Lucca, come va?
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Gestione di Processo
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
1044
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Femminile
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Fasi del percorso
Il Comune di Lucca ha adottato il questionario “Lucca, come va?” quale strumento collaborativo, propedeutico al processo di formazione del nuovo Piano Operativo comunale. Il questionario, ideato dal Comune di Reggio Emilia e messo a disposizione secondo i criteri creative commons, è stato adattato allo specifico contesto per consentire di raccogliere informazioni, in formato anonimo, su alcuni aspetti importanti della vita nei quartieri, sulle modalità di acquisto, la qualità dell'abitare e sull'utilizzo del digitale per cogliere i nuovi bisogni che emergono nelle nostre famiglie e nelle comunità locali per capire e prepararci, insieme, a gestire il futuro di Lucca. Il questionario è rimasto attivo fino alla fine di luglio 2020. Il processo si è concluso con la pubblicazione dei dati raccolti (si vedano gli allegati)
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo necessitato dall'emergenza COVID19
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il Comune di Lucca, a seguito della emergenza sanitaria Covid19 ha ritenuto di rivolgersi alla propria comunità proponendo il questionario “Lucca come va?”. Si tratta di un questionario di ascolto rivolto ai cittadini e alle cittadine che permetterà al Comune di Lucca di comprendere come la comunità ha vissuto il particolare momento dell’emergenza sanitaria, ma anche di comprendere come ripensare le politiche locali a partire dai nuovi bisogni che l’emergenza ha posto in evidenza. Il questionario si inserisce nel percorso partecipativo “Io sono Lucca: facciamo un piano”, attivato a gennaio 2020 per l’elaborazione del Piano Operativo (che sostituirà l’attuale Regolamento Urbanistico). Il questionario, accompagnato da laboratori di partecipazione online e altre iniziative, si compone di cinque diverse sezioni: la prima parte raccoglie alcuni dati demografici e di residenza, di fascia di età, provenienza e composizione del nucleo familiare, quartiere di riferimento; la seconda parte si concentra sull’aspetto relazionale, per capire come i cittadini hanno vissuto il momento di emergenza e quali sono le loro principali preoccupazioni e i nuovi bisogni; la terza parte ha invece l’obiettivo di raccogliere informazioni che aiutino a comprendere se ci sono degli aspetti relativi all’edilizia, all’urbanistica, alla connessione internet e ai servizi di prossimità che si possono migliorare; la quarta parte accende i riflettori su due importanti sfide: le grandi sfide che i cittadini ritengono prioritarie per il futuro della città, dal sociale ai servizi, dall’ambiente al clima; le sfide di breve periodo che secondo i cittadini sono necessarie per tornare a una “nuova normalità”; la quinta parte è dedicata alle relazioni di vicinato e al coinvolgimento, con domande finalizzate a capire l’interesse a sviluppare a Lucca forme di collaborazione e partecipazione tra cittadini, associazioni e amministrazione pubblica.
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Segnalato da Persona
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022