Regione Emilia-Romagna

SuperArè – Barletta senza Barriere

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Binario 10 aps / Comune di Barletta (BT)

Territorio Interessato

Barletta

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

06/09/2020 - 28/09/2020: CONDIVISIONE. Durante questa fase si sono costituiti gli organi di gestione, coordinamento e monitoraggio del processo partecipativo; sono stati condivisi obiettivi, azioni e contenuti da condividere con la cittadinanza, le scuole e le associazioni; Sono stati calendarizzati gli incontri pubblici e quelli di formazione/informazione per i ragazzi delle classi 4D (curriculum CAT) e 4C (curriculum informatica e comunicazioni) dell'ITET "Cassandro, Fermi, Nervi" di Barletta; Sono stati predisposti i contenuti e gli strumenti di comunicazione. 29/09/2020 - 17/10/2020: COINVOLGIMENTO. In questa fase le azioni da mettere in campo sono: stimolare il coinvolgimento della comunità con particolare attenzione a target specifici; attivare un piano di comunicazione efficace e accessibile a tutti; favorire un dibattito pubblico su punti di forza e di debolezza dell'attuale sistema di raccolta differenziata; pianificazione e gestione del Mapathon, un evento che ha lo scopo di digitalizzare le informazioni reali in merito a posizione e caratteristiche del territorio (barriere architettoniche) al fine di riportarle su una mappa condivisibile e aperta a tutti. 18/10/2020 - 28/02/2021: RESTITUZIONE. Durante questa fase le operazioni da mettere in campo sono: elaborare il documento di proposta partecipata; predisposizione di un vademecum informativo che racchiuda tutte le indicazioni relative alla mappatura realizzata e ai dati così raccolti; evento finale e diffusione dei risultati con consegna simbolica della mappatura digitale delle barriere architettoniche al sindaco della città di Barletta.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Sarà possibile seguire i diversi incontri programmati in sicurezza e conformemente alle normative Anti-COVID19 in streaming sulla pagina Facebook del Processo Partecipativo o per mezzo di adeguata pianificazione in ambienti all'aperto e nel rispetto delle disposizioni Anti-COVID19 in materia di obbligatorietà di utilizzo dei DPI.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “SuperArè” si pone come obiettivo primario, ma non un unico, quello di mappare le barriere architettoniche presenti sul territorio, fase fondamentale e imprescindibile per la stesura di qualsiasi documento programmatico di eliminazione delle barriere e una corretta pianificazione volta a garantire la completa fruibilità degli spazi collettivi da parte di tutti i cittadini. Il percorso che porta alla costruzione di una città accessibile, coinvolge trasversalmente lo sviluppo della comunità per l’impatto che ha sul sistema economico, favorendo i comparti legati a cultura e turismo, innovazione e infrastrutture e, stimolando il senso civico con una maggiore trasparenza e partecipazione nella co-progettazione di un ambiente più accessibile e accogliente per tutti. Tra gli obiettivi fondamentali rientra la sensibilizzazione e formazione della struttura tecnica comunale e dei tecnici operanti sul territorio perché, con un opportuno approccio all’Universal Design, si possa avere una progettazione realmente inclusiva. In quest’ottica, tutti i soggetti coinvolti, svolgono un ruolo attivo rispetto alle azioni che coinvolgeranno tutti gli altri attori territoriali, favorendo la sinergia tra l’anima tecnica, architettonica ed urbanistica e l’anima sociale, culturale ed educativa del Progetto.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022