Regione Emilia-Romagna

Informazione e partecipazione per il piano integrato per il Parco regionale della Alpi Apuane

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Territorio Interessato

Carrara / Casola in Lunigiana / Fivizzano / Fosdinovo / Massa / Montignoso / Camaiore / Careggine / Gallicano / Minucciano / Molazzana / Seravezza / Stazzema / Vagli Sotto / Fabbriche di Vergemoli

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Come previsto dall’art. 3, lettera c, delle Linee guida sui livelli partecipativi, sarà attivata una forma di partecipazione digitale, in quanto idonea a raggiungere chiunque abbia interesse a partecipare, tramite l’attivazione di una pagina web del Garante con un format da compilare da parte dell’interessato nel quale inserire i propri dati e il contributo partecipativo, con la facoltà di georeferenziare il sito in relazione al quale si intende offrire il proprio contributo tramite il link a geoscopio attivato sullo stesso format. Il Garante, all’esito di tale partecipazione digitale, procederà ad esaminare da un punto di vista oggettivo e soggettivo i contributi pervenuti, potendo altresì organizzare incontri pubblici o workshop su specifiche tematiche e argomenti emersi dalla consultazione informatica, coinvolgendo anche la parte politica e la parte tecnica del Parco e della Regione, anteriormente all’adozione. Come previsto dall’art. 3, lettera d, delle Linee guida sui livelli partecipativi, saranno programmati diversi incontri pubblici, adeguatamente e tempestivamente pubblicizzati, suddivisi per ambiti territoriali, per tematiche ambientali e per categorie di cittadini interessati. Il Form per la partecipazione digitale è stato aperto dal 5 febbraio 2020 al 30 giugno 2020. Sono previsti i seguenti Incontri partecipativi fra l’avvio del procedimento e l’adozione ((Si ricorda che tutti gli incontri sono tutti aperti a chiunque vi abbia interesse): 2 ottobre 2020, ore 16, Scuderie Granducali, Seravezza, incontro partecipativo rivolto in particolar modo alle associazioni ambientaliste. È già stato svolto l’incontro del 3 febbraio 2020 ore 16: Palazzo Ducale, Piazza Aranci 54, Massa, incontro di presentazione del piano: il percorso partecipativo del Piano.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

La capienza della sala è di massimo 57 posti per il rispetto della normativa anticovid. La partecipazione può avvenire anche su piattaforma zoom al link: https://zoom.us/j/91383317664?pwd=NlVKY2Z0N2JBMWdkK1hnMGozSElWZz09; 23 ottobre 2020, ore 16, Sala Consiliare del Comune di Fivizzano, incontro partecipativo rivolto in particolar modo ai portatori di interessi economici; 13 novembre 2020, ore 16, Sala degli archi, Fortezza di Mont'Alfonso, Castelnuovo Garfagnana, incontro partecipativo rivolto in particolar modo agli enti locali e associazioni professionali.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il piano integrato per il parco sarà elaborato dando opportuno spazio ai momenti di confronto, concertazione, informazione e partecipazione, secondo quanto previsto dalle normative regionali in materia di valutazione ambientale strategica (l.r. 10/2010), di programmazione (l.r. 1/2015) e di governo del territorio (l.r. 65/2014), che disciplinano i vari passaggi previsti nel processo di formazione del piano.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022