Regione Emilia-Romagna

Io sono Lucca: facciamo un piano (percorso di partecipazione al piano operativo)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Lucca (LU)

Territorio Interessato

Lucca

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

Le attività di coinvolgimento hanno l’obiettivo di consentire ai cittadini e a tutti i soggetti interessati di poter contribuire alla formazione del Piano Operativo: il programma delle attività prevede metodologie diverse che mirano a raggiungere anche i soggetti più deboli e restii alla partecipazione, quali ad esempio i nuovi cittadini e i giovani. I tre Laboratori di partecipazione in videoconferenza, per attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave del futuro piano, che possono migliorare il benessere dei cittadini e contribuire al rilancio della città, si sono realizzati in giugno (Laboratorio sullo spazio pubblico e Laboratorio sui parchi territoriali e aree naturalistiche) e in luglio (Laboratorio sulle trasformazioni: area ex scalo merci e mercato di Pulia). La partecipazione online è una modalità di partecipazione digitale che permette, durante tutto l’arco del percorso partecipativo, di lasciare commenti pubblici. Il processo si è concluso con la pubblicazione del quaderno sugli esiti

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Il percorso programmato ha subito alcune modifiche a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo l'annullamento dei laboratori partecipati previsti nei mesi di marzo, aprile e maggio, e in considerazione del perdurare delle misure di protezione sanitaria non è stato possibile programmare attività che prevedano l’assembramento delle persone. Si è tuttavia ritenuto comunque indispensabile attivare un confronto con i cittadini, allargato anche ai molteplici aspetti che possono contribuire a migliorare la qualità della vita e ad aiutare Lucca nella ripartenza. Pertanto sono stati spostati online i 3 laboratori programmati in presenza ed è stato promosso il questionario on line “Lucca, come va?” (strumento di ascolto dedicato ai cittadini e ai bisogni emersi dopo il Covid-19, orientato a ripensare forme di ripartenza post-emergenza per i diversi settori delle politiche urbane: dal sociale ai servizi, alla pianificazione della città). È stata inoltre prevista la possibilità di inviare contributi scritti o richieste di chiarimenti alla posta elettronica del Garante o del progetto “Io sono Lucca”. Le proposte si accettano sino al 31 agosto 2020.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La legge regionale della Toscana per il governo del territorio (L.R. 65/2014) assegna all’informazione e alla partecipazione dei soggetti interessati un ruolo determinante nella formazione degli atti di pianificazione territoriale e urbanistica. Il percorso partecipativo crea sinergie tra le conoscenze ‘scientifico-disciplinari dei tecnici e degli amministratori e la conoscenza diffusa degli abitanti che vivono e fruiscono il territorio, diventando parte integrante del percorso progettuale per il Piano Operativo e per la Valutazione Ambientale Strategica. Il processo partecipativo ha l’obiettivo di attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave del Piano Operativo di Lucca, atto di pianificazione che stabilisce le norme per la gestione ordinaria del territorio, sia per gli ambiti del territorio urbanizzato sia per quelli del territorio rurale, e le regole che permettono di realizzare interventi di trasformazione localizzati nelle aree ritenute di maggiore interesse. La partecipazione della comunità lucchese alla formazione del Piano Operativo rappresenta per i cittadini un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio e per contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni. Attraverso il processo partecipativo, saranno raccolte proposte e idee in particolare su tre grandi questioni strategiche d’interesse collettivo, trasversali ai 5 temi del Piano: 1. gli interventi di trasformazione urbanistica rilevanti per il territorio; 2. gli spazi pubblici e le attrezzature per la collettività e il benessere; 3. il sistema dei parchi e i siti di valenza naturalistica e ambientale. Parallelamente a questo percorso di partecipazione della cittadinanza, l’Amministrazione porterà avanti un confronto con enti, istituzioni, associazioni e ordini professionali operanti nel territorio lucchese.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022