Regione Emilia-Romagna

Immaginare comUNITÀ

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

23.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il progetto propone di individuare 2 TdN definti per tematiche omogenee del territorio di Mercato Saraceno: Rigenerazione Urbana e Cura dei Beni Comuni. La scelta di organizzare tavoli per tematiche omogenee è stata presa sia per questioni logistico organizzative, che per omogeneità di problematiche che ognuno di questi ambiti porta con sé.I primi soggetti che siedono al TdN saranno definiti dallo staff di progetto e comprenderanno ognuno dei rappresentanti delle diverse tipologie di soggetti presenti: componenti tecniche, amministrative, facilitatori, rappresentanti di categoria, associazioni legate al territorio specifico dei singoli tavoli. Nella fase iniziale si costituirà il primo nucleo dei due TdN, convocando ad un incontro facilitato i seguenti soggetti: il responsabile del progetto, lo staff di progetto, i sottoscrittori dell'accordo formale, i soggetti organizzati individuati secondo le modalità sopraindicate. I partecipanti che intendono impegnarsi nei TdN dovranno nominare un proprio rappresentante. La composizione dei TdN sarà implementata a fronte di nuove richieste di adesione, previa valutazione dei TdN stessi. Si prevede un gruppo di 20/25 partecipanti, tuttavia, in caso di un numero elevato di candidature, il primo nucleo del TdN effettuerà una selezione in base ai seguenti criteri-base: rilevanza dell'interesse rappresentato, rispondenza alle questioni connesse con l'oggetto del percorso, obiettivi dell'intervento di rigenerazione.

Titolari della decisione

Comune di Mercato Saraceno

Territorio Interessato

Mappa

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Mercato Saraceno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Fase 1 - Condivisione del percorso (1 mese) Pubblicizzazione/ comunicazione del progetto e primo incontro di lancio e diffusione/illustrazione alla cittadinanza ed a tutti gli enti interessati Fase 2 - svolgimento del processo (4 mesi) Apertura dei tavoli di lavoro (laboratori di partecipazione), analisi dei territori, individuazione delle aree da rigenerare. Sviluppo del confronto all'interno dei tavoli di lavoro con la scelta dei primi interventi, la stesura delle linee guida e dei documenti di regolamentazione dei beni comuni e della partecipazione civica. Chiusura dei tavoli di confronto attraverso una sintesi dei temi affrontati e delle soluzioni individuate per rispondere alle esigenze della cittadinanza. Fase 3 - impatto sul procedimento amministrativo/decisionale (1 mese) Incontro conclusivo di condivisione dei risultati dei lavoratori ed illustrazione dei documenti redatti all'interno degli stessi (linee guida per la rigenerazione e regolamenti dei beni comuni) Definizione di un team di confronto continuativo con l'amministrazione ed i tecnici comunali che dovranno attuare quanto emerso dai tavoli di partecipazione, con definizione di un calendario di incontri da tenersi per un confronto/verifica dello stato di avanzamento dell'attuazione del progetto Immaginare comUNITÀ. Verranno attivati sistemi di monitoraggio e controllo su tutte le fasi del progetto di partecipazione (6 mesi) così come sulle fasi successive al percorso oggetto del presente bando, in cui saranno rese concrete ed applicate le proposte scaturite dai tavoli di partecipazione. (calendario delle attività di controllo, aggiornamento del portale dedicato al progetto di partecipazione, incontri pubblici di aggiornamento)

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Far conoscere le potenzialità, i metodi operativi e gli effetti positivi dei processi di partecipazione applicati al territorio comunale ed all'organizzazione delle attività in esso presenti. - Assicurare la massima partecipazione e cooperazione dei soggetti pubblici e privati interessati ai temi della Rigenerazione Urbana e alla cura dei beni comuni. - Intercettare le competenze, la creatività del territorio, l'immaginazione civica e la crescita di progettualità con percorsi improntati alla trasparenza e alla cooperazione. - Coinvolgimento dei cittadini nella scelta delle aree che saranno interessate dai processi di Rigenerazione Urbana che il comune metterà in atto - Coinvolgimento dei cittadini nella definizione dei contenuti e delle modalità operative dei regolamenti dei beni comuni. - Introdurre pratiche e sperimentazioni di innovazione sociale, sviluppo sostenibile ed economia collaborativa che contribuiscano a trasformare l'ambiente pubblico in una risorsa condivisa di tutti coloro che lo abitano e che insieme intendano collaborare per curarlo e rigenerarlo ed offrire un presidio costante per garantire la cura ed il presidio del bene stesso. - far conoscere le potenzialità del territorio, i beni pubblici che il cittadino può utilizzare e di cui può avere cura, così come quei beni che attualmente sono abbandonati, inaccessibili o che necessitano di un programma e delle opere di rigenerazione per essere restituiti alla comunità e valorizzare il territorio. - creare una rete fra i territori rigenerati e le comunità che si adoperano per la rigenerazione, per creare sinergie e momenti di condivisione e supporto reciproco.

Risultati Attesi

L'obiettivo principale del progetto di partecipazione Immaginare comUNItà è in primo luogo quello di rimettere i cittadini al centro del processo decisionale e di trasformazione cura del territorio, rendendoli protagonisti attivi e promuovendo e incentivando ogni processo di immaginazione civica che essi sono disposti a mettere in atto. Nel dettaglio i principali obiettivi concreti del progetto sono: - condivisione e presa di coscienza da parte dei cittadini e delle associazioni coinvolte, delle potenzialità civiche dei processi di partecipazione. - definizione di un quadro conoscitivo delle aree che necessitano di interventi di Rigenerazione Urbana - scelta della aree su cui attuare i primi interventi di Rigenerazione Urbana e stesura di un elenco di priorità con tutti gli interventi di rigenerazione che il comune potrà sviluppare negli anni a venire. - definizione di un regolamento dei beni comuni per la cura degli spazi collettivi della comunità. ( in allegato al presente regolamento o come ulteriori regolamenti si potrà valutare l'opportunità di istituire regolamenti specifici inerenti ad esempio i temi del baratto amministrativo e del decoro urbano. - programmazione di un calendario di azioni collaborative e di cittadinanza attiva da mettere in atto a partire dalla conclusione del presente progetto di partecipazione, per dare continuità all'azione partecipativa anche nei mesi/anni futuri - miglioramento delle competenze dei referenti e funzionari comunali sul tema dei processi partecipativi e dei beni comuni; - creazione di una sinergia civica che implementi e renda costante l'apporto dell'immaginazione civica e della partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche e alla cura dei beni comuni. - Promuovere un arricchimento culturale degli stakeholder, al fine di garantire un'attività di promozione della qualità e della tutela del territorio, attraverso lo sviluppo di una coscienza collettiva che metta in luce come lo spazio pubblico sia di tutti e non di nessuno.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

17 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Per la sua natura totalmente inclusiva e partecipativa, volta a coinvolgere nel processo, appena iniziato, quanti più soggetti ed interlocutori possibile, il progetto vedrà nella sua fase iniziale di promozione e comunicazione, un impegno di tutti gli organizzatori ed i sottoscrittori di accordo formale, nel cercare di coinvolgere quante più persone e realtà possibile nel percorso partecipazione che si intende mettere in atto. Per questo sarà attivata una campagna di comunicazione molto efficace e diffusa su tutto il territorio fin dalle primissime fasi di lancio del progetto, al fine di poter destare interesse ed includere una vasta platea di soggetti interessati a far parte attivamente del progetto/processo di partecipazione. Sarà utilizzata una moltitudine di metodologie di comunicazione il più differenziata possibile, per poter raggiungere una platea variegata e distribuita in un territorio abbastanza vasto e disomogeneo come quello del Comune di Mercato Saraceno. Tutte le attività verranno svolte in locali accessibili a persone con diverse forme di disabilità. Si adotteranno quindi, in sintesi, i seguenti sistemi di comunicazione: - conferenza stampa di lancio del progetto. - affissione di manifesti sia nel capolluogo che in tutti i centri minori e nei borghi/frazioni - distribuzione di flyers nelle sedi delle principali attività pubbliche e private del territorio - pubblicazione in home page sul portale istituzionale del comune e dei collaboratori firmatari di accordo formale del progetto, con link al sito dedicato che verrà creato per raccogliere i contenuti ed i contributi del progetto di partecipazione in modo continuativo - pubblicazione di una pagina facebook e instagram dedicata, con un gestore incaricato della stessa che pubblicherà ogni settimana notizie ed aggiornamenti - momenti di comunicazione con le scuole - incontri di divulgazione e confronto nelle diverse frazioni - creazione di uno o più grandi eventi di lancio con presentazione pubblica del progetto e relatori esperti che illustreranno le potenzialità e le metodologie dei processi di partecipazione virtuosi - disponibilità di personale tecnico ed amministrativo del comune a dedicare un referente interno al comune con cui potersi relazionare per chiedere informazioni in merito al progetto (anche in lingua inglese) In fine saranno messi in atto processi di coinvolgimento anche delle persone che non riescono a partecipare attivamente ai laboratori di partecipazione, tramite semplici sondaggi on line o cartacei che si attiveranno durante il percorso per raccogliere opinioni di differenti tipologie di soggetti.

Modalità di inclusione

Si rinvia alle sezioni strumenti DDDP apertura e chiusura

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Ascolto Attivo La metodologia dell'ascolto attivo sarà utilizzata continuamente durante il processo: dalle attività su campo, ai laboratori e tavoli di negoziazione. Permette il ribaltamento dei punti di vista, la risoluzione creativa dei conflitti e la mediazione delle divergenze. Interviste e questionari Durante tutto il processo saranno diffusi dei questionari per la raccolta delle esperienze di pratiche di vivere comune, contenuti che, anche indirettamente, contribuiranno alla definizione del DocPP. Passeggiata di quartiere Con i portavoce delle comunità si valuterà la realizzazione di passeggiate di quartiere con i tecnici della pubblica amministrazione ed i facilitatori, nei luoghi di attività dei gruppi di abitanti interessati. Seminario con esperti di partecipazione e rigenerazione urbana. Si organizzerà un seminario intermedio con finalità prevalentemente formativa, per favorire una efficace condivisione delle esperienze e delle conoscenze di esperti del settore della Partecipazione e della Rigenerazione Urbana. The World Café Si cercherà di utilizzare questa tecnica per gli incontri dei Tavoli di Negoziazione. Questa tecnica è basata sul principio di parlarsi in una situazione che sia il più possibile sciolta: in una rilassata atmosfera da caffè (da cui il nome del metodo) piccoli gruppi composti da quattro a sei persone ciascuno chiacchierano insieme su un argomento assegnato.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Gruppi di discussione coordinati da facilitatori Nei Tavoli di Negoziazione la discussione tra i partecipanti si svilupperà tramite sessioni plenarie e/o piccoli gruppi di discussione coordinati da facilitatori generalmente organizzati nella coppia conduttore-verbalizzatore. Per la risoluzione di eventuali divergenze si adotta il Metodo del Consenso: In chiusura si privilegeranno strumenti quali- quantitativi, per attribuire priorità/pesi alle diverse possibili opzioni: Sondaggio Sondaggio anonimo per ampliare la platea dei partecipanti e attribuire un peso/priorità alle idee e proposte emerse. Sarà disponibile sia on-line che in forma cartacea presso Segreteria/URP del Comune e rimarrà aperto alla compilazione per almeno 2 settimane. Assemblea finale Incontro pubblico di presentazione e discussione degli esiti del percorsi di partecipazione con possibilità di osservazioni e proposte. Si pensa all'impiego di uno strumento di democrazia partecipativa/ deliberativa, con dialogo e confronto interattivo preceduto da una breve presentazione dell'oggetto in discussione (Citizens'Assembly o Citizens'Hearing). Si individuano le diverse posizioni e si ascolta l'intervento di un portavoce per ciascuna posizione. A seguire ci possono essere alcuni interventi dei partecipanti (in tempi e modi regolati e strutturati). I TdN esprimono quindi una propria posizione rispetto allo stato della discussione ed infine, in caso di più opzioni ancora aperte, tutti i partecipanti votano le posizioni e/o le priorità.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Il progetto prevede delle attività specifiche volte alla presentazione, alla diffusione e alla condivisione dei risultati con la cittadinanza attraverso: - un incontro pubblico in cui verranno esposte le fasi, gli elementi critici e le opportunità emerse - l'invio dei contributi raccolti ai partecipanti, ai soggetti interessati e alla newsletter dell'amministrazione comunale e dei sottoscrittori di accordo formale; - le pagine web dedicate al progetto, prevedendo un'apposita sezione denominata "RISULTATI" da cui sarà possibile scaricare e consultare gratuitamente tutta la documentazione; - la pubblicazione di comunicati e approfondimenti tematici nelle principali testate giornalistiche locali; - la realizzazione di una mostra al termine del progetto che durerà circa un mese, presso i nuovi spazi rigenerati dell'edificio comunale appositamente progettati per ospitare eventi espositivi oppure presso i locali di Palazzo Dolcini, in cui verranno esposti i risultati raggiunti attraverso video, foto e documenti.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

34,78%

Premialità Tecniche

Settore

Modelli collaborativi per lo sviluppo sostenibile e per la progettazione e riqualificazione di spazi urbani pubblici o privati ad uso pubblico, anche improntati alla cooperazione e co-gestione dei beni comuni urbani

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Le attività di monitoraggio e controllo successive alla conclusione del processo spetteranno al responsabile del percorso, con il supporto dei componenti del gruppo di progetto interni all'Amministrazione comunale e della figura nominata dai TdN (quest'ultima affiancherà l'Amministrazione indicativamente per un anno). Attraverso questa figura, i TdN potranno monitorare la coerenza tra gli esiti del percorso e il programma di lavoro, nonché i tempi e le modalità definiti dall'Amministrazione per adottare gli esiti del processo partecipativo e attuare le prime azioni attraverso la stipula degli atti per rendere esecutive le proposte. Per accompagnare l'attuazione della decisione deliberata dall'ente sarà considerata la messa in atto delle seguenti azioni, la cui effettiva applicazione verrà valutata alla luce dei risultati e dell'evoluzione del progetto. - Pubblicazione degli atti relativi alla decisione e dei successivi atti dedicati all'attuazione, evidenziando nel testo di accompagnamento in che modo le proposte contenute nel DocPP e gli esiti del percorso partecipativo, sono stati considerati nelle scelte dell'Amministrazione. - Aggiornamento dello spazio web dedicato al percorso partecipativo con focus sugli sviluppi delle decisioni prese. - Comunicazione periodica ai partecipanti, dedicata al processo decisionale e ai suoi sviluppi. - Newsletter dedicata al processo decisionale e al suo decorso verso l'azione sul territorio. Verrà inoltre realizzato un questionario a risposta chiusa di valutazione dei singoli TdN e dell'intero progetto di partecipazione, compilabile in via cartacea e on-line, che permetta di valutare l'efficacia del processo partecipativo. I risultati di questa analisi saranno allegati al report finale ed i contenuti di questo documento verranno pubblicati sui siti del progetto ed istituzionali dei sottoscrittori di accordo formale.

Formazione del personale

0

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/12/2019