Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città: percorso per la creazione del nuovo City Brand della città di Fano
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
Tutto è iniziato alla fine del 2016, con gli incontri dedicati a “Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città”; nello specifico, durante il primo di questi, coordinato da Josep Ejarque, uno tra i più influenti destination manager in Europa, la città si è posta il quesito di come Fano potesse diventare un prodotto - destinazione. Il percorso è poi proseguito nel 2018 con gli Stati Generali della Cultura, in particolare con i tavoli molto partecipati dalla cittadinanza sul tema “Branding e Comunicazione”, coordinati da Sandro Giorgetti, nei quali si sono delineate le caratteristiche principali di Fano. Il lavoro di City Branding si è concretizzato sempre più, fino ad arrivare al lancio del City Brand. Parallelamente, è stato avviato un lungo percorso di formazione, alfabetizzazione digitale, affiancamento e poi organizzazione di un team di Comunicazione e Marketing Digitale che ha ottenuto dei risultati davvero importanti.
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
La Città di Fano ha presentato e lanciato il suo City Brand. Il nuovo City Brand è il frutto di un lungo percorso di formazione, ricerca, condivisione e progettazione e si pone come punto di riferimento per la comunità locale e come punto strategico di posizionamento nel mercato. Fano ha voluto dotarsi di un segno funzionale, nel quale riconoscersi e per il quale farsi riconoscere: un segno di appartenenza che riuscisse ad indicare tutti gli elementi che identificano il buon vivere del territorio, la corretta governance di tutti i suoi assetti urbani e l'efficiente fruizione dell’area cittadina da parte di abitanti e turisti. Fano ha perciò sentito il dovere di rispondere alle esigenze dei cittadini, dei visitatori, dei turisti, delle imprese e al tessuto sociale e produttivo di cui sono composte
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina https://www.turismofano.com/news/leggi-larticolo?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=3988&cHash=bbf44c80ad6d6a98ff945c0f8e6502d0 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Segnalato da Persona
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/04/2023