Regione Emilia-Romagna

GREEN COMPOST Compostaggio di comunità (Percorso partecipativo di inclusione sociale per persone in esecuzione penale in ambito detentivo)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Green Life APS (Lecce)

Territorio Interessato

Lecce

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

01/06/2020 - 31/07/2020 AVVIO ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA E PROGETTUALE. 01/09/2020 - 30/09/2020 INDIVIDUAZIONE E SCELTA DEI/LLE DETENUTI/E LAVORANTI: Individuazione dei soggetti che accedono al percorso formativo e scelta dei detenuti in funzione delle relative posizioni giuridiche. 01/09/2020 - 31/10/2020 FORMAZIONE DETENUTI: Avvio delle attività di formazione dei detenuti sull’attuazione del progetto e formazione professionale. 01/06/2020 - 31/07/2020 APPROVVIGIONAMENTO DEL MATERIALE E DELLE ATTREZZATURE: Attività di acquisto del materiale mediante il MEPA ovvero mercato libero in assenza di presenza prodotti. 01/11/2020 - 30/11/2020 AVVIO DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE: Avvio dei processi di raccolta differenziata della frazione organica proveniente dalla cucina destinata all’area di compostaggio. 01/09/2020 - 30/11/2020 MONITORAGGIO: Attività di verifica delle fasi di raccolta e conferimento dei rifiuti organici. 01/12/2020 - 31/12/2020 RENDICONTAZIONE, REPORT CONCLUSIVO E INFORMAZIONE: Chiusura del progetto, rendicontazione delle spese e attività di informazione.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

L’emergenza COVID-19 ha reso necessario l’attivazione di misure straordinarie in ambito penitenziario al fine di ridurre la diffusione dell’infezione in un contesto dove, la promiscuità e la convivenza di un numero molto elevato di cittadini, può rappresentare un aumentato fattore di rischio.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Percorso partecipativo di inclusione sociale per persone in esecuzione penale attraverso per la corretta gestione degli scarti organici alimentari, unitamente alla loro valorizzazione e reimpiego, sono la base di questo progetto rieducativo in ambito detentivo. Il progetto prevede di trattare in loco il rifiuto organico prodotto dalla cucina carceraria che costituisce una parte cospicua del totale degli scarti prodotti all’interno della struttura, attraverso la trasformazione di questo rifiuto in compost. Il metodo utilizzato per il trattamento del rifiuto organico è il cosiddetto compostaggio di comunità con sistema aerobico, pratica che vede l’utilizzo di compostiere. Il compostaggio aerobico è l’insieme dei processi naturali che conducono alla degradazione della frazione organica dei rifiuti, grazie all’azione di una serie di microrganismi operanti in ambienti ricchi di ossigeno e che portano alla produzione di una famiglia di composti noti come humus. Gli obiettivi principali del progetto prevedono la realizzazione di azioni integrate di formazione, informazione, percorso partecipativo ed accompagnamento per soggetti sottoposti ad esecuzione penale

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022