Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipato per l'elaborazione del PUMS e partecipazione attiva con Move On Green

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_reggionellemilia.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

Linee guida nazionali per i PUMS approvate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (4 agosto 2017)

Codecisione

Design del processo partecipativo

Dopo una prima fase di redazione delle “Linee di indirizzo del PUMS”, approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 266 del 22/12/2016, è stata avviata una fase di valutazione tecnica ed ambientale che ha portato alla redazione dei Documenti Preliminari del PUMS, approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 145 del 26/07/2018. Con questo passaggio istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha dato inizio al processo di Valutazione Ambientale Strategica – VAS - e ha attivato un percorso di partecipazione specifico che affianca la redazione dei documenti del PUMS fino alla definitiva approvazione. Il percorso partecipativo ha visto un primo momento di ascolto e di confronto sui Documenti Preliminari con i cittadini e con gli stakeholders (i portatori di interesse) il giorno 13 settembre 2018 ed un secondo incontro sui contenuti della proposta di Piano il giorno 13 dicembre 2018, durante il quale sono stati raccolti diversi contributi di cui si è tenuto conto nella stesura del Piano. In data 11 aprile 2019 il PUMS è stato adottato dalla Giunta Comunale ed è possibile consultare i documenti di Piano adottati nel box dedicato ai documenti tecnici. Dal 29 maggio 2019 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2019 è possibile presentare le osservazioni sui documenti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS- di Reggio Emilia adottati, con le modalità descritte nel box dedicato. Entrambi gli eventi, aperti alla cittadinanza, si sono articolati in un primo momento di discussione plenaria, di informazione e presentazione dei documenti ed una successiva fase interattiva in cui sono stati previsti dei tavoli di lavoro. I contributi e le riflessioni emersi sono stati tenuti in considerazione nell’ambito della stesura della proposta di piano adottata. Nell'ambito del PUMS una particolare forma di partecipazione attiva è rappresentata da Move On Green, gruppo permanente di ascolto con cui il Comune si confronterà, in alcune occasioni, per verificare e validare insieme le scelte di mobilità. Infatti, come previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), la partecipazione è una componente essenziale per la realizzazione di politiche di mobilità sostenibile efficaci per l’ambiente ma anche in linea con le esigenze dei cittadini. Il gruppo di opinione è composto da un campione rappresentativo dei cittadini di Reggio Emilia selezionati sulla base di criteri socio-demografici e del quartiere di residenza tra tutti gli iscritti all’anagrafe comunale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

app dedicata (nell'abito di Move On Green

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo, strutturato in più momenti di discussione, prevede il coinvolgimento di cittadini e degli stakeholders - commercianti, rappresentanze scolastiche, sindacali, associazionistiche, ecc.. - che possono confrontarsi e dialogare con le istituzioni sui temi di mobilità trattati dal PUMS.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

11 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

E' stata consultata anche la pagina https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/96B6D1AF2DFB8F80C12584A80034FB41?opendocument&FROM=RClcs dedicata a Move on green
Data ultima modifica: 02/09/2020