Regione Emilia-Romagna

Passante di Bologna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comitato di Monitoraggio per il Passante di Bologna

Soggetti esterni

Autostrade per l'Italia / Città metropolitana di Bologna / Comune di Bologna / Ministero delle infrastrutture e trasporti / Regione Emilia-Romagna

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Le attività progettuali si svolgono con il coordinamento di un Comitato di monitoraggio, presieduto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e composto dai rappresentanti di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Autostrade per l’Italia.

Mappa di Impatto

archive/1096_MappaImpatto.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Fasi del percorso

Nel corso di tutto il processo sono favorite diverse forme di coinvolgimento dei cittadini, per mantenere un filo diretto sia attraverso incontri dal vivo che online. Gli incontri di presentazione hanno lo scopo di illustrare ai cittadini le caratteristiche dell’intervento e di chiarire aspetti del progetto, nonché di consentire la presentazione di osservazioni e proposte. La restituzione sintetica degli incontri sarà pubblicata sul sito del progetto. Alle domande a cui non sarà stato possibile rispondere per mancanza di tempo sarà fornita una risposta scritta che sarà pubblicata sul sito. Agli incontri di presentazione seguiranno quattro incontri di approfondimento, su temi specifici, per mettere a confronto diversi punti di vista attraverso un contradditorio. Sarà possibile organizzare altri incontri, oltre a quelli già programmati, secondo le necessità che potranno emergere nel corso del confronto pubblico. Il confronto pubblico si conclude con la stesura di un Rapporto finale da parte del responsabile del confronto stesso, che restituisce con la massima trasparenza quanto è emerso durante le attività, presenta tutti gli elementi dibattuti e indica tra questi quali sono gli elementi condivisi e quali invece i punti sui quali sono emerse posizioni contrastanti. In base agli esiti del Confronto pubblico il Comitato di Monitoraggio individuerà gli interventi di miglioramento da apportare al progetto nel rispetto dei principi fissati nell’Accordo, motivando le richieste che non sarà possibile recepire.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Territorio Interessato

Bologna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il confronto pubblico ha lp scopo di: a) presentare con un linguaggio chiaro anche ai non addetti ai lavori il progetto del Passante e le ragioni per cui è stato scelto il tracciato di “mezzo”; b) ascoltare i cittadini per raccogliere proposte su come migliorare gli interventi di inserimento ambientale, paesaggistico e di protezione acustica.

Risultati Attesi

I cittadini avranno quindi l’opportunità di ricevere un’informazione completa sul progetto, formulare quesiti e ottenere risposte da parte delle istituzioni, avanzare osservazioni o proporre soluzioni che possano migliorare il progetto.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

14 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito http://www.passantedibologna.it/ da cui sono state tratte le informazioni sul processo partecipativo non è più disponibile
Data ultima modifica: 31/07/2022