Regione Emilia-Romagna

Officine di Città: verso la definizione delle case del quartiere

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Latina (LT)

Soggetti esterni

Avanzi – sostenibilità per azioni

Territorio Interessato

Latina

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il percorso sarà sviluppato nei prossimi 6 mesi dalla società Avanzi – sostenibilità per azioni. Lo scorso 14 febbraio 2020 è stato presentato e lanciato il percorso che ha lo scopo di cogliere i bisogni emergenti del territorio, di riconoscere le pratiche sociali e culturali in atto e i soggetti che ne sono protagonisti, di definire possibili usi, funzioni e modelli di gestione, provando a testare concretamente le soluzioni che saranno individuate. Il percorso prevede le seguenti fasi di lavoro: 1. una fase di indagine, mappatura, emersione dei bisogni del territorio (febbraio-marzo); 2. co-progettazione e disegno delle Case del Quartiere (aprile-maggio); 3. evocazione dei futuri usi possibili con forme d’uso temporaneo degli spazi (giugno); 4. definizione delle linee guida per la riattivazione dei 5 spazi (luglio). Per seguire lo sviluppo del percorso e partecipare attivamente alle fasi di lavoro, agli incontri pubblici, all’instagram contest, ai tavoli di co-progettazione e all’organizzazione dell’iniziativa sugli usi temporanei si potrà fare riferimento alla seguente pagina del sito del comune di Latina e alle pagine facebook e instagram del Comune di Latina. “Officine di Città – verso la definizione delle Case del Quartiere” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie – Progetto “Latina anche città di mare. Volano di riqualificazione urbana”. Il processo si è concluso con gli ultimi incontri tenuti fra novembre e dicembre 2020 in modalità on line

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Comune di Latina ha dato il via al percorso di co-progettazione “Officine di Città”, che ha lo scopo di definire le linee guida per la gestione e lo sviluppo delle 5 future Case del Quartiere, tra cui: ex tipografia di Viale XVIII Dicembre, ex scuola materna di Via Milazzo, ex Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, Centro sociale di Borgo Piave, ex-Cinema Enal di Latina Scalo. Gli obiettivi generali del progetto prevedono di definire, a scala urbana, dei luoghi di aggregazione ibridi per l’erogazione di servizi e/o attività che rispondano alle domande dei territori e, al contempo, costruire un senso di comunità, aumentando la consapevolezza degli abitanti e lavorando verso il miglioramento della qualità della vita. Il percorso offre anche una “palestra civica” in cui soggetti di varia natura sono chiamati a costruire un terreno comune di confronto e scambio attorno alla valorizzazione di nuovi spazi di espressione e protagonismo civico. A partire dall'obiettivo chiaro e concreto di definire le linee guida dei 5 immobili, le comunità coinvolte saranno protagoniste del processo di trasformazione che vede anche la messa alla prova e la validazione di possibili collaborazioni.

Risultati Attesi

Le Officine di Città hanno come esito la definizione di possibili usi, funzioni, modelli di gestione e prime coalizioni di soggetti interessati alla co-gestione dello spazio. Il percorso si caratterizza per la sua capacità di lavorare al contempo sul presente e sul futuro: sul presente, attraverso il coinvolgimento di soggetti locali nella costruzione di una visione condivisa del futuro dei 5 spazi, sulle relazioni con il territorio, sull’opportunità̀ di sperimentare usi temporanei; ma anche sul futuro, lavorando sull’ingaggio delle realtà̀ locali, sulla promozione di un lavoro di rete e sul trasferimento di competenze.

Risultati conseguiti

La prima fase del processo ha visto lo svolgimento di diverse attività di mappatura, ascolto e primo ingaggio della comunità locale, tra cui analisi di documenti, sopralluoghi e interviste con diversi soggetti legati al territorio e agli spazi.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022