Regione Emilia-Romagna

#Stopstereotipi per il Bene Comune: Un Patto della e con la comunità per l'eliminazione degli stereotipi di genere

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Castri di Lecce (LE)

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Fasi del percorso

28/02/2020 - 30/06/2020: PIANIFICAZIONE INTERVENTI E PROGETTAZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE COORDINATA / MAPPATURA STAKEHOLDERS. 01/07/2020 - 30/09/2020: EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE / QUESTIONARIO D'INDAGINE / RACCOLTA ADESIONI PERCORSO FORMATIVO #STOPSTEREOTIPI. 01/09/2020 - 30/09/2020: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA: LA DECOSTRUZIONE DEGLI STEREOTIPI COME IMPEGNO DI UN’INTERA COMUNITÀ: Il laboratorio è rivolto a cittadini e cittadine dai 14 anni in su. Per garantire una partecipazione attiva al percorso saranno coinvolti gli utenti delle associazioni con cui il percorso è iniziato e inoltre sarà promossa la partecipazione tramite piattaforma Pugliapartecipa, comunicazione sui social, coinvolgimento diretto attraverso il passaparola. Il laboratorio sarà effettuato in presenza, all’aperto o in luogo adeguato in base alla capienza per rispettare tutti i protocolli anti-covid, se necessario i partecipanti saranno divisi in gruppi. 01/10/2020 - 30/11/2020: LABORATORI DI LETTURA E CREATIVI: DALL’IMMAGINARIO COLLETTIVO ALLA DECOSTRUZIONE DEGLI STEREOTIPI: Intervento diretto con gli alunni e le alunne dei tre gradi d’istruzione presenti a Castri e afferenti all’Istituto Comprensivo di Vernole. L’attività è pensata in presenza, nel caso non fosse possibile svolgerla nelle modalità classiche sarà realizzata in modalità e-learning con raccolta di elaborati tramite i referenti scolastici. 01/11/2020 - 15/11/2020: ELABORAZIONE BOZZA DOCUMENTO FINALE PER UN COMUNE LIBERO DA STEREOTIPI DI GENERE: Punto di partenza sono le criticità emerse durante il percorso, i suggerimenti raccolti da educatori, genitori, operatori sociali, cittadini e cittadine che hanno seguito i laboratori, l’osservazione e l’interpretazione del materiale raccolto con il lavoro diretto con i bambini e le bambine raggiunti dalle attività. 15/11/2020 - 30/11/2020: TAVOLA ROTONDA PER LA CONDIVISIONE E REVISIONE DELLA BOZZA. 15/11/2020 - 30/11/2020: CONDIVISIONE DELLA BOZZA SCATURITA DALLA TAVOLA ROTONDA: Verrà utilizzato lo strumento “proposte” della piattaforma Pugliapartecipa, unico requisito per partecipare sarà la residenza nel Comune di Castri di Lecce. 01/12/2020 - 31/12/2020: PRESENTAZIONE DEL PATTO ALLA COMUNITÀ: Presentazione del Patto alla Comunità e firma da parte del Sindaco e degli altri soggetti pubblici e privati coinvolti (Dirigente scolastico, associazioni, comunità parrocchiale); Inaugurazione biblioteca diffusa (installazione di bibliotechine in luoghi chiave del paese, la dotazione sarà scelta in base alle possibilità offerte da diverse case editrici per una proposta libera da stereotipi di genere e per fasce d’età diverse a seconda anche dell’utenza del luogo)

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Adozione delle misure di contenimento della pandemia COVID19 (processo attivato dopo febbraio 2020)

Territorio Interessato

Castri di Lecce

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

#StopStereotipi per il Bene Comune è un processo partecipativo con il fine ultimo di redigere un Patto d’Intesa, un vero e proprio protocollo a cui si atterranno istituzioni e liberi cittadini per la realizzazione di un contesto sociale e di comunità privo di stereotipi di genere. Allo scopo di prevenire la violenza di genere diviene essenziale riconoscere il ruolo fondamentale dell’educazione. Importanti sono le azioni che può compiere l’intera comunità, l’ambiente in cui bambini e bambine crescono e si formano è tenuto a dare segnali inequivocabili della volontà di far crescere donne e uomini di domani senza il retaggio culturale delle differenze di genere. Per arrivare alla redazione del Patto per una Comunità priva di stereotipi di genere saranno raccolti i suggerimenti, le idee, le riflessioni di coloro che fanno parte della Comunità educante (educatori che operano in ambito associativo, docenti, genitori) coinvolti in un percorso formativo finalizzato al riconoscimento degli stereotipi e all’analisi dei pregiudizi. L’impegno, oltre che formale, sarà sostanziale con l’attuazione di misure concrete soprattutto a scuola e negli ambienti in cui si svolgono attività legate all’infanzia, molto forte sarà l’impatto visivo con la progettazione di arredi urbani e segnaletica che permetterà di comunicare anche all’esterno i risultati del processo partecipativo.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022