Regione Emilia-Romagna

Nuova viabilità partecipata Rio Saliceto

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Rio Saliceto

Soggetti esterni

Ingegneria senza frontiere / Legambiente

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Ufficio tecnico del Comune di Rio Saliceto

Mappa di Impatto

archive/20151181822250.880.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

2000

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Fasi del percorso

Nota bene: il percorso partecipativo effettivamente realizzato /o in corso di realizzazione potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Il percorso partecipativo di definizione di un piano di "Mobilità nuova" si svilupperà in tre differenti fasi. La prima fase è finalizzata alla creazione del Tavolo di Negoziazione (TdN) mediante il coinvolgimento delle associazioni locali con la collaborazione di Ingegneria senza frontiere - Modena e Legambiente Modena, già promotori di attività partecipate su tematiche analoghe nel Comune di Modena. La seconda fase vedrà la partecipazione attiva della cittadinanza ad assemblee e momenti formativi con la metodologia del World Cafè in cui verranno messe in evidenza le principali criticità nella mobilità quotidiana. Questa fase permetterà la definizione degli interventi per la realizzazione sperimentale e temporanea degli interventi nelle aree individuate.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

10.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Rio Saliceto

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Outreach / Passeggiata di quartiere / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di concorrere a diffondere una nuova cultura ambientale nelle nuove generazioni e, soprattutto, di suscitare fiducia e coinvolgimento concreto della popolazione nella sua eterogeneità nella vita pubblica e nelle decisioni sulla città, rafforzandone la partecipazione ai processi decisionali e chiamandoli ad esprimersi in maniera concreta per disegnare la mobilità cittadina che desiderano per il loro futuro. Un coinvolgimento attivo, dunque, che consenta di far emergere la percezione della mobilità cittadina da parte della popolazione e, al tempo stesso, conferire loro un ruolo di responsabilità relativo alle scelte in ambito della mobilità sostenibile.

Risultati Attesi

I risultati attesi da questo processo partecipativo sono molteplici. Riuscire a metterne a conoscenza almeno 2000 cittadini, in particolare modo le famiglie, arrivando a coinvolgere in modo attivo alle riunioni almeno 100 persone. In questo modo, alla fine del processo, vi potrà essere il rafforzamento della rete dei cittadini attivi nelle scelte della comunità.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

19 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2015

Sollecitazione realtà sociali

Verranno coinvolte, oltre a tutta la cittadinanza, tutte le numerose forme associative presenti a Rio Saliceto quali : Associazioni Culturali; Associazioni Ludico-Sportive; Associazioni Ricreative; Associazioni di Volontariato; Associazioni di categoria .

Modalità di inclusione

Verranno inseriti tutti le associazioni eventualmente sorte conseguentemente all'attivazione del processo.

Tavolo di Negoziazione

previsto ma non si indicano i criteri per la selezione dei componenti

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Verranno ascoltate tutte le proposte emerse durante la totalità della fase del progetto. Trattandosi tuttavia di tematiche con un risvolto economico molto importante per il Comune (si pensi alle opere infrastrutturali stradali da eseguirsi per modificare la viabilità), verrà data massima priorità ai piccoli interventi eventualmente immediatamente cantierabili , dando atto che ogni modifica proposta dovrà comunque avere una fattibilità tecnica ed economica e una conformità normativa . Verranno utilizzati pertanto tutti gli strumenti partecipativi di democrazia diretta

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Verranno ascoltate tutte le proposte emerse durante la totalità della fase del progetto. Trattandosi tuttavia di tematiche con un risvolto economico molto importante per il Comune (si pensi alle opere infrastrutturali stradali da eseguirsi per modificare la viabilità), verrà data massima priorità ai piccoli interventi eventualmente immediatamente cantierabili , dando atto che ogni modifica proposta dovrà comunque avere una fattibilità tecnica ed economica e una conformità normativa . Verranno utilizzati pertanto tutti gli strumenti partecipativi di democrazia diretta

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo verranno presentati mediante la modalità del speed geeking con la popolazione e redazione di Docpp cartaceo e digitale visionabile nella sede del Comune e visibile sul sito web .

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Premialità accordo formale preventivo

No

Premialità modalità del monitoraggio

I risultati del processo partecipativo verranno approvati da apposita delibera di Giunta Comunale. In tale atto verranno stabiliti, congiuntamente al reperimento dei finanziamenti necessari alla loro realizzazione, i tempi ed i modi in cui i risultati del processo partecipativo verranno realizzati.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

Si

Premialità altre manifestazioni di interesse

Si

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020