Regione Emilia-Romagna

Agazzano si rigenera. Percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione e valorizzazione degli spazi urbani

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2016

Anno Finanziamento

2016

Importo finanziato dal Bando

20.000,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

36.500,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2017

Data inizio del processo

26/09/2016

Data fine del processo

30/06/2017

Durata (mesi)

9

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Fabio Ceci. Coordinamento del percorso partecipativo.

Tavolo di Negoziazione

Si prevede di costituire un Tavolo di Negoziazione per ampliare il confronto con i referenti dell'Amministrazione e delle associazioni, nonché per agevolare la semplicità delle procedure. Il progetto prevede la costituzione del Tavolo di Negoziazione per far conoscere ai suoi componenti il progetto, condividere il materiale informativo, definire il programma di lavoro e le fasi di avanzamento del progetto. Il Tavolo di Negoziazione redigerà nella fase di start up un regolamento condiviso dai partecipanti nel quale saranno esplicitati ruolo e compiti di ciascun soggetto, con particolare attenzione alla comunicazione e promozione dell’iniziativa. Il passo immediatamente successivo sarà quello di elaborare un quadro delle prime posizioni in merito alla questione in discussione, individuando scenari e strategie.

Titolari della decisione

Comune di Agazzano

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Agazzano

Partecipanti

anspi / Associazione di attività economiche Con noi in Val Luretta / Associazione musicale Luigi Cremona / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1057_MappaImpatto.jpg
Agazzano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il percorso si aprirà con un incontro tra la Giunta Comunale ed i tecnici interni per comprendere le principali progettualità in essere. Inoltre verrà proposta una lezione formativa sulle metodologie partecipative. Successivamente si procederà ad un incontro pubblico con invito alla stampa, quale primo momento di comunicazione che sarà seguito con contatti diretti e inviti mirati. Nel Capoluogo comunale di Agazzano verranno quindi organizzati momenti di confronto con la tecnica del Participatory Scenario Building Workshop, riunioni plenarie o per gruppi e per luoghi dove sollecitare un contributo creativo dei cittadini, con l’obiettivo di far emergere possibili scenari di intervento. Il risultato di questa fase del percorso produrrà molte idee e suggestioni, che necessitano necessariamente di un verifica sul posto (Field Workshop), con visite collettive ai luoghi di maggior interesse per il progetto. Contestualmente verrà realizzato un Planning for Real, mappe – manifesto che saranno predisposte e collocate nei luoghi di maggiore socialità di Agazzano, con l’obiettivo di informare e coinvolgere tutti i cittadini. I Laboratori della rigenerazione per la progettazione partecipata (Consensus Conference) saranno il momento dove coagulare il lavoro fatto sino a quel momento, così da giungere ad una proposta condivisa e tecnicamente pertinente. La chiusura del processo avverrà con una serie di assemblee pubbliche di restituzione e un grande evento deliberativo aperto a tutta la cittadinanza da farsi in un luogo rappresentativo di Agazzano.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

400

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Maschile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Planning for real / Ascolto attivo / Consensus workshop

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Propone la progettazione partecipata degli spazi pubblici e la gestione partecipata delle aree pubbliche quale strumento per attivare iniziative che valorizzino il ruolo di Agazzano quale polarità di riferimento della Val Luretta, con l’obiettivo principale di favorire la sua vocazione di centro aggregatore per i territori contermini, attraverso la rigenerazione degli spazi urbani con usi pubblici per favorire il loro utilizzo da parte dei cittadini. Obiettivi specifici sono: coinvolgere i cittadini come soggetti attivi nelle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi urbani; migliorare gli interventi di progettazione, manutenzione e riqualificazione delle aree pubbliche in relazione alle aspettative dei cittadini; ridurre i costi della manutenzione degli spazi pubblici attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione; favorire un potenziamento del ruolo di Agazzano quale centro di servizi di rilievo territoriale, rafforzando la gravitazione della popolazione appartenente ai territori contermini della Val Luretta (Piozzano, Gazzola, ecc.) sul Capoluogo agazzanese; introdurre nella pratica amministrativa modalità maggiormente inclusive del contributo attivo dei cittadini.

Risultati Attesi

I risultati attesi sono: una valutazione condivisa delle progettualità che interessano il Capoluogo di Agazzano; un approfondimento non solamente tecnico degli investimenti pubblici; uno schema direttore delle dotazioni territoriali del Capoluogo; un elenco di progetti sullo spazio pubblico da candidare a futuri finanziamenti.

Risultati conseguiti

Il percorso partecipativo ha portato alla redazione di un Report di sintesi che rappresenterà la base per la redazione del documento “Schema direttore della rigenerazione urbana”, il quale sarà recepito dall’Amministrazione Comunale nella stesura del Piano Operativo Comunale, previsto dalla L.R. 20/2000. Pertanto, viene riportata una sintesi di tale documento che rappresenta l’oggetto da sottoporre al decisore finale.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

28 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso dell’Amministrazione Comunale. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio (curata dall’Amministrazione Comunale) e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte. Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.). Una particolare attenzione verrà posta alla partecipazione di genere, verranno in tal senso proposti degli orari specifici per le assemblee dalle 18.00 in poi e durante i fine settimana, cercando, se possibile, di garantire uno spazio per le donne con bambini, creando attività e spazi anche per i più piccoli.

Modalità di inclusione

Le associazioni organizzate saranno contattate tramite il database in possesso dell’Amministrazione Comunale: saranno invitate telefonicamente ai gruppi di lavoro, nonché saranno invitate via e-mail e telefonicamente alle assemblee pubbliche. Ulteriori soggetti rappresentativi delle realtà sociali saranno coinvolti attraverso un’azione di volantinaggio e tramite gli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.). Verrà elaborato un invito specifico (in diverse lingue) per gruppi e associazioni rappresentanti le comunità di stranieri.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase di apertura del processo gli strumenti di democrazia diretta, deliberativa e partecipativa saranno: Participatory Scenario Building Workshop; Field Workshop; Planning for Real.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura del processo gli strumenti saranno: "Laboratori della rigenerazione" per la progettazione partecipata, gestiti con la tecnica del Consensus Conference; Assemblea di restituzione con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Verrà realizzato uno spazio “web” dedicato al progetto all’interno del sito internet del Comune di Agazzano, che sarà chiaramente identificabile. Questa area conterrà informazioni sul percorso partecipativo e sullo stato di avanzamento delle varie azioni (calendario degli incontri, resoconti, verbali, documenti, progetti, linee guida, accordo, ecc.). Lo spazio internet sarà condiviso anche attraverso un social network (es. facebook, twitter) per dare maggior visibilità all’operazione di inclusione cittadina e per diffondere l’informazione sul progetto.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

45,21%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Istanze

No

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

20169141311380.Comune Agazzano 2016 progetto.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

Comune Agazzano DocPP.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Comune Agazzano Relazione intermedia 2016.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Comune Agazzano Relazione finale.pdf /

08 - Altra documentazione di processo

Comune Agazzano richiesta proroga.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina web con le informazioni sul processo (http://www.comune.agazzano.pc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=861) non è più disponibile. Rimane attiva la pagina Facebook, con contenuti aggiornati al periodo del processo (https://www.facebook.com/Agazzano-si-rigenera-Percorso-partecipativo-per-la-riqualificazione-urbana-382692108738442/)
Data ultima modifica: 25/02/2020