Regione Emilia-Romagna

CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

276

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Giunta e Consiglio Comunale - Servizio Fa.Mi.Co e coordinamento pedagogico

Titolari della decisione

Comune di Zola Predosa

Soggetti esterni

Associazione ASCO

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.107.jpg
Zola Predosa

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Normativa di riferimento

REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI ZOLA PREDOSA (ALL. “A” CC 28 DEL 19.03.2008)

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Istituire Commissioni di lavoro su tematiche specifiche, oppure un momento assembleare unico, e in base ai progetti si formano piccoli gruppi di lavoro. Le Commissioni (apposite Commissioni Speciali su particolari tematiche, o su specifici progetti concordati con l’Amministrazione Comunale) si riuniscono normalmente in orario extrascolastico ed elaborano proposte da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Le attività del CCR proseguono, sia, ove è possibile, per la realizzazione dei progetti già in cantiere sia per promuovere all'interno della città i valori di cittadinanza attiva e responsabilità propri dell'esperienza del CCR e particolarmente preziosi in questo momento di emergenza. Si è lavorato alla creazione di un messaggio alla città costruito da tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media F. Francia.

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Altre (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) Scuole e Amministrazione Comunale per la partecipazione dei giovanissimi è un progetto che nasce a Zola Predosa dalla collaborazione fra Scuole ed Ente con l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità. Rappresenta un intervento formativo di educazione alla 'cittadinanza attiva' e alla democrazia. Il CCR coinvolge i ragazzi e le ragazze del territorio in un clima cooperativo e di collaborazione, sia fra ragazzi sia fra ragazzi e adulti (facilitatori, insegnanti, gentitori, amministratori, cittadini). Gli obiettivi del Consiglio Comunale dei Ragazzi: a) sviluppa la partecipazione democratica dei giovani alla comunità locale; b) garantisce l'applicazione concreta dei principi di educazione civica, privilegiando la pratica attiva allo studio teorico; c) incentiva la conoscenza del territorio e della comunità di appartenenza, e la partecipazione al suo miglioramento, anche attraverso la progettualità e la realizzazione delle idee di cui sono portatori i giovani, d) promuove la diffusione di una cultura dell'ascolto attivo degli adulti nei confronti dei minori.

Risultati Attesi

Al termine di ogni anno scolastico, o all'inizio del successivo, si avanzano al Consiglio Comunale e alla Giunta proposte, iniziative e richieste legate ai progetti sviluppati dai ragazzi nel corso dell'anno. Le attività del CCR rappresentano veri e propri 'laboratori' per comprendere e migliorare la realtà sociale ed urbana, luoghi di ascolto del punto di vista dei ragazzi che pu• rappresentare una risorsa per l'intera comunità. L'Amministrazione si assume poi il compito di realizzare concretamente, quando possibile, le iniziative o le azioni proposte dai ragazzi.

Risultati conseguiti

In questi anni sono stati ideati e attuati importanti progetti fra cui: il progetto Percorsi Sicuri casa-scuola, legato al tema dell'autonomia dei ragazzi; i progetti per l'individuazione dei Luoghi d'incontro e di gioco; il progetto di urbanistica partecipata che ha coinvolto anche i genitori nella realizzazione del giardino della scuola elementare di Riale; il progetto “Padroni al guinzaglio” finalizzato alla crescita del senso civico nella comunità; i progetti sulla riqualificazione delle aree scolastiche; il progetto 'CCR DAY': una giornata dedicata allo sport e al fair play nelle attività sportive; il progetto "Mi illumino di meno" sul risparmio energetico; Cineforum: film per ragazzi allo Spazio Binario Per l'anno 2012/2013 il CCR sta lavorando su alcuni progetti legati al macro-tema Zola città gentile, declinato in due diversi ambiti: AREA AMBIENTE (rispetto dell'ambiente e degli spazi e luoghi comuni)e AREA NOI E GLI ALTRI (rispetto delle persone e azioni di volontariato e solidarietà)

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

8 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

08 - Altra documentazione di processo

201210251132430.REGOLAMENTO_CCR.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito http://www.cicierrezola.net/ da cui sono state prese le informazioni sul processo non risulta più accessibile. Il regolamento del CCR è stato incluso nel Documento Unico di Partecipazione (https://www.comune.zolapredosa.bo.it/il-comune/atti-comunali/regolamenti-comunali/servizi-alla-persona/regolamento-ccr).
Data ultima modifica: 15/04/2022