Regione Emilia-Romagna

Laboratorio Spazi

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Fondazione per l'Innovazione Urbana

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il percorso del “Laboratorio Spazi” è strutturato in quattro fasi. La Prima ha avuto luogo all’interno dell’Amministrazione. Nel corso di essa si è costituito un gruppo di lavoro a cui era assegnato il compito di effettuare una ‘ricognizione’ ed elaborare un quadro completo degli strumenti già esistenti per l’attribuzione degli immobili in possesso del Comune. Nel corso dell’estate, si è tenuta la Seconda fase, aperta al pubblico e promossa dalla ‘Fondazione per l’Innovazione urbana’. I partecipanti si sono riuniti in gruppi di analisi e discussione, dai quali sono emersi gli elementi problematici e i punti di forza dell’attuale sistema di assegnazione da parte dell’Amministrazione. Verranno, oltre a ciò, messe in luce le buone prassi utilizzate su scala nazionale e internazionale. Infine, si avanzeranno idee e proposte circa possibili miglioramenti e innovazioni riguardanti gli obiettivi del percorso laboratoriale. La raccolta sistematica di proposte progettuali migliorative proseguirà anche in autunno, nella Terza fase, che prevede la redazione partecipata e condivisa di un “Dossier Spazi Bologna”. Nella Quarta fase, tale Documento (la cui versione definitiva sarà pubblicata a ottobre) verrà sottoposto, verso la fine del 2018, all’attenzione di un Tavolo a cui prenderanno parte dirigenti e funzionari comunali, i quali elaboreranno emendamenti, osservazioni e implementazioni da apportare al “Dossier”, che, al termine del percorso, sarà consegnato ai rappresentanti degli organi competenti, perché venga avviata la fase di definizione normativa.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

54

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Laboratorio Spazi è stato attivato per rispondere all'esigenza emersa dal percorso dal percorso dei Laboratori di Quartiere 2017 di spazi aperti ai cittadini, accessibili e in grado di facilitare l’incontro. Il “Laboratorio” – coordinato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana – si prefigge i seguenti obiettivi: “evidenziare, anche attraverso il confronto con altre città, le possibilità di innovazione delle procedure amministrative, nella strada già tracciata dal ‘Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani’, riconoscendo le diverse forme di gestione e autogestione degli spazi, ridefinendo di volta in volta anche il ruolo di garanzia della pubblica amministrazione; produrre eventuali proposte di aggiornamento/adeguamento delle norme comunali relative alla gestione di immobili di proprietà comunale; promuovere sperimentazioni di: a) modelli gestionali su spazi da rigenerare anche attraverso il contributo di privati/terzo settore; b) usi temporanei di spazi da rigenerare; c) forme di collaborazione con soggetti privati e comunità”.

Risultati Attesi

Ridisegnare e co-progettare le modalità e le politiche di assegnazione, cura e custodia degli immobili di proprietà del Comune.

Risultati conseguiti

Nel corso del Laboratorio è risultata evidente la necessità di tenere aperto un canale di confronto e intervento sul tema dell’uso civico degli spazi. Per questo motivo si propone di proseguire le attività del Laboratorio concentrando l’attenzione su aspetti che, pur non rientrando immediatamente tra gli obiettivi originari, risultano essenziali per una piena e coerente politica degli spazi.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Report conclusivo "PER UNA NUOVA POLITICA DEGLI SPAZI A BOLOGNA"

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

22 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/11/2020