Regione Emilia-Romagna

La mobilità nel dopo COVID-19

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Ravenna

Promotori

Fondazione ITL

Soggetti esterni

Ambiente Italia / ISFORT / Legambiente

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza del Popolo, 1, 48121 Ravenna

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_ravenna.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Fasi del percorso

È possibile partecipare, lo possono fare tutti, attraverso la compilazione di un breve questionario online al seguente link https://forms.gle/2eGm7tiNK7YihD7AA . Poche semplici domande per capire come le persone si muovevano prima del Coronavirus, come hanno deciso di farlo durante l’emergenza e come pensano in futuro di cambiare le proprie abitudini per gli spostamenti. L’iniziativa è stata presa da TRT Trasporti e Territorio e condivisa con Kyoto Club, Legambiente, Ambiente Italia, Bikenomist, Fit Consulting, ISFORT (Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti), ITL (Istituto trasporti e logistica) e Polinomia. È sostenuta dai media partner attivi sui temi della mobilità, delle politiche pubbliche e dell’innovazione (Ferpress, Eco delle Città, e-gazzette, Mobility Magazine e Sbilanciamoci) e ha avuto il patrocinio dei Comuni di Prato e Ravenna. Non sono seguite ulteriori informazioni sul processo, che si intende pertanto concluso

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo necessitato dall'emergenza COVID19

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

questionario on line

Territorio Interessato

Ravenna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Per capire l’orientamento della popolazione il Comune di Ravenna in materia di mobilità e del suo adattamento all’emergenza COVID ha aderito, dando il proprio patrocinio, al sondaggio pubblico lanciato da un gruppo di società e di associazioni del settore dei trasporti e della mobilità. Un modo rapido per conoscere abitudini e opinioni di chi si sposta tutti i giorni per lavoro o per altre esigenze.

Risultati Attesi

Questo è uno strumento che potrà coadiuvare la politica di rimodulazione della mobilità attiva da tempo e che, alla luce di questa emergenza, opportunamente occorre esaminare nel suo complesso. Si presterà attenzione alla mobilità elettrica, biciclette e monopattini, anche in base alle disposizioni governative che saranno contenute nel decreto rilancio. La micromobilità, infatti, può offrire spunti molto interessanti soprattutto se si riesce a connetterla con il trasporto pubblico che dovrà avere caratteristiche di sicurezza e intermodalità”

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

10 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022