Regione Emilia-Romagna

LA MAPPA DEL RISPETTO; PERCORSO PARTECIPATO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA DEFINIZIONE DI POLITICHE A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE E DELL’EQUITÀ

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

21.550,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco del Comune di casalecchio - Polisportiva G. Masi

Tavolo di Negoziazione

sono indicati i compiti del TDCN, ma non le modalità di individuazione dei componenti

Titolari della decisione

Comune di Casalecchio Di Reno

Soggetti esterni

Polisportiva G. Masi

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2015121985030.920.jpg
Casalecchio Di Reno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

NOTA BENE: Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. FASE I - PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA E FORMAZIONE: Novembre – Gennaio Obiettivi: Comunicare al pubblico e agli stakeholder la natura e gli scopi del progetto, Costituire il Tavolo di Negoziazione – TdN e un suo Comitato Ristretto, rifinire in modo partecipato le domande e gli strumenti della ricerca assieme alle insegnanti e ai membri del CCRR. FASE II - LABORATORI NELLE CLASSI: Gennaio - Febbraio OBIETTIVI: Realizzare la raccolta di dati primari inerenti le percezioni dei bambini riguardo il livello di rispetto tra pari e di rispetto tra bambini e adulti nei luoghi di vita più significativi per l’infanzia; Monitorare l’andamento dei laboratori e la validità della metodologia; Raccogliere e documentare le esperienze laboratoriali; Promuovere l’interesse della comunità nei confronti del progetto. FASE III - ANALISI DEI DATI DI PRIMO LIVELLO: Marzo OBIETTIVI: Capitalizzazione delle criticità/potenzialità metodologiche dello strumento, Analisi di primo livello dei dati primari, Predisposizione del materiale per l’analisi partecipata di secondo livello. FASE 3 – ANALISI PARTECIPATA DI SECONDO LIVELLO: Aprile OBIETTIVI: Rafforzamento delle capacità analitiche dei membri del CCRR, sviluppo di raccomandazioni da parte dei bambini, predisposizione del materiale per la condivisione pubblica FASE IV - LA PROPOSTA PARTECIPATA: Maggio

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

300

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1. Generare informazioni scientificamente attendibili inerenti le percezioni che bambini/e hanno riguardo al rispetto tra pari e con gli adulti nei loro luoghi di vita più significativi 2. Sviluppare un proposta partecipata di raccomandazioni utili per politiche socio-educative tese al sostegno delle pari opportunità di genere e al contrasto delle forme di discriminazione. 3. Rafforzare le capacità analitiche dei membri del CCRR mediante un’attività pratica di sviluppo delle raccomandazioni. 4. Capitalizzare le criticità/potenzialità metodologiche di uno strumento ad alta replicabilità e del dialogo che esso permette di attivare. 5. Incrementare la visibilità e il riconoscimento sul territorio del CCRR come meccanismo di partecipazione e rappresentanza dell’infanzia utile al benessere della comunità.

Risultati Attesi

1. Una mappatura della situazione percepita da bambine/i in materia di equità e inclusione nei loro luoghi di vita più significativi disaggregabile per scuole, genere e altri indicatori. 2. Una lista formulata da bambine/i di raccomandazioni utili allo sviluppo di politiche per l’infanzia tese al sostegno delle pari opportunità di genere e al contrasto delle discriminazioni. 3. Uno sviluppo organizzativo del CCRR tramite un rafforzamento delle capacità partecipative e analitiche dei membri e tramite il riconoscimento nell’ambito dell’organizzazione scolastica 4. Una modellizzazione condivisa di una metodologia e una prassi partecipativa 5. Una accresciuta visibilità pubblica e istituzionale di ruolo, capacità e potenzialità del CCRR

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

19 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Prevista ed articolata per le tipologie di attività e ruoli nel progetto

Modalità di inclusione

Non indicate, se non per il raccordo necessario con le altre realtà territoriali del distretto socio-sanitario

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Si prevedono almeno quattro (4) incontri del TdN nell’arco del percorso partecipativo: 1) “Lancio istituzionale”: evento iniziale organizzato “a porte aperte” per la presentazione secondo modalità convenzionali del percorso partecipato, la formazione del Tavolo di Negoziazione, del suo Comitato Ristretto e per la proposta di elementi determinanti utili all’orientamento della ricerca da condursi tramite la metodologia del World Cafè. 2) “Raccolta e riflessione”: incontro di medio periodo del TdN con il responsabile della supervisione, il ricercatore, il facilitatore del CCRR e le insegnanti aderenti. L’incontro servirà per la restituzione dei dati primari, la condivisione delle esperienze laboratoriali e la risoluzione di eventuali criticità che interessino il proseguimento del percorso. Qualora si renda necessario dirimere questioni metodologiche o procedurali si impiegherà la metodologia del Focus Group, utilizzando l’impostazione elaborata dal Comitato Ristretto in preparazione dell’evento sulla base delle problematiche emerse. 3) “Incontro civico interattivo”: evento organizzato “a porte aperte” per membri del TdN e membri della comunità da organizzarsi in due parti: (i) Comunicazione e spiegazione di metodo e risultati del processo partecipativo e (ii) Integrazione delle raccomandazioni sviluppate dai membri del CCRR tramite il metodo del World Cafè. Durante tutto l’arco dell’implementazione, si prevede uno scambio informativo tra il Gruppo di Progetto e il Comitato Ristretto con scadenza almeno mensile, così da garantire una costante informazione riguardo le attività in via di realizzazione. Salvo l’insorgere di questioni tecniche di particolare complessità, tali scambi potranno avvenire tramite una lista email formalizzata nell’ambito del TdN.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Si prevedono almeno quattro (4) incontri del TdN nell’arco del percorso partecipativo: 1) “Lancio istituzionale”: evento iniziale organizzato “a porte aperte” per la presentazione secondo modalità convenzionali del percorso partecipato, la formazione del Tavolo di Negoziazione, del suo Comitato Ristretto e per la proposta di elementi determinanti utili all’orientamento della ricerca da condursi tramite la metodologia del World Cafè. 2) “Raccolta e riflessione”: incontro di medio periodo del TdN con il responsabile della supervisione, il ricercatore, il facilitatore del CCRR e le insegnanti aderenti. L’incontro servirà per la restituzione dei dati primari, la condivisione delle esperienze laboratoriali e la risoluzione di eventuali criticità che interessino il proseguimento del percorso. Qualora si renda necessario dirimere questioni metodologiche o procedurali si impiegherà la metodologia del Focus Group, utilizzando l’impostazione elaborata dal Comitato Ristretto in preparazione dell’evento sulla base delle problematiche emerse. 3) “Incontro civico interattivo”: evento organizzato “a porte aperte” per membri del TdN e membri della comunità da organizzarsi in due parti: (i) Comunicazione e spiegazione di metodo e risultati del processo partecipativo e (ii) Integrazione delle raccomandazioni sviluppate dai membri del CCRR tramite il metodo del World Cafè. Durante tutto l’arco dell’implementazione, si prevede uno scambio informativo tra il Gruppo di Progetto e il Comitato Ristretto con scadenza almeno mensile, così da garantire una costante informazione riguardo le attività in via di realizzazione. Salvo l’insorgere di questioni tecniche di particolare complessità, tali scambi potranno avvenire tramite una lista email formalizzata nell’ambito del TdN.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Lettera di presentazione della ricerca diffusa tra le famiglie dei bambini partecipanti e tra i partecipanti all’evento di Lancio Istituzionale Aggiornamenti della pagina web dedicata al CCRR sul sito del Comune di Casalecchio di Reno (http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=59305&idCat=59305 &ID=59305); Aggiornamenti della pagina Facebook del CCRR (https://www.facebook.com/CCRRCasalecchio). Sollecitazione prima e/o dopo gli eventi pubblici legati al processo partecipativo di articoli di giornale nelle testate giornalistiche locali; Informazioni riguardo l’inizio di ogni nuova fase della ricerca e degli eventi pubblici del percorso, con inviti alla cittadinanza presentati in uno spazio dedicato sui numeri di “Casalecchio Notizie” pubblicati durante le mensilità di implementazione del progetto; Cartellonistica e materiale cartaceo per promozione dell’evento pubblico conclusivo da distribuirsi sul territorio; Conferenza stampa di chiusura del percorso aperta ai giornalisti, ai partecipanti e alle realtà attive del territorio come presentazione ufficiale del documento di proposta partecipata; Manifesti informativi del documento di proposta partecipata di bambini/e da distribuire su tutte le scuole e luoghi pubblici del territorio e attraverso la newsletter istituzionale a Enti, Istituzioni e soggetti interessati.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

30,16%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

L’impianto di progetto è concepito per essere strutturato su fasi ben distinguibili per tipo di attività e risultati attesi, così da facilitare una più consapevole partecipazione, non solo alle attività progettuali, ma anche al monitoraggio della loro realizzazione e ad eventuali riorientamenti in itinere da concordarsi con il Comitato Ristretto e, in caso di discrepanze significative dal piano originale, consultando il Tavolo di Negoziazione. In concomitanza con la conclusione del progetto, il mandato del corrente CCRR si esaurirà in attesa dell’inizio del successivo anno scolastico e l’elezione del nuovo CCRR (prevista per novembre 2016). Nel periodo tra giugno e novembre, il Soggetto richiedente avrà quindi modo di adoperarsi per un avvio di azioni o discussioni consiliari dedicate che siano atte alla concretizzazione di quante più raccomandazioni possibile tra quelle incluse nel documento di proposta partecipata. Insediatosi il CCRR per l’anno 2016-2017, il Soggetto richiedente organizzerà un incontro di confronto e rendicontazione degli interventi attuati o in via di realizzazione che sono stati attivati come conseguenza del processo partecipativo oggetto di questo bando.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020