Regione Emilia-Romagna

UNI.CO Reloaded. Processo di co-progettazione per l'implementazione della co-governance della Valle del Savio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

28.060,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Servizio Pianificazione Strategica e progetti integrati

Indirizzo

Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà costituito in fase iniziale con i principali soggetti organizzati, dal responsabile del progetto coadiuvato dai componenti lo Staff di progetto e da un facilitatore del percorso. . I partecipanti non ancora aderenti al tavolo saranno selezionati in base a criteri di rispondenza ai temi inerenti le finalità della definizione degli indirizzi con cui rendere la comunità partecipata.

Titolari della decisione

Unione dei Comuni Valle del Savio

Soggetti esterni

Labgov city

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/unione_valle_savio.jpg
Bagno Di Romagna / Cesena / Mercato Saraceno / Montiano / Sarsina / Verghereto

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Le modalità attuative del processo potrebbero essere diverse da quanto indicato nel progetto che ha ottenuto la certificazione del Tecnico di Garanzia. Le informazioni sull'avvio del processo si desumono dal rapporto presentato ai sindaci nel marzo 2020 (si vedano gli allegati). Di seguito l’illustrazione delle fasi del progetto. FASE 1: condivisione del percorso (periodo Gennaio - Maggio 2020) – Prototyping - Project design. Saranno sviluppate concept ideas attraverso incontri di capacity building e si procederà alla progettazione dei prototipi attraverso sessioni dedicate, basate sull’approccio design thinking e tutoring attraverso piattaforme online. Persone coinvolte: cittadini e stakeholder di processo (almeno 40 a sessione). Sono previste 4 sessioni di almeno 6 ore ciascuna in centri diversi interessati dalla progettualità. Output: almeno 4 progettualità (fino ad un massimo di 6) strutturate per il test. FASE 2: svolgimento del percorso - Apertura del processo (periodo Maggio 2020) – Testing. Verranno sperimentate le progettualità sul territorio. Gli stakeholder di progetto svilupperanno strumenti di co- governance in dialogo con gli esperti. I test saranno supportati attraverso site visit e osservazioni condotte sul campo (anche attraverso strumenti quali focus group e/o interviste). Persone coinvolte: cittadini e stakeholder di processo (almeno 20 a sessione). Sono previste 8 sessioni (2 per ogni progettualità) da 30 min a max 2 ore nei luoghi dei progetti. Output: almeno 4 report. Modeling. A partire dal percorso compiuto saranno sviluppati: Contratto di Fiume, Fondazione di Partecipazione e Agenda Savio 2030. I risultati saranno presentati in un evento pubblico. Persone coinvolte: responsabili del servizio, sindaci, giunte, cittadini e stakeholder di processo (circa 100 partecipanti all'evento conclusivo della durata di 2 ore). È prevista una sessione. Output: bozza per un Contratto di Fiume, Linee Guida per la realizzazione di un Piano Strategico per l'Unione dei Comuni Valle del Savio, materiale per la comunicazione e per l'evento di presentazione. Chiusura del Processo (periodo Novembre 2020). FASE 3: Impatto sul procedimento amministrativo/decisionale (periodo Dicembre 2020). Consegna al soggetto decisore (Unione dei Comuni Valle del Savio) dei documenti finali per le relative approvazioni e l'attivazione di strumenti di comunicazione per l'evidenza e monitoraggio degli esiti del percorso partecipativo.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Interni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo generale del percorso partecipativo sarà quello di accompagnare l'Unione e il suo apparato tecnico nell'acquisizione di padronanza sugli strumenti di co- governance urbana per l'innovazione sociale e tecnologica, attraverso un percorso che armonizzi capacity bulding, co- programmazione e co-progettazione, creando una roadmap rispetto all'implementazione di possibili soluzioni istituzionali dove innescare processi di co-governance. Uni.Co. Reloaded avrà pertanto ad oggetto l'accompagnamento su tre strand di lavoro, ciascuno dei quali con specifici obiettivi. Il primo obiettivo sarà quello dell'implementazione di uno dei due possibili esiti della co-programmazione, attivando e accompagnando il processo regionale di attivazione del contratto di fiume che lo porrà in connessione con quanto sviluppato a Roma dalla coalizione di soggetti che ha promosso l'attivazione del contratto di fiume per il Tevere e dalle azioni di Agenda Tevere, anche in virtù della condivisione da parte dei due fiumi della medesima sorgente sul monte Fumaiolo. Il secondo obiettivo sarà l'accompagnamento nel processo di costituzione a livello locale della fondazione di partecipazione che coalizzi gli attori locali, pubblici ma anche sociale, civici, cognitivi e privati virtuosi per trasformare la fondazione in uno strumento di attuazione degli obiettivi del contratto di fiume attraverso soluzioni coerenti con Agenda 2030. In sostanza si arriverà alla co-progettazione di "Savio 2030", ossia un'Agenda delle prime soluzioni applicative che la Fondazione e il Contratto di Fiume dovranno elaborare per attestarsi come strumento di risposta alle sfide poste dall'Agenda 2030 mediante un approccio sistemico nell'area toccata dal fiume Savio, quale risorsa naturale condivisa dai diversi Comuni dell'Unione. L'obiettivo del terzo strand di lavoro sarà quello di attivare delle sperimentazioni sul territorio basate su diversi modelli di partenariato pubblico-privato-comunità che possano dare gambe al Contratto di Fiume e alla Fondazione. L'emersione delle idee e lo sviluppo dei prototipi per il test avverrà attraverso il coinvolgimento dei diversi stakeholder attivi sui territori: attori sociali organizzati e informali; abitanti della vallata; attori economici, incluse piccole e medie imprese, artigianato locale, imprese sociali e cooperative di quartiere/di comunità; attori cognitivi e culturali incluse scuole e centri di produzione di conoscenza e cultura nelle città. Il design delle diverse attività sarà fortemente imperniato su un approccio strategico che favorisca l'economia circolare e il turismo integrato sostenibile. La modellizzazione attraverso i 3 strumenti sopra-descritti avverrà attraverso un processo evidence-based al fine di consentire L'efficace connessione dei soggetti coinvolti dall'Unione, permettendo ad ogni territorio di proporre e realizzare una soluzione o progettualità corrispondente nel rispetto delle peculiarità ed esigenze di ciascun nodo della rete.

Risultati Attesi

I risultati attesi dal processo di partecipazione compiuto, sarà lo sviluppo di un Contratto di Fiume del Savio, la costituzione della Fondazione di Partecipazione e l'Agenda Savio 2030, che saranno presentati al termine del percorso in un evento pubblico. Il Contratto di Fiume del Savio porrà in connessione lo stesso con quanto sviluppato a Roma dal gruppo di soggetti che ha promosso l'attivazione del Contratto di Fiume per il Tevere, vista la condivisione da parte dei due fiumi della medesima sorgente posta sul monte Fumaiolo. La Fondazione di partecipazione dovrà coalizzare gli attori locali, pubblici e privati "virtuosi" per trasformare la fondazione in uno strumento di attuazione degli obiettivi del Contratto di Fiume attraverso soluzioni coerenti con Agenda 2030. L'Agenda Savio 2030 porterà, come risultato atteso, le prime soluzioni applicative che la Fondazione e il Contratto di Fiume dovranno elaborare per attestarsi come strumento di risposta alle sfide poste dall'Agenda 2030, attraverso un approccio sistemico nell'area circostante il fiume Savio, in quanto risorsa naturale condivisa dai Comuni dell'Unione.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Sarà sempre possibile prendere parte alle attività e alla formazione organizzata nell'ambito del progetto. Il gruppo di progetto rimarrà costantemente aggiornato e si impegnerà a presentare particolare attenzione alle nuove realtà associative che si dovessero costituire durante i mesi di svolgimento del processo partecipativo. La multidisciplinarietà dei componenti consente di presidiare numerosi campi di interesse per il progetto. L'aggiornamento potrà attivarsi : - leggendo quotidiani e stampa locale, sia cartacea che online, oppure utilizzando i social media, soprattutto per realtà non strutturate come i comitati - intercettando gruppi di cittadini portatori di interessi specifici, generalmente lontani dal percorso partecipativo, che tuttavia mettono in campo azioni come raccolta firme o petizioni - prestando attenzione ai gruppi strutturati e non che organizzano eventi di ampia portata sul territorio comunale e che potrebbero essere interessati ad essere parte del processo. Durante il percorso si presterà molta cura nell'ascoltare e coinvolgere gli abitanti delle diverse frazioni, specialmente quelli che esprimono perplessità al percorso. Per approntare le decisioni saranno utilizzati strumenti quali-quantitativi di democrazia deliberativa. Nelle prime sedute del TdN verranno definite le modalità di organizzazione sul territorio dei momenti di interazione e socializzazione ed i tempi della partecipazione, privilegiando il tardo pomeriggio-sera nei giorni infrasettimanali e la mattina-pomeriggio nel fine settimana. Il calendario degli incontri, i contenuti in discussione e gli esiti progressivi del percorso saranno tempestivamente resi pubblici (on line e off line). Nella fase di condivisione del percorso, tutte le organizzazioni interessate, anche su loro richiesta, devono poter essere incluse fino alla definitiva strutturazione del percorso. Fra le modalità di selezione si indicano forme di comunicazione diretta via posta elettronica a tutte le organizzazioni del territorio (associazioni di volontariato, comitati, associazioni di categoria, sindacati, etc.), mentre per i soggetti non organizzati (soggetti che possono essere sollecitati anche nella fase successiva) sono possibili, sempre a titolo di esempio, indagini con interviste in profondità o focus group rivolti ai frequentatori di una struttura o area urbana, interviste di strada e individuazione di uno o più leader per la partecipazione ad un laboratorio di progettazione partecipativa.

Modalità di inclusione

Fin dai primi incontri del Tavolo di Negoziazione il processo partecipativo sarà un percorso di discussione rispondente ai principi della partecipazione aperta, attenta alla rappresentatività delle diverse posizioni e in grado di sollecitare la responsabilizzazione dei soggetti coinvolti. Per la risoluzione di eventuali nodi conflittuali che potrebbero emergere nelle varie fasi del processo, il TdN adotterà il metodo del consenso così come descritto nelle Linee Guida della Regione ER: - si vota esprimendo 4 opzioni (favorevole e sostenitore, favorevole non sostenitore, contrario non oppositore, oppositore); - in caso di uno o più oppositori si chiede loro un intervento e altrettanti interventi sono chiesti ai sostenitori; - se gli oppositori rientrano ritirando la loro opposizione, si votano nuovamente a maggioranza le posizioni rimanenti; - se gli oppositori non rientrano, dichiarandosi almeno "contrari non oppositori", allora il conduttore chiede al tavolo di votare se procedere con il voto a maggioranza o rimandare la discussione.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Fase di apertura: Il Nucleo di progetto definisce strumenti specifici da utilizzare per gli incontri pubblici di discussione organizzata, privilegiando quelli di partecipazione con tecniche codificate ma adattate alle specifiche esigenze per un approccio misto che combini e sperimenti tecniche differenziate, strumenti innovativi e sperimentali, attraverso l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Diversi saranno i momenti di discussione pubblica, privilegiando tecniche di conduzione della discussione dirette e informali, in modo da garantire un clima sereno e disteso per il confronto e l'elaborazione di idee. Si prevede la presenza delle diverse realtà sociali/gruppi di cittadini/soggetti strategici interessati.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Fase di chiusura: In tale fase si prevedono incontri di discussione pubblica finalizzati a condividere una sintesi e una priorità delle Proposte. Questa la struttura generale prevista per gli incontri: sessioni plenaria in apertura e in chiusura, sottogruppi tematici di approfondimento per affrontare i contenuti, con la presenza o meno di un facilitatore. I partecipanti incroceranno i risultati emersi dal primo incontro con quelli del secondo incontro e valuteranno diverse opzioni alternative fino a condividere il quadro di proposte. Il Nucleo di Progetto sintetizzerà i contenuti emersi in un documento utilizzato per riaprire la discussione in un successivo incontro pubblico, con l'obiettivo di ridefinire ulteriormente le riflessioni emerse e condividere un ordine di priorità per la redazione della bozza del documento finale. Per facilitare gli incontri saranno utilizzate tecniche in grado di far emergere e affrontare opzioni alternative. L'obiettivo principale consiste nel creare fiducia nel tempo tra i diversi componenti del gruppo e integrare le reciproche conoscenze e sensibilità, con un coinvolgimento sostanziale dei partecipanti nel progetto.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Per comunicare i risultati del processo sarà predisposta, sul sito Web dedicato, un'apposita sezione denominata "risultati", dalla quale sarà possibile scaricare e consultare liberamente tutta la documentazione. I risultati del processo saranno resi pubblici in un evento conclusivo del percorso, aperto oltre che ai partecipanti e alle realtà attive del territorio comunale, anche alla stampa, nel corso del quale verrà presentato al pubblico il Documento di Proposta Partecipata. Il progetto, in definitiva, prevede attività specifiche volte alla presentazione, alla diffusione e alla condivisione dei risultati con la cittadinanza attraverso: - l'invio dei contributi raccolti ai partecipanti e ai soggetti interessati; - sito web istituzionale del Comune - sito Web dedicato, in una apposita sezione denominata "risultati" - articoli, inserti o approfondimenti dedicati al percorso sulle principali testate giornalistiche locali; - evento pubblico di chiusura.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Unione di Comuni

Percentuale Cofinanziamento

46,54%

Premialità Tecniche

Settore

Processi di pianificazione strategica per la costruzione collettiva di una visione condivisa del futuro del territorio dell'Unione, attraverso processi di partecipazione, discussione e ascolto

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

AI termine del processo partecipativo, il Documento di proposta partecipata stilato dal Tavolo di Negoziazione sarà oggetto di un incontro di coordinamento e aggiornamento richiesto dal referente e responsabile del progetto all'Ente decisore per condividere il timing della decisione e valutare dove/come rendere protagonisti della decisione i soggetti interessati al/dal processo. Successivamente verranno pubblicati i documenti che testimoniano la decisione presa (atti di Giunta/Consiglio) e/o il suo avvicendarsi verso l'attuazione evidenziando, con un testo di accompagnamento, in che modo i contributi sono stati considerati nella elaborazione del Contratto di Fiume del Savio Il Contratto di Fiume verrà presentato in incontri pubblici prevedendo il coinvolgimento dei soggetti che hanno partecipato al processo. Dopo un anno dall'approvazione del Contratto di Fiume si prevede di monitorarne gli effetti, specialmente per l'impatto che avrà sulle pianificazioni territoriali in atto (redazione del nuovo Pug, redazione del Paesc Unione etc.) e sulle relazioni instaurate fra i soggetti coinvolti, espresse in termini di fiducia, soddisfazione percepita dagli attori e disponibilità all'impegno. Il monitoraggio deve altresì porre in evidenza l'impatto generato dal processo sull'organizzazione interna dell'ente. Strumenti, fonti di verifica ed indicatori di risultato saranno messi a punto da TdN. Il monitoraggio sarà oggetto di condivisione in uno o più incontri pubblici con i soggetti attivi nel processo partecipativo e potrà dare origine ad eventuali correttivi condivisi degli strumenti attuativi. Verrà realizzato un aggiornamento web del sito dedicato al progetto e un presidio informativo periodico sarà garantito anche dopo la conclusione del processo partecipativo. La comunicazione pubblica degli esiti del percorso sarà affiancata dalle risultanze derivanti dal monitoraggio.

Formazione del personale

0

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Le informazioni sul processo sono state tratte dai siti http://commoning.city/blog/verso-savio-2030-la-co-governance-per-lo-sviluppo-sostenibile-della-valle-del-savio/ e dal documento disponibile in https://iris.luiss.it/bitstream/11385/195363/1/Verso%20Savio%202030%20presentazione%20sindaci.pdf.
Data ultima modifica: 26/08/2022