Nuova viabilità partecipata Rio Saliceto
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Link
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Ufficio tecnico del Comune di Rio Saliceto
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
2000
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Anno di chiusura
2016
Fasi del percorso
Nota bene: il percorso partecipativo effettivamente realizzato /o in corso di realizzazione potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Il percorso partecipativo di definizione di un piano di "Mobilità nuova" si svilupperà in tre differenti fasi. La prima fase è finalizzata alla creazione del Tavolo di Negoziazione (TdN) mediante il coinvolgimento delle associazioni locali con la collaborazione di Ingegneria senza frontiere - Modena e Legambiente Modena, già promotori di attività partecipate su tematiche analoghe nel Comune di Modena. La seconda fase vedrà la partecipazione attiva della cittadinanza ad assemblee e momenti formativi con la metodologia del World Cafè in cui verranno messe in evidenza le principali criticità nella mobilità quotidiana. Questa fase permetterà la definizione degli interventi per la realizzazione sperimentale e temporanea degli interventi nelle aree individuate.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Costo del processo
10.000,00 €
Figure Professionali
Territorio Interessato
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
L'obiettivo del progetto è quello di concorrere a diffondere una nuova cultura ambientale nelle nuove generazioni e, soprattutto, di suscitare fiducia e coinvolgimento concreto della popolazione nella sua eterogeneità nella vita pubblica e nelle decisioni sulla città, rafforzandone la partecipazione ai processi decisionali e chiamandoli ad esprimersi in maniera concreta per disegnare la mobilità cittadina che desiderano per il loro futuro. Un coinvolgimento attivo, dunque, che consenta di far emergere la percezione della mobilità cittadina da parte della popolazione e, al tempo stesso, conferire loro un ruolo di responsabilità relativo alle scelte in ambito della mobilità sostenibile.
Risultati Attesi
I risultati attesi da questo processo partecipativo sono molteplici. Riuscire a metterne a conoscenza almeno 2000 cittadini, in particolare modo le famiglie, arrivando a coinvolgere in modo attivo alle riunioni almeno 100 persone. In questo modo, alla fine del processo, vi potrà essere il rafforzamento della rete dei cittadini attivi nelle scelte della comunità.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Anno della certificazione
2015
Sollecitazione realtà sociali
Verranno coinvolte, oltre a tutta la cittadinanza, tutte le numerose forme associative presenti a Rio Saliceto quali : Associazioni Culturali; Associazioni Ludico-Sportive; Associazioni Ricreative; Associazioni di Volontariato; Associazioni di categoria .
Modalità di inclusione
Verranno inseriti tutti le associazioni eventualmente sorte conseguentemente all'attivazione del processo.
Tavolo di Negoziazione
previsto ma non si indicano i criteri per la selezione dei componenti
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Verranno ascoltate tutte le proposte emerse durante la totalità della fase del progetto. Trattandosi tuttavia di tematiche con un risvolto economico molto importante per il Comune (si pensi alle opere infrastrutturali stradali da eseguirsi per modificare la viabilità), verrà data massima priorità ai piccoli interventi eventualmente immediatamente cantierabili , dando atto che ogni modifica proposta dovrà comunque avere una fattibilità tecnica ed economica e una conformità normativa . Verranno utilizzati pertanto tutti gli strumenti partecipativi di democrazia diretta
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Verranno ascoltate tutte le proposte emerse durante la totalità della fase del progetto. Trattandosi tuttavia di tematiche con un risvolto economico molto importante per il Comune (si pensi alle opere infrastrutturali stradali da eseguirsi per modificare la viabilità), verrà data massima priorità ai piccoli interventi eventualmente immediatamente cantierabili , dando atto che ogni modifica proposta dovrà comunque avere una fattibilità tecnica ed economica e una conformità normativa . Verranno utilizzati pertanto tutti gli strumenti partecipativi di democrazia diretta
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
I risultati del processo partecipativo verranno presentati mediante la modalità del speed geeking con la popolazione e redazione di Docpp cartaceo e digitale visionabile nella sede del Comune e visibile sul sito web .
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità settore
Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano
Premialità accordo formale preventivo
No
Premialità modalità del monitoraggio
I risultati del processo partecipativo verranno approvati da apposita delibera di Giunta Comunale. In tale atto verranno stabiliti, congiuntamente al reperimento dei finanziamenti necessari alla loro realizzazione, i tempi ed i modi in cui i risultati del processo partecipativo verranno realizzati.
Premialità istanze
No
Premialità petizioni
Si
Premialità altre manifestazioni di interesse
Si
Premialità zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Premialità a soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Beni Confiscati
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Cofinanziamento
No
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020