Regione Emilia-Romagna

Verde in Comune

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Data inizio

14/01/2020

Data fine

31/12/2020

Durata (mesi)

11

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Sasso Marconi

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Sasso Marconi

Soggetti esterni

Associazione CRE.S.CI.TE. per la crescita sociale e civile del territorio / Associazione Nazionale Alpini (ANA) / Associazione Passo Passo / Centro Anziani Borgonuovo (APS) / Gruppo informale Mercatino del riuso Tignano / Legambiente / Proloco Borgo Fontana / Proloco Sasso Marconi / Unione dei Comuni Valle del Reno, Lavino e Samoggia / Università Verde Bologna APS - Centro Antartide

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

odp_files/comune_sassomarconi.jpg

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

400

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Fasi del percorso

Il percorso partecipativo Verde in Comune si articolerà in 6 fasi: Fase di apertura e condivisione del percorso: gennaio '20 Il percorso partirà da alcuni incontri preparatori e dalla costituzione della Cabina di Regia interna al Comune che includerà amministratori, tecnici e facilitatori per arrivare all'istituzione del Tavolo di Negoziazione e al lancio vero e proprio del percorso. La prima fase avrà l'obiettivo di condividere e consolidare la struttura del processo ed individuare le metodologie per arrivare a una più chiara definizione degli interessi in campo, ampliando il gruppo dei soggetti da coinvolgere in vista dell'avvio del percorso. Nello specifico si prevedono: - 2 incontri preparatori interni per istituire la Cabina di Regia, avviare il percorso formativo interno e dettagliare il programma operativo di sviluppo del percorso partecipativo - Convocazione e primo incontro del Tavolo di Negoziazione - Istituzione del Comitato di Garanzia - Stesura del Piano di Comunicazione di dettaglio - Condivisione di un primo calendario degli appuntamenti (tra TDN e incontri pubblici) Individuazione aree e incontri partecipativi - svolgimento del processo: febbraio - aprile '20 La seconda fase si pone l'obiettivo di coinvolgere in maniera fattiva i soggetti individuati nella fase di ascolto e civic engagement del percorso partecipativo. Si prevedono - l'avvio dell'attività di comunicazione - un'iniziativa di lancio pubblica - una fase di ascolto dei cittadini (Outreach) - l'avvio del percorso partecipativo nelle 5 frazioni: primo ciclo di incontri pubblici di mappatura di bisogni e opportunità, secondo ciclo di incontri pubblici di individuazione delle aree specifiche e progettazione) proseguimento della formazione sul campo della Cabina di Regia con studio degli strumenti esistenti e analisi di fattibilità delle sperimentazioni Sperimentazioni sul territorio: aprile - maggio '20 La fase centrale del percorso prevede la messa in campo delle prime azioni di cura partecipativa degli spazi verdi del territorio con il protagonismo dei soggetti del territorio e il loro monitoraggio in itinere dell'efficacia dal punto di vista ambientale, di comunità e amministrativo. Si prevede anche in questo senso una diversa azione per ogni frazione con l'idea di sperimentare in maniera trasversale attività e strumenti su spazi e comunità con caratteristiche differenti ai fini della costruzione e dello strumento amministrativo. In questa fase di potranno prevedere momenti di formazione ai cittadini sui temi del greening urbano, del giardinaggio e di altri aspetti strategici per l'empowerment dei cittadini coinvolti ad opera di esperti e formatori su questi temi, possibilmente proveniente dal territorio. La Cabina di Regia proseguirà le attività di formazione sul campo e avvierà il lavoro su una bozza di strumento amministrativo per la gestione collaborativa dei beni comuni e del verde urbano. Le cinque sperimentazioni potrebbero altresì dare luogo a piccoli eventi pubblici di coinvolgimento della cittadinanza che promuovano e valorizzino gli spazi verdi di prossimità e diffondano ulteriormente i temi del progetto. Fase di chiusura: giugno '20 La fase di chiusura coinvolgerà tutti i partecipanti al percorso, i membri del TDN e la Cabina di Regia nella: - valutazione e monitoraggio delle 5 sperimentazioni delle 5 aree di frazione - valutazione complessiva del percorso - elaborazione delle linee guida per l'approvazione di uno strumento amministrativo dedicato alla gestione collaborativa dei beni comuni e del verde urbano, a partire dalla bozza fornita dalla Cabina di Regia - redazione del Documento di Proposta Partecipata che includerà i diversi elementi qui citati. Impatto sul procedimento decisionale e diffusione: luglio '20 Obiettivo di questa è la strutturazione dell'impianto normativo utile a dare attuazione al percorso ma anche per gli anni successivi in un'ottica di monitoraggio ed aggiornamento continuo. Le ultime attività hanno l'obiettivo di comunicare alla città l'esito del percorso. - accoglimento del Documento di proposta partecipata da parte del Comune di Sasso Marconi - approvazione del regolamento o nuovo strumento amministrativo con integrazione delle linee guida del DocPP - pianificazione delle attività e dei ruoli, approvazione degli output da parte del TdN - definizione degli strumenti organizzativi a lungo termine per dare continuità alla realizzazione delle attività e di attuazione del regolamento/strumento La bozza e l'esito del percorso saranno altresì presentati in un evento pubblico che sarà l'occasione per raccogliere ulteriori feedback dalla cittadinanza: l'evento potrebbe svolgersi durante una delle manifestazioni estive di aggregazione sul territorio del Comune. Da Luglio '20 (dopo la conclusione formale del percorso partecipativo) - monitoraggio e alimentazione dell'attivazione civica.Per ragioni dovute alla pandemia Covid19, la Giunta regionale con propria delibera n. 734 del 25 giugno 2020 ha prorogato di complessivi 83 giorni il termine per la chiusura di tutti i processi partecipativi finanziati con il Bando 2019 approvato con delibera n. 1247/2019 (https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/normali/news-2020/novita-per-i-progetti-finanziati-dal-bando-2019).

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

All’inizio dell’emergenza era nel pieno del suo svolgimento il primo ciclo di incontri pubblici del progetto che aveva la finalità di mappare in maniera partecipata le aree delle 5 frazioni dove già si svolgevano attività di cura e valorizzazione del verde dal basso e degli spazi sui quali esistevano proposte di gestione collaborativa del verde. Sono stati quindi conclusi solo gli incontri per le 4 frazioni ed è stato necessario sospendere quello previsto per il territorio di Sasso Marconi capoluogo, inizialmente programmato per marzo. A seguito dell’emergenza si è deciso di svolgere gli incontri del Tavolo di Negoziazione in modalità virtuale (Zoom) così come quelli della Cabina di Regia, e di mettere in campo due strumenti digitali utili a procedere sui due fronti: da una parte ultimare la mappatura partecipata avviata col primo ciclo di incontri, dall’altra il lavoro di indagine e ascolto interno per individuare i bisogni amministrativi ai quali dovrà rispondere lo strumento amministrativo per la gestione collaborativa dei beni comuni che dovrà risultare dal progetto. Tuttavia, la natura operativa e sul campo del percorso rivolto alla cittadinanza (che prevedeva passeggiate di quartiere sulle 5 aree individuate volte a progettare e realizzare azioni sperimentali di valorizzazione collaborativa del verde) e la grandissima intensità del lavoro che ha impegnato lo staff del Comune in risposta all’emergenza Covid-19 hanno in ogni caso portato alla decisione di rimandare di qualche mese interamente sia il lavoro sulle 5 frazioni (che sarà fondamentale svolgere in presenza trattandosi in parte anche di lavori sulle aree verdi) che il percorso formativo interno che accompagna l’indagine sui bisogni. Entrambe le attività saranno svolte a partire dal mese di luglio: quelle aperte alla cittadinanza terranno conto delle disposizioni vigenti in termini di sicurezza sanitaria ma trattandosi di azioni all’aperto che coinvolgono piccoli gruppi di frazione non dovrebbero presentare particolari criticità. Gli strumenti messi in campo a fronte della pandemia sono: una mappa interattiva nella quale i cittadini possono - direttamente dai loro computer o Smart Phone e come avvenuto negli incontri in presenza - segnalare aree in cui esistano esperienze di cura collaborativa del verde in città (anche spontanee) o spazi verdi sui quali vogliano proporre azioni di valorizzazione del verde da proporre dal basso. La compilazione della mappa è stata avviata già dai promotori del percorso segnalando già quanto emerso dai primi incontri pubblici: il percorso vuole infatti in ogni caso privilegiare la modalità di lavoro in presenza tenendo come primo riferimento l’esito degli incontri locali. L’invito a compilare la mappa, anche attraverso la collaborazione di alcune reti locali e dei membri del Tavolo di Negoziazione, è stato rivolto in particolare ai residenti del territorio di Sasso Marconi Capoluogo sul quale non era stato possibile svolgere l’incontro in presenza, ma è stata aperta a tutto il territorio per perfezionare anche quanto raccolto in precedenza. Il piano di comunicazione del progetto è stato integrato con un programma di azioni per comunicare a tutta la cittadinanza l’invito alla compilazione della mappa: la mappa vera e propria è stata caricata sulla pagina del progetto ed è stata realizzata con la piattaforma Open Source U-Map. Per quel che riguarda il lavoro interno preparatorio all’elaborazione di uno strumento amministrativo che sia il più possibile personalizzato sulle esigenze del Comune di Sasso Marconi per la gestione condivisa dei beni comuni a partire dal verde, è stato predisposto un questionario specifico per i dipendenti comunali e per alcuni collaboratori strategici che ha l’obiettivo di far emergere esperienze, necessità, criticità e best practice adottate in questo ambito interne al Comune. L’invito a partecipare al questionario, che è stato caricato in un Google Form, arriva direttamente dalla Dirigente di Staff a tutti i dipendenti, con particolare attenzione a quelli che ricoprono ruolo particolarmente rilevanti - o che hanno esperienze strategiche - ai fini del percorso. L’esito del questionario sarà ripreso nei lavori della cabina di regia per la stesura della prima bozza di strumento amministrativo e durante la formazione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

mappa interattiva delle esperienze; incontri da remoto (videoconferenza)

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Sasso Marconi

Tecniche di Partecipazione

Outreach / Passeggiata di quartiere / Metodologia Opera / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso partecipativo così costruito avrà diverse finalità. Tra gli obiettivi specifici: - l'avvio di almeno 5 sperimentazioni di cura collaborativa del verde sul territorio comunale (indicativamente una per Frazione) - in parallelo, la costruzione partecipata attraverso le azioni sperimentali e grazie allo studio dei modelli già sperimentati in Regione, di uno strumento amministrativo su misura per il Comune di Sasso Marconi utile alla gestione collaborativa degli spazi verdi e dei beni comuni del Comune (patti di collaborazione, Albo o altro). Più in generale Verde in Comune si propone di: - coinvolgere la cittadinanza in un percorso di confronto e attivazione sul fronte dei beni comuni e loro gestione - diffondere la conoscenza delle risorse ecosistemiche del territorio e di un ampio senso di appartenenza e responsabilità condivisa sul buono stato dei luoghi e della comunità - costruire occasioni di formazione che abbiano come oggetto specifico la cura e la valorizzazione del verde - attivare le energie civiche cittadine e abilitarle attraverso il protagonismo del Comune in tutte le sue componenti - avviare un lavoro di formazione interna alla pubblica amministrazione orientato a potenziare in maniera strutturata le dinamiche di amministrazione condivisa attraverso le sensibilità individuali, l'organizzazione e la dotazione di strumenti amministrativi adeguati a fare della collaborazione un tratto distintivo dell'operato dell'amministrazione - l'impostazione di un lavoro di continuità per questo tipo di esperienze sia dal punto di vista del Comune che della sollecitazione della cittadinanza - la valorizzazione del capitale sociale del territorio e la costruzione di ancor più strette dinamiche di comunità legate all'uso degli spazi pubblici - il miglioramento fattivo e la promozione della bellezza del territorio del Comune di Sasso Marconi in tutte le sue articolazioni. - sviluppo di progetti che tengano sempre conto della sostenibilità nel tempo degli interventi. Seguendo il principio per cui un'azione che viene compiuta oggi sia positiva sull'immediato, ma lo sia ancora di più nel tempo.

Risultati Attesi

I risultati attesi del percorso includono: - le indicazioni legate alla valutazione delle cinque azioni sperimentali di cura del verde che evidenzieranno punti di forza e criticità di ogni laboratorio di frazione - le valutazioni e indicazioni relative alla creazione di uno strumento amministrativo e di un ruolo del Comune legati alla cura collaborativa dei beni comuni urbani, a partire in particolare dal verde - la redazione, approvazione dello strumento amministrativo stesso e relativa riorganizzazione degli interventi - la creazione di canali e opportunità per valorizzare e stimolare il protagonismo civico sul territorio - l'istituzione di uno strumento di collaborazione regolamentato che permetta la sicurezza, il controllo e la sostenibilità delle azioni

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Risultati conseguiti

Il Comune di Sasso Marconi ha accolto in maniera favorevole tutte le proposte emerse dal processo partecipativo ed ha attivato verso la fine di novembre l’iter necessario per l’accoglimento delle stesse. Il 16 dicembre, con Delibera di Consiglio, è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale per la gestione condivisa dei beni comuni. (atto in fase di pubblicazione)

Indice di partecipazione

30 / 30

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2019

Sollecitazione realtà sociali

In occasione dell'avvio del percorso, già dai primissimi momenti di lancio, è prevista una nuova fase di sollecitazione di altri soggetti del territorio, che andranno a strutturare in maniera ancora più completa il gruppo dei partecipanti, rappresentando in maniera più completa la varietà della composizione delle comunità del territorio di Sasso Marconi. - particolare attenzione nel percorso sarà data al coinvolgimento dei singoli cittadini e delle comunità delle frazioni, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura, appartenenza politica e agli usi che questi soggetti fanno delle aree verdi. In questo senso, non appena individuate le aree saranno identificati soggetti strategici per un coinvolgimento più capillare su ciascun territorio. Saranno messi in campo strumenti di comunicazione diretta, incontri, attivazione dei soggetti già sollecitati ma anche canali come gruppi Whatsapp e gruppi Facebook con target fortemente localizzato. - una fase di Outreach interesserà proprio i cittadini singoli con momenti di dialogo e comunicazione in prossimità delle aree verdi individuate come aree di sperimentazioni. Su di loro sarà svolta una indagine dedicata (attraverso interviste conoscitive) e saranno contestualmente invitati a prendere parte agli incontri del percorso. - il gruppo più ampio dei cittadini sarà coinvolto anche con forme di comunicazione diretta via posta elettronica a tutte le associazioni del territorio (anche quelle non direttamente portatrici di interesse sull'area o sul tema della mobilità), attraverso il caricamento di contenuti sui social legati al territorio di Sasso Marconi e attraverso la comunicazione via stampa e affissioni. - attraverso la comunicazione istituzionale saranno invitati al percorso anche altri rappresentanti dei Comuni che fanno parte dell'Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia e di altri comuni della Città Metropolitana attraverso forme di comunicazione interna saranno coinvolti i dipendenti comunali (e non solo ai dipendenti già coinvolti nello staff e nella cabina di regia) che potranno partecipare

Modalità di inclusione

Verde in Comune verrà co-progettato, condotto e moderato da facilitatori in tutte le sue fasi: il TdN, la fase di Outreach, gli incontri sul territorio

Tavolo di Negoziazione

Il gruppo dei soggetti già sollecitati e firmatari degli accordi formali è stato selezionato sulla base delle manifestazioni di interesse, competenze, ambiti di azione di ciascuno soggetto alla gestione condivisa delle aree verdi o altri spazi pubblici in città. Questo 1° nucleo, opportunamente ampliato da nuovi soggetti potenzialmente interessati individuati contestualmente al lancio del percorso, sarà convocato nel mese di gennaio per l'Istituzione del TdN.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase di apertura del processo, sarà curato un momento di lancio che sarà utile a far emergere tutte le posizioni del percorso, anche discordanti, per considerarle nello sviluppo del progetto. Per quel che riguarda il lavoro nelle singole frazioni si partirà dall'esito della fase di Outreach (che evidenzierà usi delle aree che diventeranno oggetto della sperimentazione) e da una serie di Passeggiate di Quartiere che avranno la finalità di lavorare a identificare soluzioni condivise a partire dalle necessità manifestate. I partecipanti saranno tutti i cittadini, i residenti, i lavoratori, i ragazzi e bimbi delle scuole, ma anche i soggetti organizzati che saranno invitati con tutti i loro membri. Accanto ai momenti pubblici si immagina di organizzare alcuni incontri anche presso alcuni soggetti particolarmente significativi per il territorio (associazioni, servizi educativi, aziende, ecc) che possano essere utili a sviluppare ancor più nel dettaglio una visione condivisa. Il facilitatore elaborerà a partire da quanto emerso un quadro di bisogni e opportunità che sarà poi sviluppato nel percorso e nelle singole frazioni. Si procederà in questo senso a elaborare soluzioni specifiche per ogni frazione, attraverso un percorso di co- progettazione lavorando il più possibile ad accordi tra i partecipanti basati sugli elementi locali con l'affiancamento dei tecnici comunali. Saranno avviate sperimentazioni da realizzarsi con l'attivazione diretta delle comunità coinvolte, verificandone l'effettiva rispondenza ai bisogni, modificando quanto non funziona e gestendo eventuali divergenze con un approccio "sul campo" che possa fornire un primo feedback su quanto ipotizzato e valorizzando, anche ai fini dell'esito finale, l'engagement dei soggetti coinvolti. Per quel che riguarda la fase di chiusura e l'elaborazione dello strumento amministrativo la verifica degli accordi e la gestione delle divergenze saranno effettuate attraverso gruppi di discussione specifici sui vari temi e punti: in tutte le sue fasi il percorso prevede la presenza di facilitatori che stimoleranno l'identificazione di soluzioni condivise

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura in particolare saranno valutati in momenti comuni gli esiti delle diverse sperimentazioni per arrivare ad una sintesi che permetta di valutare lo strumento ipotizzato: in questo senso si utilizzerà sia per la fase di elaborazione e di valutazione, la metodologia OPERA che permette di tenere insieme, attraverso il confronto prima in piccoli gruppi e poi in assemblea, diverse visioni e pareri lavorando a darne un ordinamento prioritario e di condivisione. Qualora emergesse la necessità di lavoro su nuclei tematici si immagina di organizzare anche una serie di World Cafè per attivare alla definizione delle linee guida per la creazione dello strumento amministrativo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Il percorso partecipativo Verde in Comune verrà comunicato nei suoi risultati alla cittadinanza in tre modalità: - la realizzazione di piccoli eventi di prossimità e di frazione durante le sperimentazioni di cura collaborativa del verde nei parchi e giardini di frazione interessate dal progetto: si tratterà di un'occasione per riscoprire la fruizione di questi spazi, per valorizzare le opportunità di impegno civico in questo senso ma anche per raccontare il processo in corso e un'anteprima dei suoi risultati - Un evento pubblico di presentazione dello strumento amministrativo e dei risultati del percorso: questo evento, che potrebbe svolgersi nel periodo estivo in una delle tante iniziative di aggregazione che animano il territorio del Comune, rappresenterà un'occasione non solo per raccontare il processo, il suo esito e presentare il regolamento (o altro strumento) che ne sarò il prodotto ma si porrà soprattutto come un momento per allargare una sollecitazione più ampia alla collaborazione civica, sulle aree verdi e non solo, per dare ancor più gambe e vita al regolamento. - il caricamento sulla pagina web dedicata del Comune del regolamento (o altro strumento) e del Documento di Proposta Partecipata - la diffusione ai cittadini tramite canali esistenti (newsletter, sociale e altro) di questi due prodotti, accompagnati da una comunicazione breve e accattivante di sintesi dell'esito del percorso.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Modelli collaborativi per lo sviluppo sostenibile e per la progettazione e riqualificazione di spazi urbani pubblici o privati ad uso pubblico, anche improntati alla cooperazione e co-gestione dei beni comuni urbani

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità comitato di garanzia locale

Verde in Comune prevede la costituzione di un Comitato di garanzia locale che sarà costituito da un gruppo di soggetti competenti sui temi del progetto. Si prevede in questo senso di avviare una partnership con dei Comuni della Città Metropolitana non coinvolti nel Tavolo di Negoziazione. Nei giorni di avvio del processo saranno invitati a far parte del Comitato di Garanzia Locale: - un tecnico con competenza sui temi della partecipazione del Comune di Monte San Pietro - un rappresentante di una associazione già attiva sui temi della cura del di uno dei Comuni limitrofi - un esperto di partecipazione scelto tra i formatori che contribuiranno al percorso di formazione interna all'Amministrazione. - un esperto sui temi del greening e della collaborazione sui temi del verde urbano L'invito a far parte del Comitato avverrà tramite comunicazione ufficiale del Sindaco di Sasso Marconi. Il CdG si costituirà, con la presenza dei suoi membri, durante il primo appuntamento di istituzione del TdN, nel contesto del quale i membri saranno confermati dal TdN stesso contestualmente all'illustrazione dei ruoli e delle funzioni del Comitato di Garanzia stesso. Il CdG sarà poi invitato a effettuare una verifica del percorso in merito ai tempi, alle azioni previste, all'applicazione del metodo e del rispetto del principio d'imparzialità dei conduttori: i membri del Comitato di Garanzia verranno aggiornati via mail dei singoli step del percorso dallo staff di progetto. A questi aggiornamenti potrà seguire la partecipazione ad alcuni degli appuntamenti pubblici, la verifica dei materiali del percorso, la richiesta di ulteriori aggiornamenti allo staff stesso o l'incontro con alcuni partecipanti o membri dello staff su richiesta del Comitato. I membri del CdG si terranno altresì aggiornati vicendevolmente tramite mail. Il CdG, dopo la conclusione del percorso partecipativo, si coordinerà con il Gruppo di Monitoraggio, nei 12 mesi successivi alla conclusione del percorso partecipa

Premialità modalità del monitoraggio

In occasione della conclusione del processo partecipativo il monitoraggio vedrà come soggetti chiave i membri del TDN: durante l'ultimo incontro sarà costituito, a partire dai partecipanti e dai nuovi soggetti coinvolti nel progetto, un Gruppo di Monitoraggio che si farà carico di verificare, sul breve e sul lungo periodo, il buon andamento delle attività in capo al Comune di Sasso Marconi e l'efficace proseguimento della collaborazione cittadini -amministrazione sia sulle aree verdi oggetto del percorso, che su altri spazi pubblici che in generale Il Gruppo di Monitoraggio verificherà in particolare l'efficace approvazione e applicazione dello strumento amministrativo progettato, valutandone anche sul lungo periodo la rispondenza all'esito del percorso, fornendo feedback e riscontri sul suo sviluppo sul territorio e monitorandone l'effettiva efficacia nel valorizzare e stimolare . Questo soggetto sarà tenuto ad agire come gruppo - e non con iniziative singole di verifica- si terrà in comunicazione tramite mail e avrà indicato un referente comunale con il quale attivarsi qualora servissero chiarimenti o la pianificazione venisse disattesa. Il Comune sarà tenuto ad aggiornare puntualmente il gruppo tramite mail sugli sviluppi del processo. I soggetti attivi nella realizzazione delle azioni sperimentale o sul verde pubblico - siano o no essi membri del Gruppo di Monitoraggio - si impegneranno a loro volta ad aggiornare l'Amministrazione e tutto il Gruppo di Monitoraggio sull'andamento delle attività in capo a loro. Il gruppo di Monitoraggio si relazionerà anche con il Comitato di Garanzia per le attività di verifica dopo la conclusione del progetto, mantenendo uno sguardo interno al Comune per quel che riguarda l'accoglimento del DocPP e un osservatorio anche allargato all'Unione per eventuale esportazione anche ai restanti Comuni dell'Unione. Il Gruppo di Monitoraggio rimarrà in contatto nei 12 mesi successivi alla fine del processo.

Premialità formazione del personale

Premialità istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

No

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Anno Finanziamento

2019

Importo finanziato dal Bando

15.000,00 €

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

25%

Descrizione delle attività di formazione

Il progetto Verde in Comune include un percorso di sviluppo delle competenze per il personale dell'ente promotore del processo che si svolgerà a partire dalla costituzione di una Cabina di Regia dedicata al progetto che non includerà solo lo staff di progetto vero e proprio ma anche un gruppo allargato dei dipendenti comunali e amministratori interessati dai temi e dalle modalità di lavoro del progetto. Verde in Comune prevede infatti un percorso formativo vero e proprio che avrà le caratteristiche di una formazione sul campo e che si articolerà attraverso tutte le fasi di progetto: - in una prima fase i soggetti sopra delineati saranno interessati da un lavoro di presentazione e coinvolgimento sui temi della partecipazione, della facilitazione e della gestione collaborativa dei beni comuni - verde in particolare - curata dai facilitatori e da esperti. Saranno chiamati a condividere struttura e modalità del percorso individuando a monte aree di competenza interessate. nella fase centrale del progetto il personale coinvolto sarà affiancato da esperti in momenti di analisi critica del percorso stesso e di rilevamento di criticità e di impatto sul lavoro dell'amministrazione, individuando i primi nodi per la creazione di un nuovo strumento amministrativo - si lavorerà altresì fianco a fianco con il personale per individuare soluzioni temporanee utili a portare avanti le sperimentazioni nelle cinque frazioni. - nella fase finale, a partire da una proposta dello staff di progetto, la Cabina di Regia sarà chiamata a verificare applicabilità e sviluppi degli strumenti amministrativi proposti e valutare l'esito del percorso stesso. Ogni fase di questo percorso di empowerment e sviluppo delle competenze, che non si tradurrà in un aggravio di lavoro ma in un vero e proprio affiancamento, prevederà anche l'intervento di esperti di altri Comuni o di altre realtà che porteranno competenze, soluzioni e testimonianze su questi temi: gli esperti saranno individuati nel corso del percorso anche a seconda delle tematiche e delle complessità che emergeranno dal lavoro della cabina di regia.

Allegati

01 - Scheda progetto

comune sasso marconi progetto.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

media/comune sasso marconi docpp.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

media/comune sasso marconi docpp all.1 proposta regolamento.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

media/comune sasso marconi docpp all.2 proposta patto.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

media/comune sasso marconi rel.finale.pdf /

04 - Presa d'atto Ente Titolare della decisione

Presa d'atto Comune di Sasso Marconi /

08 - Altra documentazione di processo

media/benicomuni_regolamento_comunesassomarconi_2021_784_11507.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Le informazioni su modifiche causa COVID19 sono tratte dal progetto regionale Ri-partecipiamo
Data ultima modifica: 21/12/2022