Regione Emilia-Romagna

«MOBILITIAMOCI» Valorizzazione del percorso partecipativo del PUMS

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Castelfranco Emilia

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Ufficio di piano

Mappa di Impatto

odp_files/comune_castelfrancoemilia.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Legge di riferimento

Linee guida nazionali per i PUMS approvate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (4 agosto 2017) - Delibere comunali che hanno integrato il PUMS come elemento del PUG

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Fasi del percorso

FASE "A" - condivisione del percorso e divulgazione Attività 1 - Costruzione dell'identità grafica Attività 2 - Pagina web e indirizzo e-mail Attività 3 - Kick-off meeting Il processo partecipativo sarà presentato ufficialmente in un incontro pubblico di lancio del progetto, nel quale illustrati: - i contenuti di un PUMS, così come previsti dalla normativa; - gli orientamenti iniziali del Piano, - le modalità di svolgimento e i tempi del processo partecipativo. FASE "B" - svolgimento del processo Attività 4 - Questionario on-line Accessibile a tutti i cittadini e city user, il questionario è volto ad individuare sia le abitudini di mobilità dei cittadini e degli attori che vivono e utilizzano la città per scopi diversi sia le potenzialità e criticità del sistema della mobilità. Attività 5 / 6 - Questionari scuole / aziende del territorio Verranno distribuiti agli studenti delle scuole ed ai dipendenti delle aziende ritenute significative, questionari sulle abitudini di mobilità, in particolare sulle modalità di arrivo/partenza da scuola / lavoro. Attività 7 - Ascolto del territorio La fase di ascolto del territorio (Fase I del PUMS) sarà realizzata attraverso incontri partecipativi sotto forma di tavole rotonde. Attività 8 - Tavoli di progettazione collaborativi Durante la Fase II del PUMS, verrà organizzato un incontro di co- progettazione del Piano da svolgersi nella forma di Tavoli collaborativi, strutturato in sessioni di discussione tematica volte ad individuare strategie e azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi individuati per il PUMS di Castelfranco Emilia. I tavoli di lavoro saranno dedicati ai quattro temi specifici (4 macro-aree tematiche dei PUMS D.M. 4/8/2017): efficacia ed efficienza del sistema di mobilità; sostenibilità energetica ed ambientale; sicurezza della mobilità stradale; sostenibilità socio- economica. Attività 9 - Focus Group Durante la Fase III del PUMS, verranno realizzati quattro incontri (Focus Group) rivolti ad un gruppo ristretto di stakeholder con elevata capacità decisionale e tecnica, al fine di definire nel dettaglio le strategie e le azioni da realizzare ed orientare la redazione della proposta di PUMS. Attività 10 - Incontro conclusivo Verrà organizzato un incontro pubblico conclusivo volto a presentare pubblicamente i risultati del processo partecipativo in tutte le fasi e presentare il Piano definitivo prima della sua approvazione. L'assemblea pubblica di presentazione degli esiti del processo sarà accompagnata da una conferenza stampa e da strumenti di comunicazione. FASE "C" - impatto sul procedimento amministrativo/decisionale I risultati delle TAVOLE ROTONDE saranno elaborati e descritti in un rapporto di sintesi che fornirà: - sintesi dei risultati emersi organizzati per temi in base alle priorità indicate dagli interlocutori; - descrizione dei temi condivisi e di quelli più conflittuali (matrice attori/interessi); - analisi SWOT di processo (punti di forza, debolezza, opportunità, minaccia) rispetto all'organizzazione e alla modalità di gestione della fase collaborativa e partecipativa; - ranking degli obiettivi elencati dal D.M. 4/8/2017. Sulla base delle strategie e delle azioni emerse e individuate collettivamente nei TAVOLI COLLABORATIVI, raccolti in un Rapporto di Sintesi, saranno poi condotti specifici approfondimenti nell'ambito di FOCUS GROUP, finalizzati ad orientare la proposta di PUMS. Verrà quindi attivata una fase di sperimentazione delle scelte decisionali ritenute più significative, illustrate nel documento di proposta partecipata, per monitorarne l'efficacia ed apportare i correttivi necessari alla loro applicazione in via definitiva. Il processo non finanziato è stato poi avviato dal Comune. Nel caso di Castelfranco Emilia il PUMS si pone in piena continuità e coerenza con il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), anch’esso in corso di definizione. L’Amministrazione ha deciso di coinvolgere il maggior numero possibile di persone che in qualche modo “vivono” e frequentano Castelfranco Emilia. Per fare questo è stato preparato un questionario volto a capire le abitudini, i bisogni e le opinioni sulla mobilità. Il questionari, è solo uno dei tasselli del percorso di consultazione e partecipazione messo in campo dall’Amministrazione per il PUMS di Castelfranco Emilia. Sono stati realizzati anche dei Workshop on line aperti ai cittadini.Gli obiettivi degli incontri sono stati l’attivazione di un dialogo proattivo, la costruzione di visioni la selezione e la condivisione di criticità, opportunità e obiettivi del Piano per costruire un PUMS il più possibile efficace.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Gli incontri sono stati realizzati on line in ossequio alle norme per il contenimento della pandemia

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

Somministrazione questionario on line

Costo del processo

15.000,00 €

Territorio Interessato

Castelfranco Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo interesserà sin dalle prime battute una molteplicità di soggetti, da coinvolgere in fasi differenti del processo; in particolare, prevede: - una partecipazione aperta ed inclusiva nelle fasi dove saranno discusse la visione e le strategie generali del PUMS (Diagnostica partecipata e Tavoli collaborativi); - a seguire, momenti di confronto tra tecnici e portatori di interesse qualificati, finalizzati a declinare in azioni concrete le proposte e le suggestioni emerse negli incontri più aperti (Focus Group)

Risultati Attesi

L'ascolto attivo del territorio contribuirà a: - individuare in modo mirato i principali bisogni/esigenze espressi dalla comunità locale in termini di mobilità; - incrementare la qualità democratica delle scelte politiche legate alla mobilità; - sostenere l'inclusione di tutti i soggetti che "utilizzano" il territorio

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

12 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2019

Sollecitazione realtà sociali

La somministrazione del questionario on-line e le successive Tavole Rotonde di ascolto del territorio consentiranno di fornire un contribuito al percorso partecipativo da parte di tutti i soggetti, organizzati o meno, che raccoglieranno la sollecitazione ad esprimere i propri bisogni/esigenze in tema di mobilità sostenibile.

Modalità di inclusione

Si rinvia alle sezioni strumenti DDDP apertura e chiusura

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione sarà inizialmente costituito con le associazioni locali promotrici di democrazia partecipativa che hanno effettuato la rilevazione dello stato delle ciclabili del centro capoluogo di Castelfranco Emilia (Cittadinanzattiva, Gas c'è, Arci Solidarietà, Centro Vivo, Pro Loco e Bugs Bunny). Successivamente il TdN sarà implementato includendo: - rappresentanti delle realtà scolastiche alle quali saranno somministrati i questionari; -rappresentanti delle aziende del territorio alle quali saranno somministrati i questionari; - soggetti organizzati che avranno fornito un contributo significato nella fase di ascolto del territorio (tavole rotonde).

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

KICK-OFF MEETING L'incontro pubblico di lancio del progetto, della durata indicativa di mezza giornata, è rivolto ad un pubblico vasto e sarà organizzato in modo frontale con interventi istituzionali e tecnici programmati e interazione con il pubblico. TAVOLE ROTONDE Si prevede di organizzare due incontri, il primo specifico per gli stakeholder ed il secondo aperto alla cittadinanza. Gli incontri saranno organizzati al fine di consentire la discussione dei partecipanti per piccoli gruppi. Si prevede infatti di organizzare gli incontri dapprima con un momento di introduzione e di illustrazione delle modalità operative (in sessione plenaria) seguito da momenti di discussione e riflessione per piccoli gruppi di massimo 10/15 persone (sul modello del Deliberative Polling). TAVOLI DI PROGETTAZIONE COLLABORATIVI Verrà organizzato un incontro di co-progettazione del Piano strutturato in sessioni di discussione tematica volte ad individuare strategie e azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi individuati per il PUMS di Castelfranco Emilia. In particolare, la prima parte dell'incontro sarà costituita da una sessione iniziale plenaria di introduzione e di illustrazione delle modalità operative dei tavoli. Successivamente il pubblico intervenuto verrà suddiviso tra i quattro tavoli di lavoro, che saranno dedicati ai quattro temi specifici, corrispondenti alle 4 macro-aree tematiche per i PUMS previste dal D.M. 4/8/2017. I partecipanti, accompagnati dai facilitatori, lavoreranno durante l'incontro all'individuazione, per ogni area tematica, di azioni e strategie progettuali volte al raggiungimento degli obiettivi relativi alla macro-area di interesse. I tavoli di lavoro saranno aperti a tutta la cittadinanza e ai principali portatori di interesse tecnico/economico dei settori della mobilità e dei trasporti (amministrazioni, enti ed aziende pubblici e privati, università, associazioni e comitati ecc.). I tavoli, che saranno svolti simultaneamente, sono condotti con tecniche di facilitazione e mediazione dei conflitti ed hanno l'obiettivo di individuare e concordare gli obiettivi strategici del piano e le priorità di intervento. FOCUS GROUP Sulla base degli obiettivi emersi e individuati collettivamente nei Tavoli Collaborativi verranno realizzati quattro incontri rivolti ad un gruppo ristretto di stakeholder con elevata capacità decisionale e tecnica (dirigenti ed esperti del settore trasporti e mobilità), al fine di definire nel dettaglio le strategie e le azioni da realizzare. I focus Group saranno organizzati e declinati in base alle ai quattro temi specifici, corrispondenti alle quattro macro-aree tematiche previste dal D.M. 4/8/2017.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

INCONTRO CONCLUSIVO Verrà organizzato un incontro pubblico conclusivo volto a presentare pubblicamente i risultati del processo partecipativo in tutte le fasi e presentare il Piano definitivo prima della sua approvazione.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Tutti i documenti elaborati nel corso degli incontri partecipativi, nonché gli esiti dei questionari saranno pubblicati sulla pagina web dedicata. Inoltre, l'assemblea pubblica di presentazione degli esiti del processo, sarà accompagnata da una conferenza stampa e da strumenti di comunicazione pubblica in forma web e cartacea.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Sviluppo di progetti attinenti la sostenibilità ambientale, in tutte le sue dimensioni quali: mobilita' sostenibile, economia circolare, qualità dell'aria, sicurezza del territorio

Premialità accordo formale preventivo

No

Premialità modalità del monitoraggio

L'Amministrazione Comunale si impegna ad attivare una successiva fase di sperimentazione delle scelte decisionali ritenute più significative, illustrate nel documento di proposta partecipata, al fine di monitorarne l'efficacia ed, eventualmente, apportare i correttivi necessari alla loro applicazione in via definitiva.

Premialità formazione del personale

No

Premialità istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

No

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

No

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 03/07/2023