Berceto - Comune UNESCO della Via Francigena - Sostenere l'impegno delle persone nella cura dei beni comuni quali il territorio, l'ambiente
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2018
Anno Finanziamento
2018
Importo finanziato dal Bando
15.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
17.500,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2019
Data inizio del processo
10/01/2019
Data fine del processo
07/09/2019
Durata (mesi)
8
Richiesta e concessione della proroga
Sì
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Non indicato
Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 18, 43042 Berceto, PR, Italia
Tavolo di Negoziazione
Nella fase di avvio del progetto, contestualmente all ‘iniziale coinvolgimento delle parti interessate, tutti i portatori di interesse verranno convocati per la costituzione del Tavolo di Negoziazione che, assieme al Comitato ‘Uniti per UNESCO ‘ costituiranno i principali strumenti di rappresentatività sul territorio in merito al processo partecipativo. Il TdN dunque, secondo quanto auspicato dal Comune, dovrà configurarsi come una rappresentanza ristretta di tutte le parti sociali coinvolte: saranno dunque scelti, in maniera condivisa, rappresentanti delle parti pubbliche e private già aggregate nel Comitato ‘Uniti per UNESCO ‘. Il TdN sarà l ‘organo rappresentativo di tutte le parti sociali che, a seguito dello svolgimento di ciascuno dei 12 incontri partecipativi previsti, si riunirà presso il Municipio di Berceto e discuterà con l ‘Amministrazione Comunale sui feedback ottenuti e su come capitalizzarli nel successivo incontro partecipativo. Il TdN verrà convocato periodicamente attraverso una pubblicazione sul sito web dedicato al progetto, indicando l ‘ordine del giorno e quindi consentendo al TdN di raccogliere le istanze da discutere. Contestualmente all ‘inserimento nel Comitato di una nuova parte sociale, organizzata o meno, ne verrà nominato un rappresentante che siederà all ‘interno del TdN.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
1. Condivisione del percorso: tale fase prevede: - creazione della mappa degli attori locali che già hanno manifestato interesse e di quello potenzialmente coinvolgibili; - definizione in dettaglio della metodologia di lavoro; - comunicazione agli stakehoders della metodologia e delle regole di funzionamento del processo; 2. Svolgimento del percorso: tale fase avrà il suo inizio con la convocazione degli stakeholders a partecipare agli incontri partecipativi, che si suddivideranno nelle seguenti due sessioni tematiche: - Incontri di partecipazione sulle modalità di riqualificazione del patrimonio immobiliare; - incontri di formazione sulla coop di comunità e coinvolgimento di tutti i tecnici (geometri, architetti, agronomi, forestali, ecc) Ogni sessione sarà composta da n. 6 incontri, ai quali parteciperanno un facilitatore ed un esperto in ciascuna delle due tematiche trattate. Dopo ogni incontro verranno restituiti gli esiti, con opportuni report e attraverso la messa a disposizione dei materiali sul sito web di progetto, in modo da raggiungere ogni stakeholder. 3. impatto sul procedimento amministrativo/decisionale: tale fase consisterà, a seguito del processo di co-design che porterà alla stesura del regolamento partecipativo, nell’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento partecipativo che, in seguito, verrà adottato dai regolamenti urbanistici comunali Verrà svolto il monitoraggio dell’avanzamento del processo partecipativo e dei risultati raggiunti, nel rispetto del Piano generale del processo partecipativo: gli indicatori di monitoraggio adottati saranno: - definizione della mappa degli attori locali entro il mese 1; - definizione in dettaglio della metodologia di lavoro entro il mese 1; - comunicazione agli attori della metodologia e delle regole di funzionamento del processo entro il mese 1; - 1 sessione plenaria di apertura del processo partecipato entro il mese 2; - sessioni tematicatiche per la definizione degli obiettivi, delle linee d’azione e delle modalità di riqualificazione del patrimonio immobiliare, delle modalità di consolidamento della Cooperativa di Comunità come soggetto gestore di servizi turistici-sociali-sanitari sul territorio entro il mese 6; - 1 sessione plenaria di chiusura del processo partecipato entro il mese 6.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
5000
Presenza femminile rilevata
No
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Obiettivo del processo partecipativo è far sì che la comunità bercetese intera diventi consapevole del fatto che, se si intende perseguire l’obiettivo del riconoscimento della Via Francigena a Patrimonio UNESCO, il territorio in generale deve farsi parte attiva in un processo di rigenerazione urbana e sviluppo locale, che prenda in considerazione: - la riqualificazione degli immobili e del patrimonio secondo regole condivise; - le modalità attraverso cui assicurare i servizi essenziali ai cittadini e ai turisti; - il far divenire la cooperativa di comunità il fulcro di questa consapevolezza ed anche il soggetto che gestisca, da un lato, i servizi turistici e, dall’altro, i servizi base (in ambito sociale, trasporti, cura del verde, sanità).
Risultati Attesi
I principali risultati attesi del progetto sono: - la produzione di un regolamento partecipativo e condiviso su come recuperare tutti i fabbricati presenti a livello Comunale; il regolamento, al termine del progetto, verrà recepito dal Consiglio Comunale e verrà adottato dai regolamenti urbanistici comunali; - la costituzione del Comitato ‘Uniti per UNESCO’ in forma associativa, al fine di mantenere operativo sul territorio uno strumento di rappresentanza della sinergia tra pubblico e privato che sosterrà e lavorerà con partner interregionali alla candidatura della Via Francigena a Patrimonio UNESCO; - Reale interesse da parte di tutti a partecipare - Sviluppo di capacità progettuale nei portatori di interesse e nei cittadini Miglioramento della capacità progettuale dei promotori - Aumento della conoscenza e della identità territoriale - Partecipazione attiva alla realizzazione del progetto
Risultati conseguiti
Il percorso partecipativo ha restituito all’Amministrazione comunale il quadro dei feedback, da parte degli stakeholders locali (proprietari di immobili), sul processo di rigenerazione urbana da intraprendere al fine di dotare il territorio di un regolamento di riqualificazione immobiliare in linea con il prossimo riconoscimento della Via Francigena quale Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Il territorio in generale dovrà farsi parte attiva in un processo di rigenerazione urbana e sviluppo locale, che prenda in considerazione: - la riqualificazione degli immobili e del patrimonio secondo regole condivise; - le modalità attraverso cui assicurare i servizi essenziali ai cittadini e ai turisti; - il far divenire la cooperativa di comunità il fulcro di questa consapevolezza ed anche il soggetto che gestisca, da un lato, i servizi turistici e, dall’altro, i servizi base (in ambito sociale, trasporti, cura del verde, sanità). L’Amministrazione comunale, facendosi parte proattiva del processo, nell’incontro conclusivo di progetto (31/08/2019) ha portato all’attenzione degli stakeholders possibili soluzioni e linee direttrici per affrontare in modo concreto un piano di riqualificazione immobiliare e di rigenerazione urbana del territorio. Il principale risultato che l’Amministrazione si prefiggeva con il presente progetto è stato dunque raggiunto: tutta la comunità locale è stata sensibilizzata in maniera specifica e resa partecipe della volontà programmatica del Comune (arrivare al riconoscimento UNESCO della Via Francigena ed attrezzare tutto il territorio in merito a standard condivisi di riqualificazione immobiliare del patrimonio pubblico e privato, al fine di essere “pronti” agli impegni che il riconoscimento UNESCO richiede ai territori).
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Il Comune di Berceto, nel corso del 2018, ha avviato un ‘azione di sensibilizzazione innanzitutto verso i cittadini residenti, convocando un ‘assemblea pubblica per discutere della candidatura all ‘UNESCO della Via Francigena. L ‘azione di sensibilizzazione proseguirà dunque, capitalizzando quanto già fatto, nella realizzazione del percorso partecipativo oggetto del presente progetto, ampliando la platea degli stakeholders, e mirando a coinvolgere ulteriori segmenti di portatori di interesse: proprietari di immobili e seconde case + villeggianti abituali; la Cooperativa di Comunità ‘Berceto Nova ‘, già attiva sul territorio nella gestione di servizi turistici. Il coinvolgimento degli stakeholders è stato pensato dunque nella forma più orizzontale possibile, senza alcune distinzione di genere, età, abilità, provenienza. Trattandosi di una realtà territoriale di piccole dimensioni, la sollecitazione e coinvolgimento dei portatori di interesse avverrà attraverso l ‘invio di lettere cartacee, a cui si affiancherà una sollecitazione ‘di persona ‘ da parte degli Amministratori Comunali; al fine di raggiungere anche gli stakeholder non residenti, un importante ruolo avrà il passaparola e le azioni di comunicazione via web e sui mezzi stampa.
Modalità di inclusione
Il nuovo soggetto sociale che verrà a costituirsi e a consolidarsi durante il processo partecipativo è il Comitato ‘Uniti per UNESCO ‘, di cui l ‘Amministrazione Comunale ne promuoverà la nascita già entro la fine del 2018. Tale Comitato rappresenterà al suo interno tutte le parti interessate dal processo partecipativo: rappresentanti dell ‘Amministrazione, privati cittadini, proprietari di immobili e seconde case, villeggianti abituali, tecnici (geometri, architetti, agronomi, ecc) attivi sul territorio e soci della Cooperativa di Comunità ‘Berceto Nova ‘. Il ruolo del Comitato sarà quello di avviare e mantenere attiva l ‘attenzione del territorio circa la candidatura all ‘UNESCO della Via Francigena. L ‘Amministrazione Comunale, in quanto soggetto promotore del processo partecipativo, manterrà per tutta la durata del progetto la ‘porta aperta ‘ per la ricezione di qualsiasi tipo di sollecitazione/contributo da parte di stakeholders che volessero inserirsi nel processo: sarà possibile parlare direttamente con Sindaco e Assessori, inviare sollecitazione scritta/via e-mail, far pervenire richieste attraverso i componenti del Comitato ‘Uniti per UNESCO ‘ e del Tavolo di Negoziazione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
costituzione di gruppi di lavoro attinenti ai principali temi che verranno trattati (redazione di un regolamento partecipato per la riqualificazione immobili; attivazione sul territorio di un albergo diffuso e gestione dei servizi turistici; gestione di servizi base in ambito sociale e sanitario a livello territoriale), che lavoreranno attivando sessioni tematiche
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
In fase di chiusura del processo, verrà privilegiata la restituzione dei risultati ai partecipanti (stakeholder) ed al pubblico generale attraverso la realizzazione di una sessione plenaria.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
I risultati del percorso (DocPP, esiti della decisione) saranno resi pubblici non appena approvati dal Consiglio Comunale tramite le seguenti modalità: - un’apposita sezione denominata ‘RISULTATI’ dello spazio web dedicato al progetto, da cui sarà possibile scaricare e consultare gratuitamente tutta la documentazione (DocPP, report e altri materiali prodotti durante il processo); - disponibilità di consultazione del DocPP e dei principali documenti in formato cartaceo presso il Municipio; - invio del DocPP ai cittadini tramite newsletter; - comunicati stampa e conferenza stampa a chiusura del percorso per la presentazione del DocPP. - ulteriore conferenza stampa da organizzarsi a Milano, in collaborazione con Banca Prossima, per ricerca investitori interessati alla riqualificazione di immobili siti a Berceto a scopo di valorizzazione turistica.
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1763/2018
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
Percentuale Cofinanziamento
14,29%
Premialità Tecniche
Settore
Altro
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
2
Modalità del monitoraggio e indicatori
L’attività di monitoraggio e di controllo spetterà al responsabile del progetto, con il supporto dei componenti dello staff di progetto interni all’Amministrazione, e si avvierà nel mese di giugno 2019, dopo la prevista deliberazione di Consiglio Comunale per l’accoglimento delle proposte contenute nel Documento di Proposta Partecipata (DocPP). Per accompagnare l’attuazione della decisione deliberata dall’ente sarà considerata la messa in atto di una o più azioni tra quelle di seguito individuate, la cui effettiva applicazione verrà valutata alla luce dei risultati e dell’evoluzione del progetto. - Pubblicazione degli atti relativi alla decisione e dei successivi atti dedicati all’attuazione, evidenziando nel testo di accompagnamento in che modo le proposte contenute nel DocPP e gli esiti del percorso partecipativo sono stati considerati nelle scelte dell’ente. - Programmazione di un incontro di coordinamento e aggiornamento proposto dal responsabile del progetto al Tavolo di Negoziazione per condividere gli esiti delle decisioni e per valutare necessità di azioni integrative (nuove necessità, nuove opportunità). - Comunicazione periodica ai partecipanti dedicata al processo decisionale e ai suoi sviluppi. - Newsletter periodica dedicata al processo decisionale e al suo decorso verso l’attuazione delle proposte. - Aggiornamento del sito web (sezione news dedicata agli sviluppi della decisione). - Organizzazione di un momento pubblico dedicato che sancirà l’avvio del processo di attuazione delle proposte del DocPP accolte nelle decisioni, insieme alla presentazione del regolamento partecipativo per la riqualificazione del patrimonio immobiliare.
Istanze
No
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Si
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina del processo http://www.comune.berceto.pr.it/notizie/berceto-comune-unesco-francigena non è più disponibile
Data ultima modifica: 19/04/2022