Regione Emilia-Romagna

Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città: percorso per la creazione del nuovo City Brand della città di Fano

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Fano (PU)

Territorio Interessato

Fano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Tutto è iniziato alla fine del 2016, con gli incontri dedicati a “Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città”; nello specifico, durante il primo di questi, coordinato da Josep Ejarque, uno tra i più influenti destination manager in Europa, la città si è posta il quesito di come Fano potesse diventare un prodotto - destinazione. Il percorso è poi proseguito nel 2018 con gli Stati Generali della Cultura, in particolare con i tavoli molto partecipati dalla cittadinanza sul tema “Branding e Comunicazione”, coordinati da Sandro Giorgetti, nei quali si sono delineate le caratteristiche principali di Fano. Il lavoro di City Branding si è concretizzato sempre più, fino ad arrivare al lancio del City Brand. Parallelamente, è stato avviato un lungo percorso di formazione, alfabetizzazione digitale, affiancamento e poi organizzazione di un team di Comunicazione e Marketing Digitale che ha ottenuto dei risultati davvero importanti.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La Città di Fano ha presentato e lanciato il suo City Brand. Il nuovo City Brand è il frutto di un lungo percorso di formazione, ricerca, condivisione e progettazione e si pone come punto di riferimento per la comunità locale e come punto strategico di posizionamento nel mercato. Fano ha voluto dotarsi di un segno funzionale, nel quale riconoscersi e per il quale farsi riconoscere: un segno di appartenenza che riuscisse ad indicare tutti gli elementi che identificano il buon vivere del territorio, la corretta governance di tutti i suoi assetti urbani e l'efficiente fruizione dell’area cittadina da parte di abitanti e turisti. Fano ha perciò sentito il dovere di rispondere alle esigenze dei cittadini, dei visitatori, dei turisti, delle imprese e al tessuto sociale e produttivo di cui sono composte

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina https://www.turismofano.com/news/leggi-larticolo?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=3988&cHash=bbf44c80ad6d6a98ff945c0f8e6502d0 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/04/2023