LA MAPPA DEL RISPETTO; PERCORSO PARTECIPATO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA DEFINIZIONE DI POLITICHE A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE E DELL’EQUITÀ
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2015
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
21.550,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2016
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Sindaco del Comune di casalecchio - Polisportiva G. Masi
Tavolo di Negoziazione
sono indicati i compiti del TDCN, ma non le modalità di individuazione dei componenti
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
NOTA BENE: Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. FASE I - PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA E FORMAZIONE: Novembre – Gennaio Obiettivi: Comunicare al pubblico e agli stakeholder la natura e gli scopi del progetto, Costituire il Tavolo di Negoziazione – TdN e un suo Comitato Ristretto, rifinire in modo partecipato le domande e gli strumenti della ricerca assieme alle insegnanti e ai membri del CCRR. FASE II - LABORATORI NELLE CLASSI: Gennaio - Febbraio OBIETTIVI: Realizzare la raccolta di dati primari inerenti le percezioni dei bambini riguardo il livello di rispetto tra pari e di rispetto tra bambini e adulti nei luoghi di vita più significativi per l’infanzia; Monitorare l’andamento dei laboratori e la validità della metodologia; Raccogliere e documentare le esperienze laboratoriali; Promuovere l’interesse della comunità nei confronti del progetto. FASE III - ANALISI DEI DATI DI PRIMO LIVELLO: Marzo OBIETTIVI: Capitalizzazione delle criticità/potenzialità metodologiche dello strumento, Analisi di primo livello dei dati primari, Predisposizione del materiale per l’analisi partecipata di secondo livello. FASE 3 – ANALISI PARTECIPATA DI SECONDO LIVELLO: Aprile OBIETTIVI: Rafforzamento delle capacità analitiche dei membri del CCRR, sviluppo di raccomandazioni da parte dei bambini, predisposizione del materiale per la condivisione pubblica FASE IV - LA PROPOSTA PARTECIPATA: Maggio
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
300
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
1. Generare informazioni scientificamente attendibili inerenti le percezioni che bambini/e hanno riguardo al rispetto tra pari e con gli adulti nei loro luoghi di vita più significativi 2. Sviluppare un proposta partecipata di raccomandazioni utili per politiche socio-educative tese al sostegno delle pari opportunità di genere e al contrasto delle forme di discriminazione. 3. Rafforzare le capacità analitiche dei membri del CCRR mediante un’attività pratica di sviluppo delle raccomandazioni. 4. Capitalizzare le criticità/potenzialità metodologiche di uno strumento ad alta replicabilità e del dialogo che esso permette di attivare. 5. Incrementare la visibilità e il riconoscimento sul territorio del CCRR come meccanismo di partecipazione e rappresentanza dell’infanzia utile al benessere della comunità.
Risultati Attesi
1. Una mappatura della situazione percepita da bambine/i in materia di equità e inclusione nei loro luoghi di vita più significativi disaggregabile per scuole, genere e altri indicatori. 2. Una lista formulata da bambine/i di raccomandazioni utili allo sviluppo di politiche per l’infanzia tese al sostegno delle pari opportunità di genere e al contrasto delle discriminazioni. 3. Uno sviluppo organizzativo del CCRR tramite un rafforzamento delle capacità partecipative e analitiche dei membri e tramite il riconoscimento nell’ambito dell’organizzazione scolastica 4. Una modellizzazione condivisa di una metodologia e una prassi partecipativa 5. Una accresciuta visibilità pubblica e istituzionale di ruolo, capacità e potenzialità del CCRR
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Prevista ed articolata per le tipologie di attività e ruoli nel progetto
Modalità di inclusione
Non indicate, se non per il raccordo necessario con le altre realtà territoriali del distretto socio-sanitario
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Si prevedono almeno quattro (4) incontri del TdN nell’arco del percorso partecipativo: 1) “Lancio istituzionale”: evento iniziale organizzato “a porte aperte” per la presentazione secondo modalità convenzionali del percorso partecipato, la formazione del Tavolo di Negoziazione, del suo Comitato Ristretto e per la proposta di elementi determinanti utili all’orientamento della ricerca da condursi tramite la metodologia del World Cafè. 2) “Raccolta e riflessione”: incontro di medio periodo del TdN con il responsabile della supervisione, il ricercatore, il facilitatore del CCRR e le insegnanti aderenti. L’incontro servirà per la restituzione dei dati primari, la condivisione delle esperienze laboratoriali e la risoluzione di eventuali criticità che interessino il proseguimento del percorso. Qualora si renda necessario dirimere questioni metodologiche o procedurali si impiegherà la metodologia del Focus Group, utilizzando l’impostazione elaborata dal Comitato Ristretto in preparazione dell’evento sulla base delle problematiche emerse. 3) “Incontro civico interattivo”: evento organizzato “a porte aperte” per membri del TdN e membri della comunità da organizzarsi in due parti: (i) Comunicazione e spiegazione di metodo e risultati del processo partecipativo e (ii) Integrazione delle raccomandazioni sviluppate dai membri del CCRR tramite il metodo del World Cafè. Durante tutto l’arco dell’implementazione, si prevede uno scambio informativo tra il Gruppo di Progetto e il Comitato Ristretto con scadenza almeno mensile, così da garantire una costante informazione riguardo le attività in via di realizzazione. Salvo l’insorgere di questioni tecniche di particolare complessità, tali scambi potranno avvenire tramite una lista email formalizzata nell’ambito del TdN.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Si prevedono almeno quattro (4) incontri del TdN nell’arco del percorso partecipativo: 1) “Lancio istituzionale”: evento iniziale organizzato “a porte aperte” per la presentazione secondo modalità convenzionali del percorso partecipato, la formazione del Tavolo di Negoziazione, del suo Comitato Ristretto e per la proposta di elementi determinanti utili all’orientamento della ricerca da condursi tramite la metodologia del World Cafè. 2) “Raccolta e riflessione”: incontro di medio periodo del TdN con il responsabile della supervisione, il ricercatore, il facilitatore del CCRR e le insegnanti aderenti. L’incontro servirà per la restituzione dei dati primari, la condivisione delle esperienze laboratoriali e la risoluzione di eventuali criticità che interessino il proseguimento del percorso. Qualora si renda necessario dirimere questioni metodologiche o procedurali si impiegherà la metodologia del Focus Group, utilizzando l’impostazione elaborata dal Comitato Ristretto in preparazione dell’evento sulla base delle problematiche emerse. 3) “Incontro civico interattivo”: evento organizzato “a porte aperte” per membri del TdN e membri della comunità da organizzarsi in due parti: (i) Comunicazione e spiegazione di metodo e risultati del processo partecipativo e (ii) Integrazione delle raccomandazioni sviluppate dai membri del CCRR tramite il metodo del World Cafè. Durante tutto l’arco dell’implementazione, si prevede uno scambio informativo tra il Gruppo di Progetto e il Comitato Ristretto con scadenza almeno mensile, così da garantire una costante informazione riguardo le attività in via di realizzazione. Salvo l’insorgere di questioni tecniche di particolare complessità, tali scambi potranno avvenire tramite una lista email formalizzata nell’ambito del TdN.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Lettera di presentazione della ricerca diffusa tra le famiglie dei bambini partecipanti e tra i partecipanti all’evento di Lancio Istituzionale Aggiornamenti della pagina web dedicata al CCRR sul sito del Comune di Casalecchio di Reno (http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=59305&idCat=59305 &ID=59305); Aggiornamenti della pagina Facebook del CCRR (https://www.facebook.com/CCRRCasalecchio). Sollecitazione prima e/o dopo gli eventi pubblici legati al processo partecipativo di articoli di giornale nelle testate giornalistiche locali; Informazioni riguardo l’inizio di ogni nuova fase della ricerca e degli eventi pubblici del percorso, con inviti alla cittadinanza presentati in uno spazio dedicato sui numeri di “Casalecchio Notizie” pubblicati durante le mensilità di implementazione del progetto; Cartellonistica e materiale cartaceo per promozione dell’evento pubblico conclusivo da distribuirsi sul territorio; Conferenza stampa di chiusura del percorso aperta ai giornalisti, ai partecipanti e alle realtà attive del territorio come presentazione ufficiale del documento di proposta partecipata; Manifesti informativi del documento di proposta partecipata di bambini/e da distribuire su tutte le scuole e luoghi pubblici del territorio e attraverso la newsletter istituzionale a Enti, Istituzioni e soggetti interessati.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
Percentuale Cofinanziamento
30,16%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
2
Modalità del monitoraggio e indicatori
L’impianto di progetto è concepito per essere strutturato su fasi ben distinguibili per tipo di attività e risultati attesi, così da facilitare una più consapevole partecipazione, non solo alle attività progettuali, ma anche al monitoraggio della loro realizzazione e ad eventuali riorientamenti in itinere da concordarsi con il Comitato Ristretto e, in caso di discrepanze significative dal piano originale, consultando il Tavolo di Negoziazione. In concomitanza con la conclusione del progetto, il mandato del corrente CCRR si esaurirà in attesa dell’inizio del successivo anno scolastico e l’elezione del nuovo CCRR (prevista per novembre 2016). Nel periodo tra giugno e novembre, il Soggetto richiedente avrà quindi modo di adoperarsi per un avvio di azioni o discussioni consiliari dedicate che siano atte alla concretizzazione di quante più raccomandazioni possibile tra quelle incluse nel documento di proposta partecipata. Insediatosi il CCRR per l’anno 2016-2017, il Soggetto richiedente organizzerà un incontro di confronto e rendicontazione degli interventi attuati o in via di realizzazione che sono stati attivati come conseguenza del processo partecipativo oggetto di questo bando.
Istanze
No
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Si
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020