Regione Emilia-Romagna

Prato si fa brand

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Prato (PO)

Territorio Interessato

Prato

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

Prato si fa brand si è svolto tra Dicembre 2015 e Febbraio 2016. Al fine di condurre un’analisi multidimensionale e sfaccettata, il percorso ha alternato strumenti e momenti di ascolto aperti a tutta la cittadinanza a momenti di discussione strategica con stakeholders, per concludersi con la restituzione pubblica dei risultati ed il contestuale passaggio del testimone all’agenzia che svilupperà gli strumenti di branding. L’insieme dei risultati del percorso è illustrato nelle pagine del rapporto conclusivo.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso Prato si fa brand è stato promosso dal Comune di Prato per coinvolgere cittadini e visitatori in una riflessione collettiva sull’identità e il futuro della città. Per realizzare, in sostanza, la raccolta di un insieme variegato di voci e punti di vista preliminare alla definizione del brand cittadino.

Risultati Attesi

Per costruire una strategia di brand è necessario partire in primo luogo dalla definizione della propria identità. In linea con altri grandi centri quali Glasgow o Bologna, Prato ha deciso di coinvolgere nella riflessione abitanti, visitatori e attori chiave, per restituire un mosaico ricco e complesso di valori, potenzialità e azioni necessarie a supportare il posizionamento della città e le politiche per la sua promozione.

Risultati conseguiti

Il percorso ha fatto emergere percezioni ed emozioni sul rapporto che abitanti e visitatori hanno con la città, accanto ad indicazioni strategiche sulla relazione di Prato col contesto territoriale in cui si colloca, sui valori – tangibili e intangibili – che la caratterizzano, sugli elementi utili ad un suo posizionamento e sul processo di branding in corso.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

07 - Report di gestione del processo

media/pratosifabrand.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 23/06/2021