Regione Emilia-Romagna

Parco del Rodano

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Circoscrizione Nord-Est; Circoscrizione Sud - Servizio Decentramento, Partecipazione e Processi deliberativi

Indirizzo

San Maurizio 42122 Reggio nell'Emilia

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.210.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

Anno di chiusura

2011

Fasi del percorso

La metodologia di lavoro utilizzata ha consentito di riunificare due percorsi strutturati svolti separatamentenegli anni passati, con lo scopo di condividere il tema unitario del Sistema Rodano, ma sono stati anche mantenuti dei momenti di approfondimento specifici, in cui si sono affrontati i temi della valorizzazione delcomplesso del Mauriziano e della zona delle Acque Chiare con le loro specificità. Un’importante innovazione metodologica rispetto alle esperienze passate è stato l’utilizzo di internet, che ha consentito di ampliare la partecipazione dei cittadini anche a coloro che, per vari motivi, sono stati impossibilitati a partecipare agli incontri serali. A) Processo tradizionale: Sono stati svolti degli incontri serali, in cui la discussione ed il confronto sono avvenuti in forma aperta. A conclusione del percorso è stato svolto un incontro in forma plenaria coi partecipanti, per illustrare le conclusioni raggiunte insieme durante gli incontri del processo partecipato, ed una biciclettata finale “dalle Acque Chiare al Mauriziano”, dove i partecipanti sono andati alla scoperta del Parco del Rodano accompagnati dai progettisti e dagli Amministratori. Come esplicitato all’inizio del processo, durante gli incontri sono state rispettate le regole di base che consentono di garantire il rispetto di ogni opinione espressa e la possibilità per ogni partecipante di intervenire nel dibattito. Durante gli incontri è stata, inoltre, sempre garantita la presenza di tecnici esperti, che hanno supportato il confronto. B) Percorso on line: Attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, si è cercato di trasporre all’interno di un blog dedicato alla progettazione del Parco del Rodano, il confronto e la progettazione che è stata realizzata durante gli incontri tradizionali.Il blog é stato utilizzato sia come mezzo informativo verso gli utenti, sia come strumento di dialogo e confronto con gli utenti stessi, sperimentando l’uso di mappe e degli altri strumenti che hanno consentito all’Amministrazione di raccogliere opinioni e proposte via web. Il Documento di Indirizzo, approvato dalla Giunta Comunale il 19 Luglio 2011, contiene le riflessioni emerse dal percorso partecipato rispetto al Documento iniziale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Figure Professionali

Mediatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Programma di Rigenerazione Urbana denominato 'Parco del Rodano' ha lo scopo di valorizzare un'area, vicina ai quartieri della zona sud-est di Reggio Emilia, che racchiude luoghi di grande interesse naturalistico, storico e culturale. L'iniziativa si pone in collegamento e prosecuzione dei due precedenti processi partecipati (Acque Chiare e Mauriziano).

Risultati Attesi

A partire dalla fase di analisi iniziale si è convenuto che per valorizzare l'intero Sistema del Parco del Rodano, nonchè per l'individuazione della vocazione dei luoghi e la conseguente definizione delle possibili modalità di fruizione, fosse necessario adottare una visione d'insieme su tutto il sistema territoriale nel suo complesso, in modo da cogliere le singole peculiarità, valorizzandole all'interno di un progetto complessivo articolato su più livelli. Da ciò l'avvio di un nuovo percorso di partecipazione congiunto, che partisse dagli esiti già raggiunti dalle precedenti esperienze (Acque Chiare e Mauriziano), affiancati anche dai nuovi obiettivi contenuti nella versione iniziale del Documento di Indirizzo di questo processo.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Documento di Indirizzo approvato dalla Giunta Comunale il 19 Luglio 2011, che contiene le modifiche ed integrazioni intervenute a seguito del percorso partecipato svolto. Attraverso il percorso partecipato sono stati approfonditi e condivisi con i cittadini gli obiettivi e gli intenti progettuali contenuti nel Documento di Indirizzo iniziale e sono stati implementati i collegamenti previsti per la messa a sistema del futuro Parco del Rodano, focus progettuale del Piano Strutturale Comunale recentemente approvato. Il percorso partecipato ha confermato gli obiettivi strategici iniziali ed ha avanzato riflessioni operative e proposte progettuali orientate al loro raggiungimento. Sono emerse in particolare diverse proposte per la riqualificazione del Complesso del Mauriziano, del sistema delle acque e delle connessioni ecologiche.

Indice di partecipazione

19 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020