Laboratori di innovazione
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2018
Durata (mesi)
24
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Sono stati identificati 4 Laboratori: 1) Cultura Digitale - CoderdojoRE e Reggio Approach: è nata una nuova storia: Diffondere cultura digitale attraverso azioni ludico/ricreative a bambini/famiglie, perché possano cogliere l'importanza degli strumenti e delle potenzialità dell'informatica. Sviluppare una visione creativa attraverso il coinvolgimento del Reggio Approach. Con CoderdojoRE, Reggio Children, Nidi e Scuole d'infanzia, REstart. E’ richiesta Attività di mentoring (affiancamento/supporto) ai bambini e alle bambine nelle sessioni di Coderdojo. 2) Cultura Digitale - I nativi digitali: “una specie in via di apparizione”. Ricerca di Digital Evangelist: Diffondere cultura digitale agli insegnanti della scuola primaria/secondaria dell'obbligo attraverso sessioni di lavoro progettate e organizzate da esperti di alta formazione. Restituire qualche strumento pratico di lavoro agli insegnanti per la diffusione digitale. Con Coopselios, Università Milano Bicocca, evangelist digitali. E’ richiesta Attività di affiancamento su strumenti, da concordarsi tra i soggetti coinvolti, per stimolare applicazione pratica della cultura digitale agli insegnanti coinvolti. 3) Cultura Digitale - “Contamina”: la contaminazione fra saperi come nuovo approccio alla formazione: Diffondere la cultura digitale e del trasferimento tecnologico agli studenti della scuola superiore, attraverso sessioni pratiche di laboratorio su Arduino e altri sistemi open source. Con Hurricane Start, ITIS, BUS, UNIMORE, imprese private 4) Open Data, il nostro petrolio. Il portale è on-line: costruiamo la strategia: L'amministrazione comunale ha rilasciato nel mese di gennaio il portale open data. Sono in implementazione vari data set. Ma non basta. È necessario capire quali altri dati possono essere utili per sviluppare valore per cittadini e imprese, per chi ha in mente progetti e idee. Con Restart, Hurricane start, esperti di open data, soggetti del territorio E’ richiesto Affiancamento all'amministrazione per individuare strategie e idee da sviluppare in ambito open data.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
In un'ottica di partecipazione, il Comune di Reggio Emilia ha definito alcuni progetti sui quali collaborare con la città, per arrivare ad un risultato condiviso e più corrispondente alle esigenze dei vari soggetti coinvolti.
Risultati Attesi
Qualificare Reggio Emilia come una città dinamica, orientata al futuro, attenta allo sviluppo di nuove politiche territoriali e sociali in ottica smart è un lavoro che investe tutta la città: istituzioni, associazioni, cittadini.
Risultati conseguiti
Il progetto si considera concluso nel 2018, data di aggiornamento della pagina web del sito del Comune. Non si danno riscontri sui risultati conseguiti
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 24/02/2020