Regione Emilia-Romagna

Percorso di partecipazione "Centri Sociali 2020 - l'identità, il futuro"

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Partecipazione, agenda digitale e cura dei quartieri

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

Architetti di quartiere (Reggio Emilia)

Partecipanti

Ancescao / ARCI Reggio Emilia / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151218912140.926.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il percorso si è articolato in più fasi: Dicembre 2014: interviste ad Arci, Ancescao (gestori dei centri sociali in convenzione) e ai funzionari del Comune coinvolti; Gennaio 2015: evento di apertura del percorso per condividere con la consulta dei centri sociali obiettivi e metodo di lavoro; Marzo/Aprile 2015: incontri, con la modalità del World cafè, in tutti i 29 centri sociali del territorio;29 interviste nei centri sociali condotte da uno staff di 12 persone 9 Maggio 2015: incontro finale per condividere i risultati del percorso e gli obiettivi di lavoro emersi dagli incontri con tutti i centri sociali. L'evento conclusivo del percorso di partecipazione sui Centri Sociali si è svolto in due momenti: - condivisione della proposta di lavoro dell'amministrazione comunale; - raccolta delle proposte da parte dei centri sociali su 6 temi (il verde e gli spazi, animazione del territorio, fare rete per costruire progetti, il centro sociale come luogo pubblico e di servizi, comunicazione, modalità di gestione dei centri.)

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

300

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Centri Sociali, protagonisti nel processo di co-progettazione che si sta avviando nei Laboratori di cittadinanza e nella sottoscrizione dei Patti di cittadinanza. I centri sociali, che coprono quasi l'intero territorio comunale, svolgono funzioni fondamentali per la comunità. Sono soggetti capaci di vivacizzare il contesto in cui operano, offrendo opportunità per il tempo libero ai cittadini, con particolare riferimento alla popolazione anziana. Inoltre sono sedi di aggregazione e partecipazione alla vita pubblica e per questo contribuiscono a rendere possibile la condivisione di molte iniziative e progetti tra il Comune e i cittadini. Il nuovo programma di governo della città, centrato sul protagonismo della comunità, richiede un aggiornamento del ruolo e delle funzioni di tutti quei soggetti che hanno capacità aggregative. A questo scopo il Comune ha organizzato un percorso di partecipazione che ha impegnato il Comune, i consiglieri e i volontari dei centri sociali, i rappresentanti delle associazioni che collaborano con i centri e i singoli cittadini. Per ricostruire presente e futuro dei centri sociali di Reggio Emilia.

Risultati Attesi

Far emergere le esigenze nel rapporto tra centri sociali e Comune. Aggiornamento del ruolo e delle funzioni di tutti quei soggetti che hanno capacità aggregative.

Risultati conseguiti

-Rapporto più continuativo tra Centri Sociali e Comune di Reggio Emilia -Maggiore interazione con gli altri attori territoriali -Maggiore coordinamento tra Centri Sociali -Supporto da parte del Comune per competenze, progetti e cura della comunità -Ridefinizione delle convenzioni (scad. Dicembre 2015) Sono stati individuati 6 temi a partire dalle priorità emerse nel corso dei world cafè svolti presso i singoli Centri Sociali. IL NUOVO RUOLO DEI CENTRI SOCIALI -Promotori nelle comunità di progetti di socialità e volontariato, di attività culturali e ricreative -“Luoghi di comunità”, in grado di offrire servizi, di aggregare i cittadini e di attivare volontariato per la cura dei luoghi -Nuovo ruolo di protagonisti nel processo di co-progettazione che si sta avviando nei Laboratori di cittadinanza e nella sottoscrizione dei Patti di cittadinanza

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 22/04/2020