Regione Emilia-Romagna

LA VITE È MERAVIGLIOSA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Castelnuovo Berardenga (SI) / Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI) / Comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI) / Comune di Barberino Val D'Elsa (FI) / Comune di Castellina in Chianti (SI) / Comune di Greve in Chianti (FI) / Comune di Radda in Chianti (SI)

Territorio Interessato

Barberino Val d'Elsa / Greve in Chianti / San Casciano in Val di Pesa / Tavarnelle Val di Pesa / Castellina in Chianti / Castelnuovo Berardenga / Radda in Chianti

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

FASE 1. Attività preparatorie e pubblicizzazione del processo Creazione di un “tavolo di accompagnamento” volto a presentare e discutere il percorso partecipativo, elaborare gli strumenti e i materiali di lavoro, costruire i gruppi per le successive attività, articolare attività informative, predisporre la piattaforma web di OpenToscana, impostare le attività di outreach. FASE 2. Raccolta dei pareri in forma pubblica: Fase di ascolto Raccolta dei pareri effettuata in forma pubblica attraverso un evento (forum iniziale), e avvio della raccolta “continua” attraverso form e questionari da diffondere in vari modi (cartaceo, piattaforma web) FASE 3. Integrazione del quadro conoscitivo con la conoscenza locale: Costruzione della mappa Sviluppo e redazione di una mappatura per la raccolta delle segnalazioni dei valori riconosciuti e delle criticità percepite nel campo “vitivinicolo”, con specificazione delle sue dimensioni patrimoniali. FASE 4. Definizione partecipata degli obiettivi e delle azioni da promuovere Gli obiettivi dell’attività di pianificazione vengono discussi, integrati e implementati attraverso un percorso dialogico che coinvolge abitanti, istituzioni locali e portatori di interesse sui temi fondamentali delle trasformazioni degli insediamenti e del territorio aperto con riferimento alla galassia delle pratiche vitivinicole. FASE 5. Confronto partecipato Il confronto partecipato si attua in una fase laboratoriale articolata nelle frazioni, affiancata dove possibile a processi in corso (redazione di PS/PO di vari comuni, attività dell'associazionismo, etc.) che sarà potenziato e unirà tecniche di scenario building con tecniche/approcci mutuati dall’Appreciative Inquiry. FASE 6. Restituzione Elaborazione delle indicazioni emerse dai laboratori e raccolte anche attraverso gli altri canali, come anche attraverso il portale web OpenToscana: si redigono linee guida contenenti la/le proposta/e di strategie da attuare sull’area, come base finale di condivisione e confronto. FASE 7. Forum Finale Presentazione degli esiti del processo partecipativo in forma di forum finale, a conclusione del processo, dove si presentano per la calibrazione le pratiche da promuovere attraverso le Linee Guida.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Le finalità del progetto "La vite è meravigliosa", si estendono oltre la durata del progetto stesso e sono le seguenti: sperimentare dal basso disseminazione di conoscenze per condividere le regole di costruzione del paesaggio; fungere da strumento di formazione per la gestione attiva del paesaggio; favorire processi di semplificazione e accorpamento amministrativo e di adesione volontaria a protocolli condivisi che aumentino l’efficacia, riducano la burocrazia e i tempi delle procedure; condividere regole e progetti, base per l’unificazione dei regolamenti edilizi, sulle attività agricole e sulla semplificazione dei Piani aziendali, per l’implementazione dei regolamenti di attuazione della LR. 65/2014 e del Piano Paesaggistico Regionale, anche attraverso “raccomandazioni” per tali strumenti unificare la mole regolamentare, quantificare temporalmente la durata dei procedimenti trasformativi, rendere accessibili le informazioni a diversi livelli di lettura; configurare una struttura di counseling multilivello e multi attore, che possa affiancare progetti virtuosi; contribuire alla formalizzazione della candidatura UNESCO del Chianti e contribuire a innovare il piano di gestione del sito UNESCO.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2020