Regione Emilia-Romagna

Casa della partecipazione e beni comuni

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Feltre (BL)

Territorio Interessato

Feltre

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

La Casa dei Beni Comuni è articolata ed organizzata in tre Laboratori, in un Forum generale, in Assemblee tematiche e frazionali. Chiunque sia domiciliato, residente, o svolga attività prevalenti nella città di Feltre, può portare in questi spazi partecipativi e processi democratici continuativi, il proprio contributo di proposte, di progetti, di saperi, di critiche, di azioni utili e finalizzate a migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali nel nostro territorio e a difendere ed estendere il governo e la gestione partecipata dei beni comuni. Questo portale è uno degli strumenti operativi della Casa dei Beni Comuni; qui puoi iscriverti ai Laboratori, potrai, prossimamente, trovare informazioni organizzative e di contenuto delle loro attività e delle attività amministrative e con esse documenti preparatori e di approfondimento sulle tematiche via via affrontate. Le iscrizioni ai laboratori sono sempre aperte. Il processo si intende concluso con l'adozione della modifica del regolamento. I progetti di cittadinanza attiva continuano.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La Casa dei Beni comuni è un progetto/processo di democrazia partecipativa, inclusiva ed orizzontale, promosso dall’Amministrazione Comunale per favorire e valorizzare proposte e priorità deliberative dei cittadini nelle scelte di governo della città. Il regolamento attuativo e di gestione della casa dei Beni Comuni, definito e condiviso preliminarmente attraverso il confronto ed il dibattito in decine di assemblee ed incontri pubblici, è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale il 26 marzo 2013 e modificato con delibera consigliare numero 10 dell’01/02/2018.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito http://partecipo.comune.feltre.bl.it/ da cui sono state prese le informazioni sul processo non è più raggiungibile

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 31/07/2022