Al Rubicone / Tredozio / Verghereto / Bellaria-Igea Marina / Cattolica / Coriano / Gemmano / Misano Adriatico / Mondaino / Monte Colombo / Montefiore Conca / Montegridolfo / Montescudo / Morciano Di Romagna / Riccione / Rimini / Saludecio / San Clemente / San Giovanni In Marignano / Santarcangelo Di Romagna / Verucchio / Casteldelci / Maiolo / Novafeltria / Pennabilli / San Leo / Sant'Agata Feltria / Talamello / Poggio Torriana / Montescudo - Monte Colombo

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Allo scopo di immaginare la scuola che sarà, i cittadini possono inviare considerazioni e proposte attraverso un form online relativamente al documento “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna”

Risultati Attesi

Creazione di un documento condiviso di linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Indice di partecipazione

20 / 30

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 23/12/2023