Regione Emilia-Romagna

Alessandria Come Va?

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Alessandria (AL)

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Fasi del percorso

Con questo questionario il Comune intende raccogliere alcune informazioni legate agli aspetti della vita quotidiana e ai cambiamenti avvenuti a causa dall’emergenza COVID-19. L’esperienza che si sta vivendo oggi avrà conseguenze sul futuro, indipendentemente da quando e da come sarà. Nel rispondere al questionario, si raccoglieranno informazioni su alcuni aspetti importanti della vita nei quartieri, sulle modalità di acquisto, la qualità dell'abitare e sull'utilizzo del digitale. Il questionario è rivolto ai cittadini che abitano nel Comune di Alessandria ed è anonimo (non richiede mail o altri dati sensibili)

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo necessitato dall'emergenza COVID19

Territorio Interessato

Alessandria

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’amministrazione comunale ha avviato una iniziativa di ascolto della comunità individuando come strumento collaborativo il questionario online “Alessandria, come va?”, ideato dal Comune di Reggio-Emilia e messo a disposizione secondo i criteri Creative Commons. Le condizioni di utilizzo del questionario sono libere e gratuite per ogni Amministrazione locale interessata, che rispetti la policy di utilizzo collaborativo stabilita e che acconsenta a divulgare ad altre amministrazioni la propria versione sorgente adatta al contesto locale. Il Comune di Alessandria ha realizzato una revisione funzionale volta ad adattare il questionario alla dimensione urbana più aderente alla propria esperienza locale e propedeutica all’analisi dei bisogni della specifica comunità. Il Questionario ha l’obiettivo di raccogliere informazioni utili per comprendere lo stato di “salute” sociale della città, ricostruendo come il lockdown abbiamo influito sulle famiglie e su come queste vedano il futuro che le attende. Il questionario è suddiviso in tre aree tematiche: la prima contiene dati demografici e di residenza (come età, nazionalità, livello di istruzione e composizione del nucleo familiare); la seconda, mira a cogliere sentimenti e preoccupazioni emersi nelle settimane di lockdown ossia quando le limitazioni imposte dalle normative si sono fatte più stringenti. L’obiettivo è infatti quello di rilevare quali emozioni hanno accompagnato il periodo di blocco forzato ed eventuali difficoltà nello svolgimento del lavoro da casa e della didattica a distanza. Infine, con la terza ed ultima sezione si cerca di cogliere i bisogni delle famiglie dal punto di vista economico, nonché eventuali suggerimenti per l’Amministrazione comunale

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022