Regione Emilia-Romagna

BIM 2040 - Un Piano Strategico per la Città di Bellaria Igea Marina

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bellaria-Igea Marina

Soggetti esterni

Fondazione Verdeblu

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_bellariaigeamarina.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

4000

Anno di avvio

Fasi del percorso

Il processo potrebbe essere realizzato con modalità diverse da quelle del progetto che ha ricevuto la certificazione regionale. L'avvio del processo si ha con l'incontro del 27/5/2021 presso la Fornace. 1. CONDIVISIONE/COMUNICAZIONE DEL PERCORSO: GENNAIO - FEBBRAIO a. Lancio del marchio (brand che contrassegnerà tutte le iniziative i progetti e le attività collegate alla realizzazione del Piano Strategico); b. Comunicazione inizio lavori, attraverso un incontro ufficiale aperto al pubblico, alla stampa e trasmesso in diretta sui canali social dell’ente; c. Campagna comunicativa coordinata per promuovere il coinvolgimento degli stakeholder, delle parti sociali e dei cittadini (cartacea, digital, telefonica, face to face..) 2. SVOLGIMENTO DEL PROCESSO: MARZO - NOVEMBRE a. Mobilitazione degli attori della città e coinvolgimento dei principali stakeholder (associazioni, enti e organismi): MARZO – APRILE – MAGGIO b. Coinvolgimento degli esperti che costituiranno il comitato tecnico scientifico e supervisioneranno le attività durante tutta la realizzazione del processo: MARZO – NOVEMBRE c. Realizzazione di eventi culturali nei luoghi storici e strategici della città durante i quali sia i cittadini che i turisti potranno partecipare in forma attiva e dinamica focus, incontri e dibattiti sul futuro della città, usando il materiale visivo e testuale del piano solo come spunto di partenza: GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO d. Realizzazione dei tavoli di lavoro, FORUM GIOVANI e laboratori didattici: SETTEMBRE – OTTOBRE – NOVEMBRE 3. CONDIVISIONE FINALE DEI RISULTATI OTTENUTI E STIPULA DEL PATTO CON LA CITTA’: DICEMBRE Premesso che la raccolta dei dati, l’aggiornamento e la comunicazione sarà svolta in maniera concomitante e continuativa al concretizzarsi delle varie attività; al termine del processo partecipativo previsto tra novembre e dicembre, verrà realizzato un evento pubblico durante il quale verranno annunciate le priorità individuate dalla città nel corso del lungo processo partecipativo. Queste priorità, raccolte all’interno di un documento denominato “PATTO CON LA CITTA’” costituiranno il punto di partenza per la definizione dei progetti strategici che alimenteranno il piano nei prossimi anni. #BIM2040 è giunto nel 2023 al secondo anno di attività: un percorso di partecipazione che dal 27 maggio 2021 ha coinvolto l'intera città, promuovendo un confronto su welfare e sociale, ambiente e rigenerazione urbana, sicurezza, economia e turismo. Un ascolto dinamico grazie ai numerosi tavoli di lavoro, focus group, incontri pubblici finalizzati ad avere ben chiara la visione che gli studenti, imprenditori e cittadini hanno della propria città. Argomenti caldi sul tavolo di oggi: vocazione dell'ex Fornace e analisi del settore dell'ospitalità tra trend e scenari futuri.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

videoconferenze, formazione tramite webinar

Costo del processo

17.050,00 €

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Interni ed esterni)

Territorio Interessato

Bellaria-Igea Marina

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo di pianificazione che l’amministrazione vuole proporre alla città di Bellaria Igea Marina non si basa su un modello di partecipazione privo di organizzazione e aperto in modo indistinto a tutti i cittadini. La serietà e la grande complessità dei temi impongono di essere realisti e di considerare la partecipazione degli stakeholder come uno strumento di un processo che deve avere una sua efficienza interna e deve essere contenuto nei costi di produzione e nei tempi di realizzazione. Nella progettazione della partecipazione degli stakeholder sarà opportuno dunque identificare con cura gli ambiti di interesse particolari dei diversi attori e il contributo richiesto ai portatori d’interessi coinvolti nelle varie fasi della costruzione del piano. In generale, più l’interesse sarà forte e focalizzato, maggiore sarà il contributo dato per l’attuazione del futuro piano e, quindi, più alto sarà il livello di coinvolgimento. L’obiettivo principale che si vuole perseguire attraverso l’implementazione di questo processo partecipativo è stato ribadito più volte: permettere alla città di intraprendere un processo di Pianificazione Strategica condiviso, partecipato e inclusivo che tracci le priorità da perseguire nei prossimi 20 anni. Dal grande lavoro che vedrà coinvolti attori, esperti, stakeholder e cittadini dovrà emergere come la città vorrà: - crescere dal punto di vista del capitale umano che rappresenta il futuro di Bellaria Igea Marina; dunque interrogarsi sulle politiche sociali, sanitarie ed educative da attivare nei prossimi anni; - crescere culturalmente, individuando parallelamente un modello di sviluppo economico e turistico sostenibile per il territorio e per chi lo vive; - svilupparsi in funzione di un’urbanistica volta alla competitività, garante tuttavia della tutela ambientale e della risorsa mare; - garantire la legalità e la percezione di sicurezza tra chi vive e frequenta Bellaria Igea Marina.

Risultati Attesi

Premesso che le profonde trasformazioni di ordine economico e sociale in atto stanno rendendo sempre più complesso il governo delle città e dei territori; questo processo partecipativo senza precedenti per Bellaria Igea Marina produrrà nuove e articolate strategie di pianificazione integrata e negoziata tra attori pubblici e privati in grado di fornire dinamiche e coinvolgenti risposte al bisogno di identità, di partecipazione e di responsabilizzazione dei soggetti locali. Dal processo partecipativo che nella fase iniziale del piano occuperà tutto il 2021 scaturirà un documento molto importante, il “PATTO CON LA CITTA’” che rappresenterà la road map per i costruttori del piano, all’interno del quale saranno elencate le priorità strategiche individuate, la Vision e la Mission che la città darà mandato di perseguire all’attuale amministrazione e a quelle che seguiranno, con l’obiettivo di ridisegnare la Bellaria Igea Marina del 2040: sostenibile e in linea con i valori espressi dalle politiche comunitarie, nel rispetto degli indicatori perseguiti dell’Agenda 2030.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

17 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2020

Sollecitazione realtà sociali

Tutte le realtà associative del territorio saranno coinvolte nei tavoli. Il volontariato di Protezione Civile organizzato nell'associazione "Gigi Tagliani", il gruppo scout sezione di Bellaria Igea Marina, l'Associazione Aiuto alla Vita, le associazioni Isola dei Platani e Viv'Igea rappresentanti dei commercianti dei due centri commerciali naturali, l'Associazione 2000 Giovani, Associazione Kiklos, la scuola di Musica G. Gould, le associazioni di promozione sociale, le associazioni sportive e culturali

Modalità di inclusione

Nella costituzione di un Piano Strategico il successo dell’attività di coinvolgimento e inclusione dipende dalla capacità di definire: le differenti tipologie di interlocutori da raggiungere; i messaggi e gli strumenti da utilizzare; il coordinamento e continuità delle attività di comunicazione. Solo a queste condizioni si può mirare ad ottenere un risultato efficace in grado di contribuire alla costruzione di una identità locale e quindi al successo del piano strategico. Per queste ragioni si pensa di istituire una “cabina di regia” della comunicazione e del marketing urbano, intesa non come la volontà di limitare le iniziative di promozione dei singoli attori pubblici e privati che si identificano nel piano strategico, ma di incentivare le singole iniziative a lavorare in sinergia tra loro, per esempio ideando campagne di co-marketing su singoli progetti, con possibilità di economie di scala e di maggiore efficacia. In fase preventiva, la cabina di regia avrà il compito di studiare la veste grafica attraverso cui promuovere la partecipazione alla costruzione del Piano Strategico e impegnarsi nel progettare una comunicazione “organica”, predisponendo strumenti mirati a target anche molto specifici, senza tuttavia dimenticare la diffusione e la promozione del progetto all’intero territorio coinvolto. Successivamente per continuare a promuovere l’inclusione e garantire una comunicazione trasparente si opterà per utilizzare una combinazione di diversi strumenti di comunicazione, di modo che sia possibile raggiungere simultaneamente tutti i target individuati nel corso dell’analisi diagnostica e quelli che eventualmente vorranno aggiungersi in corsa. Tra questi: - Incontri istituzionali: servono a divulgare a ogni livello le ambizioni e i contenuti attesi del piano. - Conferenze pubbliche: anche nell’era di internet le conferenze sono strumenti insostituibili. Nella prima fase di avvio dei lavori dovrà essere curata con particolare attenzione la conferenza di annuncio dell’avvio dei lavori di preparazione del piano strategico. 
 - Sito internet, social media e newsletter. - Video, brochure, pieghevoli. - Marchio della città (city branding). - Mostre ed eventi culturali nei luoghi simbolo di Bellaria Igea Marina. Infine sarà sempre possibile visitare o contattare l’ufficio del Piano Strategico, che sarà attivo e pronto ad accogliere proposte o rispondere a domande inerenti al Piano e al processo partecipativo.

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione sarà composto dai rappresentati dei principali portatori di interesse ai quali si chiede di sposare l'idea di intraprendere un percorso di pianificazione strategica: è uno strumento di coordinamento, controllo e condivisione degli obiettivi, dei contenuti e delle modalità di coinvolgimento del percorso partecipativo. È uno spazio di confronto per rappresentanti di gruppi, associazioni di categoria, associazioni di volontariato che manifestano il loro interesse a prenderne parte, date le competenze e/o gli interessi specifici che questi difendono e rappresentano. A cascata saranno coinvolti gli esperti scientifici, infine la cittadinanza. E' prevista la creazione di un regolamento e l'individuazione di un moderatore esperto nella gestione di questi processi partecipativi, capace di valorizzare l'apporto prestato da ciascuno.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase di apertura la partecipazione sarà stimolata attraverso la somministrazione di questionari digitali volti ad indagare i principali punti di forza e debolezza percepiti dalla popolazione relativamente ai 4 ambiti di intervento individuati. In questo modo verranno raccolte una serie di informazioni utili agli esperti per indirizzare i tavoli di lavori che si realizzeranno nella seconda parte dell’anno. In questa fase non si prevede di dover gestire divergenze complesse, poiché il contributo verrà rilasciato individualmente. Nel periodo estivo, con la realizzazione degli eventi culturali si cercherà di continuare il percorso di raccolta delle informazioni da parte di cittadini e turisti: percezioni, limiti e opportunità che potranno essere utili per elaborare vision e mission della città. Anche in questo caso non si prevede di dover gestire particolari divergenze, piuttosto sarà necessaria la presenza di una figura in grado di raccontare il progetto e rispondere ai quesiti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase conclusiva del percorso si lavorerà invece in tavoli tematici: in questo caso il confronto diretto tra rappresentanti delle varie parti sociali sarà condotto da un facilitatore in grado di gestire eventuali conflitti o divergenze. Questo rappresenterà il momento più delicato dei “cantieri di lavoro” poiché, raccolte tutte le informazioni rielaborate dagli esperti, gli esponenti dei tavoli dovranno delineare obiettivi e priorità da presentare agli amministratori attraverso il documento “PATTO CON LA CITTA’” che si andrà a concretizzare proprio su questi tavoli. Oltre alla figura del facilitatore sarà garantita sempre la presenza di un esperto utile al tavolo per chiarimenti e indirizzi circa la tematica affrontata

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

La comunicazione esterna sarà una delle sfide entusiasmanti del processo partecipativo. Un sito internet dedicato al processo con le attività dei vari organi, i verbali, le decisioni adottate. Nell'attuale momento storico caratterizzato da partecipazione fisica limitata per prevenire la diffusione del contagio da Covid 19, si utilizzeranno tutte le risorse multimediali disponibili, presentazioni in streaming, pagine social, videoconferenze, creazione di mailing list e formazione tramite webinar. Il Comune pubblica periodicamente un giornalino sul quale sarà inserito uno spazio fisso dedicato al Piano Strategico.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1616 del 16/11/2020

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per lo sviluppo sostenibile

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità comitato di garanzia locale

È prevista la costituzione, attraverso un atto formale, di un Comitato di Garanzia Locale esterno composto da membri non presenti nei vari tavoli di negoziazione e progettuali. Avrà l’obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste, dell’applicazione dei metodi e del rispetto del principio di imparzialità. Svolge altresì funzioni di monitoraggio del processo sia durante il percorso stesso, sia dopo la conclusione per verificare gli esiti raggiunti. Nel percorso partecipativo BIM 2040 - Un Piano Strategico per la Città di Bellaria Igea Marina il comitato è composto da 3 persone, di cui un funzionario del Comune di Bellaria Igea Marina, esterno allo staff di progetto. Gli altri due componenti sono espressione del consiglio comunale (non i consiglieri eletti)

Premialità formazione del personale

Premialità istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus Giovani

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

No

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Descrizione delle attività di formazione

Occorre creare nuove competenze interne all'Ente per affrontare le varie fasi del percorso, ad iniziare dalla gestione del processo partecipativo, come coinvolgere gli attori, farli sentire protagonisti, gestire i contesti conflittuali. Anche la fase della comunicazione deve essere un momento di arricchimento professionale: avere le strategie comunicative più efficaci per promuovere il valore della partecipazione; l’identificazione dei pubblici (interni ed esterni) e dei target delle attività di comunicazione; come riconoscere una comunicazione coerente, inclusiva, improntata alla responsabilità sociale. Infine è fondamentale misurare il processo partecipativo e i rispettivi indicatori per migliorarne gli impatti e la qualità.

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

L'avvio del progetto si apprende dalla pagina Facebook del Comune di Bellaria-Igea Marina: https://it-it.facebook.com/events/1384524111923803/. E' disponibile anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/PianoStrategicoBim2040
Data ultima modifica: 26/07/2023