Regione Emilia-Romagna

FACCIAMO CENTRO - DALLA CALAMITÀ ALLA CALAMITA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

17.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Area gestione del territorio

Tavolo di Negoziazione

Nella sua fase iniziale sarà composto da: un rappresentante del Comune (Sindaco o suo delegato) - rappresentanti del Consiglio comunale (garantendo la presenza delle minoranze) - referente tecnico del Comune - referente dei commercianti del Centro Storico - rappresentante delle associazioni del terzo settore che insistono nel centro storico (sociale e volontariato) - referente della parrocchia. Sarà rilevante includere i Tecnici Comunali dei Servizi Lavori Pubblici, Commercio e Attività Produttive e del Servizio Cultura per poter fornire indicazioni specifiche in merito ai procedimenti e alla loro realizzazione tecnico/esecutiva.

Titolari della decisione

Comune di Concordia Sulla Secchia

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/comune_concordiasullasecchia.jpg
Concordia Sulla Secchia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo può essere sintetizzato in tre successive fasi operative che consentiranno la chiusura dello stesso in 6 mesi, pertanto entro i termini stabiliti nel bando. FASE 1 condivisione del percorso (30 giorni): intervista alla componente politica e tecnica dell'ente. Formazione e aggiornamento del personale dell'amministrazione coinvolto. Pubblicazione dell'iniziativa sui canali social dell'amministrazione e nei luoghi interessati. Obiettivi: Condivisione dell'attività di programmazione; individuazione di eventuali altri soggetti potenzialmente interessati. Risultati attesi: Redazione di una bozza di strategia di progettazione e programmazione degli interventi. FASE 2 svolgimento del processo (90 giorni): incontri di informazione e discussione. Individuazione delle finalità da perseguire insieme e delle modalità da intraprendere. Accoglimento di pareri dalle categorie interessate. Identificazione dei bisogni. Obiettivi: coinvolgimento del numero massimo di attori e categorie. Condivisione massima dei prodotti degli incontri. Risultati attesi: individuazione concreta e definita dei risultati che ci si aspetta dall'intero processo. Definizione preliminare della programmazione degli interventi da realizzare nel Centro Storico. FASE 3 Chiusura del processo (30 giorni): incontri in cui presentare i prodotti delle fasi precedenti ed il percorso amministrativo e tecnico successivo Obiettivi: conclusione del percorso progettuale con il raggiungimento di un'ampia condivisione. Risultati attesi: redazione e divulgazione di un documento illustrativo di sintesi dell'intero processo e delle conclusioni raggiunte.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto, sia tramite incontri in presenza della cittadinanza e dei facilitatori che attraverso momenti di confronto a distanza, mira a: - valorizzare i diversi punti di vista, definire le prospettive e gli scenari possibili, comprendere aspettative, analizzare le istanze prodotte circa l'ipotesi di progettazione, cercando di elaborare una sintesi condivisa e rappresentativa derivata dal dialogo e dalla reciproca comprensione delle specifiche esigenze dei vari portatori di interesse; - accompagnare la cittadinanza alla consapevolezza delle problematiche tecniche, gestionali ed economiche che investono la realizzazione dell'opera, per consentire la formazione di opinioni/scelte responsabili e inclusive; - individuare una programmazione/ progettazione migliore e più stabile da parte dell'Amministrazione, perché condivisa ed elaborata incorporando le diverse preferenze delle comunità; - ottenere la massima condivisione sulla calendarizzazione delle fasi di realizzazione dell'intervento di riqualificazione del Centro Storico.

Risultati Attesi

Si auspica di giungere a: - una definizione condivisa tra i partecipanti di proposte per l'elaborazione del progetto di riqualificazione del Centro Storico, con l'individuazione delle zone di interesse predominante e delle relative fasi di realizzazione; - una migliore consapevolezza e responsabilizzazione dei cittadini sugli investimenti nel proprio territorio e sugli inevitabili momenti di disagio che la messa in opera l'esecuzione di tali investimenti comportano nelle fasi operative; - nuove e maggiori possibilità di dialogo tra amministratori, tecnici, cittadinanza e soggetti coinvolti

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

19 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Specifiche scelte organizzative sono assunte per poter rispondere e informare/aggiornare i vari interlocutori del progetto: - all'interno del Comune sarà individuato un referente che, in orari e giorni specifici, potrà fornire risposte e informazioni ai cittadini interessati. - i luoghi di dibattito saranno di facile accesso e noti alla cittadinanza; - ogni scelta sarà improntata a rendere trasparente il processo e permettere a chiunque lo voglia di partecipare; - ogni scelta sarà orientata a comunicare e condividere contenuti e informazioni con modalità comprensibile ai cittadini non specializzati. Nella fase di condivisione del processo ed in quelle successive i facilitatori privilegeranno tecniche spontanee, lasciando ai partecipanti la possibilità di intervenire e di concorrere alla definizione ed analisi dei temi da trattare e delle soluzioni da individuare; Ricorreranno anche a strumenti web (sito, social network-pagina facebook dell'Ente, ecc.), anche al fine di garantire maggior coinvolgimento dei target giovani e maggior interattività; La popolazione sarà informata anche con volantini e locandine nei luoghi e servizi maggiormente frequentati, in modo che anche chi non utilizza usualmente strumenti web possa essere aggiornato. Si ritiene ad esempio che il coinvolgimento delle scuole e della Parrocchia, anche nella fase di pubblicizzazione dell'evento, possa essere un efficiente canale per raggiungere le famiglie e anche le diverse generazioni di genitori e nonni. Le assemblee pubbliche saranno aperte alla cittadinanza senza la necessità di iscriversi preventivamente. Tutte le attività saranno organizzate in orario serale e preserale per favorire la massima partecipazione. Si utilizzeranno, in fine, anche tutti i contatti, opportunamente selezionati per lo specifico ambito del progetto, già nelle disponibilità dell'Amministrazione Comunale in quanto partecipanti dei precedenti processi partecipativi.

Modalità di inclusione

Il modello partecipativo che si intende applicare è basato sulla negoziazione ed il confronto tra l'Ente ed i cittadini, anche nelle varie forme di associazione. Pertanto, il prodotto del processo sarà un DPP (Documento di Proposta Partecipata), approvato dal Tavolo di Negoziazione precedentemente costituito dall'amministrazione e dai cittadini

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Fase 1: Assemblea pubblica con discussioni preliminari alla costituzione del Tavolo di Negoziazione; -Fase 2: Laboratori di discussione;

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Sondaggio, Votazione diretta in assemblea per selezionare una o più soluzioni finali. La conclusione definitiva avviene con l'approvazione del DPP (Documento di proposta partecipata) elaborato dallo staff su indicazione dell'assemblea, la sua pubblicazione e con la sua trasmissione al Tecnico di Garanzia dell'Ente.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

A conclusione dell'intero processo partecipato, i risultati verranno resi pubblici attraverso materiale informativo su vari supporti, sia fisici (dépliant, pubblicazioni, pannelli informativi presso la sede comunale), sia digitale (sito dell'Ente, pagina Facebook istituzionale). L'intenzione è quella di rendere pubblici non solo i risultati raggiunti dal processo, ma tutte le fasi dello stesso, ovvero i resoconti ed i prodotti di ciascun incontro, i relativi report fotografici e video, le decisioni raggiunte, i punti di conflitto e quelli di massima approvazione collettiva.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

11,76%

Premialità Tecniche

Settore

Modelli collaborativi per lo sviluppo sostenibile e per la progettazione e riqualificazione di spazi urbani pubblici o privati ad uso pubblico, anche improntati alla cooperazione e co-gestione dei beni comuni urbani

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Al termine del processo partecipativo è prevista una fase di monitoraggio e controllo, che costituisce la vera e propria conclusione dell'attività, tesa a rilevare quanto degli obiettivi proposti sia stato effettivamente raggiunto, con quali metodologie, le eventuali ricadute sul territorio ed anche l'efficacia dell'azione amministrativa nell'intero processo (a partire dalla fase di proposta a quella di conclusione). Il materiale prodotto, opportunamente raccolto dal referente del progetto, sarà inviato al Tecnico di Garanzia per la valutazione definitiva.

Formazione del personale

0

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

comune concordia progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/12/2019