Regione Emilia-Romagna

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Caratteristiche

Indirizzo

Largo Chigi, 19, 00187 Roma

Ambito di intervento

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Fasi del percorso

20/10/2021 - 20/11/2021 - FASE 1 - RACCOLTA DI CONTRIBUTI: Nella prima fase della consultazione Verso una piena inclusione delle persone con disabilità è possibile inviare contributi sulle priorità ed interventi, tesi a migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, in linea con i principi della Convenzione ONU. 21/11/2021 - 12/12/2021 - FASE 2 - ELABORAZIONE DEL REPORT CONCLUSIVO: La seconda fase della consultazione è dedicata ad elaborare il report che sarà anche oggetto della Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità. 13/12/2021 - 13/03/2022 - FASE 3 – CONFERENZA NAZIONALE E RELAZIONE CONCLUSIVA TRASMESSA AL PARLAMENTO: Il report conclusivo della Consultazione sarà presentato alla Conferenza Nazionale sulle politiche per le disabilità e sarà inserito nelle conclusioni della Conferenza che saranno trasmesse al Parlamento.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La Commissione Europea, il 3 marzo 2021, ha adottato la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 (link al pdf in lingua italiana), per garantire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, approvata il 13 dicembre 2006 e recepita in Italia con la Legge n. 18 del 2009. L’attenzione alle politiche in favore delle persone con disabilità caratterizza anche tutto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), interessando trasversalmente differenti misure e Amministrazioni. Nel corso dell’attuazione del PNRR, l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è coinvolto dalle Amministrazioni competenti per monitorare che le riforme proposte (ad esempio giustizia, pubblica amministrazione, mercato del lavoro) siano adeguatamente inclusive. La missione 5 del PNRR, “Inclusione e Coesione”, prevede, poi, una riforma ad hoc, la Legge Quadro sulla disabilità la cui principale finalità è dare impulso al cosiddetto “progetto di vita personalizzato e partecipato”, uno strumento che favorisce il diritto, per le persone con disabilità, ad autodeterminarsi e a partecipare alla vita sociale.

Risultati Attesi

I contributi inviati saranno oggetto di analisi e riflessione nella prossima Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità e potranno offrire un articolato quadro di priorità ed interventi, tesi a migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, in linea con i principi della Convenzione ONU. Il periodo in cui raccogliere i contributi va dal 20 ottobre 2021 al 20 novembre 2021.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 30/10/2022